iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 540 - 6 luglio 2017 



seguici su facebook
Seguici su Facebook


seguici su telegram
Seguici su Telegram

Sommario

 

Notizie dalla città

Parchi in wellness

Cambia il nome ma l'obiettivo rimane lo stesso ormai dal 2010: diffondere la buona pratica del movimento e dell'attività motoria all'aperto per promuovere la salute e il wellness per i cittadini di tutte le età e avvicinarli a un sano stile di vita. Per stare meglio e contrastare i rischi di malattie legate alla sedentarietà, ecco tutti gli appuntamenti, che arriveranno fino alla fine di ottobre. 

Turismo lento, accordo con l'Agenzia del Demanio

Riqualificare immobili pubblici situati lungo itinerari storico-religiosi, turistici e percorsi ciclopedonali e per riutilizzarli e valorizzarli a supporto di camminatori, pellegrini e ciclisti, appassionati del cosiddetto turismo lento: è l'obiettivo di un protocollo di collaborazione che il Comune di Bologna firmerà con l'Agenzia del Demanio.    

Bologna rende omaggio a un grande interprete della cultura, del cinema, dell'anima popolare italiana. La Cineteca vuole ricordare Paolo Villaggio con la proiezione in piazza Maggiore, sabato 15 luglio, de "Il secondo tragico Fantozzi" che verrà così inserito nel cartellone estivo Sotto le stelle del cinema.  

Incredibol!: assegnati i fondi per progetti di internazionalizzazione

Il Comune di Bologna ha selezionato attraverso il progetto Incredibol! - l'INnovazione CREativa di BOLogna, dieci realtà del settore culturale e creativo regionale a cui è stato assegnato un contributo in denaro di 3.000 euro per il sostegno di azioni volte ad aprire e ampliare la propria attività su mercati esteri. 

Durante l’estate alcuni sportelli e servizi comunali variano l'orario di apertura al pubblico, osservando anche dei giorni di chiusura. La pagina è in costante aggiornamento.  

“Donare sangue è sempre una buona idea, soprattutto in estate. Ricordati di donare”. È partita la nuova campagna di comunicazione di Regione Emilia-Romagna, Avis e Fidas, rivolta ai donatori di sangue. In estate, infatti, il bisogno aumenta, anche in forza del flusso di turisti e per i frequenti eventi, come festival e concerti.

Di rinforzo alla Polizia Municipale di Modena sono arrivati anche i vigili di Bologna, insieme a quelli di molte città della regione. Il racconto dell'Ispettore Capo Luisa Casarini dell'attività del reparto di Polizia commerciale, impegnato nei controlli contro l'abusivismo, al megaconcerto di Vasco Rossi. 

Una mappa per orientarsi nelle nuove “periferie”, nelle fragilità e nelle opportunità del territorio, e per indirizzare le scelte politiche e amministrative, è uno strumento fondamentale. E' il ragionamento alla base di un progetto coordinato dall'area Programmazione, Controlli e Statistica del Comune di Bologna.  

Vota il personaggio femminile, tra i 12 selezionati dal progetto di alternanza scuola lavoro realizzato con l'Istituto Crescenzi-Pacinotti, a cui vorresti intitolare una strada di Bologna. A settembre sarà attivato l'iter di presentazione del nominativo vincente alla Commissione Toponomastica del Comune.

 

Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.

Il nuovo cartellone estivo coordinato dal Comune di Bologna, che fino a settembre accende le serate in città. Trovi tutti gli eventi in programma anche nell’app Bologna Agenda Cultura. #bolognaestate è anche su FacebookTwitterInstagram.

Da luglio con la Card Musei puoi visitare gratuitamente anche la Pinacoteca Nazionale di Bologna e i Musei Civici di Pieve di Cento, ogni volta che vuoi per 12 mesi. Scopri le offerte su cardmuseibologna.it e acquista la tua Card nei punti vendita di Bologna e Imola. 

Fino al 31 luglio il Teatro Comunale e i suoi dintorni diventano il villaggio aperto della musica. In Teatro le repliche di La Traviata di Verdi, sulla Terrazza concerti di jazz, canzone d’autore e performance letterarie; in piazza Verdi una rassegna di grandi concertisti, mentre il Guasto Village, rassegna culturale e di ristoro, resterà attiva tutta l’estate. 

Una rassegna di spettacoli itineranti gratuiti all’ora del tramonto, a cura di Enzo Vetrano e Stefano Randisi. Giovedì 6 luglio in piazza dei Colori "L’identità", lunedì 10 luglio al Giardino Emilio Alessandrini "La storia", giovedì 13 luglio all'Arena Pasolini "La poesia".

Dal 9 al 13 luglio, a Villa Spada, la rassegna tra danza e letteratura: 5 brevi assoli di altrettante coreografe, fra le più significative della scena contemporanea della danza italiana. Apertura straordinaria del Museo Storico della Tappezzeria (18.30 - 21.30) con visita guidata al termine di ogni spettacolo. Gratuito.

Domenica 9 e 16 luglio una maratona da levante a ponente, dall’alba al tramonto, dal Savena al Reno, una lama tesa sul decumano massimo di Bologna alla scoperta di quattro non-luoghi, quattro tappe a cui corrispondono quattro episodi dell’Iliade di Omero. Drammaturgia e regia di Archivio Zeta.

Martedì 11 luglio alle 17.30, il gruppo di lettura di Biblioteca Salaborsa parla di 'A sangue freddo' di Truman Capote. Il gruppo Un libro in borsa si riunisce il secondo martedì del mese tutti i mesi dell'anno, escluso agosto, in sala incontri al primo piano della biblioteca.

Donald Trump, Marine Le Pen, Nigel Farage: i populisti sono in ascesa in tutto il mondo. Ma che cosa è esattamente il populismo? Giovedì 13 luglio alle 18, in Sala Atelier di Urban Center Bologna, presentazione del libro di Jan-Werner Müller. 

 

La mobilità in città

Cantieri stradali estivi

I principali cantieri in corso in città durante l'estate che comportano modifiche alla circolazione e deviazioni bus, oltre ad interventi di normale manutenzione di strade minori, non interessate dal trasporto pubblico.

 

Notizie dai quartieri

Borgo Panigale-Reno_Rosso Panigale. Notte in Borgo

La festa di strada corre lungo la via Emilia e debutta a Borgo Panigale: dalle 19.30 a mezzanotte di sabato 8 luglio, via Marco Emilio Lepido sarà chiusa al traffico tra via Panigale e via Cavalieri Ducati per lasciare spazio a spettacoli, musica live, stand  gastronomici, negozi aperti, attività per i più piccoli e un gran finale con i fuochi d'artificio.  

Porto-Saragozza_FA-RE-LA Musica

Lunedì 10 luglio alle 18.30, al Giardino Lorusso in via dello Scalo 21, laboratori musicali per bambini dai 3 ai 6 anni, a cura di Chiavi d’ascolto. Per far scoprire ai più piccoli, tramite il gioco e l’esperienza diretta con la voce e gli strumenti, il magico mondo dell’arte dei suoni.  

S.Donato-S.Vitale_Una sera d'estate al Pallavicini

Lunedì 10 luglio alle 19 a Casa Willy (via Pallavicini 12) uno spettacolo di teatro di Playbackin cui la scena è creata attraverso le storie del pubblico. Gli attori infatti, tramite tecniche di improvvisazione teatrale, coinvolgono i partecipanti per far emergere ricordi, emozioni, immagini del nostro vissuto. 

Al Quadriportico di Vicolo Bolognetti tre spazi artistici dedicati ai giovani per una proposta musicale complessa e variegata ma anche illustratori e designer di artigianato e, per la prima volta a Bologna, un'iniziativa di aiuto compiti e sostegno studio, completamente gratuito, per gli studenti delle scuole superiori. 

Savena_Scuola media Montalcini

La scuola secondaria di primo grado Rita Levi Montalcini, all'avvio dell'anno scolastico 2017-2018, sarà ospitata, con tutte e sette le sue classi, nell'edificio di via Lombardia 36. Lo stabile è adiacente al cantiere dove si sta costruendo la nuova sede della scuola che sarà terminata entro la fine dell'anno.  

Savena_Commediaestate
Quinta edizione del Festival Internazionale di Commedia dell'Arte Commediaestate, presso il cortile della Cava delle Arti, in via Cavazzoni 2/g. Il Festival si terrà tutti i venerdì, i sabati e le domeniche dei mesi di luglio e agosto alle 21. 

Bologna e i giovani

Dopo il freddo e le gelate ecco i libri per l'estate!

Biblioteca Salaborsa Ragazzi propone un elenco di letture da prendere in prestito gratuitamente per l'estate: storie sul rapporto uomo/animali, storie che si leggono col fiato sospeso, libri gialli e libri horror, alcuni lunghi e alcuni corti... nella varietà potrai trovare il libro più adatto a te e ricorda: l'età di lettura è un semplice suggerimento!   

Summer 2017 a Bologna e dintorni

L'estate bolognese sarà anche torrida, ma di certo non noiosa! Abbiamo selezionato una serie di rassegne ed eventi a Bologna e dintorni, suddivisi per generi. Non ti resta che scegliere ciò che fa per te e segnare in agenda! 

 

Bologna e l'Europa

Scambio giovanile a Bologna su leadership e entrepreneurship

L’associazione YouNet di Bologna è alla ricerca di 5 partecipanti, di età compresa tra i 20 e i 27 anni, per lo scambio internazionale giovanile “Rising UP”, finanziato dal programma europeo “Erasmus+”. Il progetto, che  si svolgerà a Savigno (40 km da Bologna) dal 18 al 26 settembre, si pone l'oiettivo di dotare i partecipanti delle conoscenze necessarie e delle competenze in materia di leadership e impenditorialità. I costi di vitto e alloggio sono interamente coperti dal progetto. Ai partecipanti sarà rilasciato il certificato europeo "Youthpass" valido per il CV europeo, che certifica le competenze acquisite. Per candidarsi occorre compilare il modulo on line entro il 17 luglio 2017. 

 

Notizie dal web

MediaLibraryOnLine

MediaLibraryOnLine è la biblioteca digitale che offre l'accesso da remoto a quotidiani italiani e stranieri, ebook, audiolibri, musica, video, banche dati e altro ancora. Per accedere al portale occorre: essere iscritti a una biblioteca dell'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna o ad una delle biblioteche pubbliche dei Comuni del territorio della Città Metropolitana, fare richiesta in biblioteca di username e password e disporre di un computer o di un device mobile (tablet, ebook reader, smartphone). 


Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02