iperbole rete civica



La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 544 - 3 agosto 2017

La Lettera di Iperbole augura a tutti buone vacanze.
Ci rivediamo giovedì 24 agosto!




seguici su facebook
Seguici su Facebook


seguici su telegram
Seguici su Telegram

Sommario

 

Notizie dalla città

Brillamento di un ordigno bellico

Domenica 6 agosto il brillamento in zona Pontelungo. Per i cittadini residenti nella zona saranno allestiti tre centri di accoglienza. Dalle 9 sarà vietata anche la circolazione veicolare e pedonale nella zona interessata compresi mezzi pubblici, taxi, ecc. Deviazioni dei bus -  Sospesa la circolazione ferroviaria fra Bologna Centrale e Casalecchio Garibaldi delle linee Bologna-Porretta Terme e Bologna-Vignola.

Ondate di calore
Per avere informazioni su come comportarsi in caso di temperature molto elevate o per richiedere aiuto contattare il numero verde 800 562110, attivo al lunedì al venerdì 8.30 – 17 e il sabato 8.30 – 13.
Scomparsa di Concetto Pozzati
L'artista ed ex assessore alla cultura è scomparso martedì 1 agosto a Bologna. Il cordoglio del Sindaco.
On line il video realizzato dalla redazione di CodecTv che ha seguito la due giorni dedicata a ROCK, il progetto del Comune di Bologna in collaborazione con l'Università, primo classificato del bando europeo per la Ricerca e l'Innovazione Horizon 2020.
 
Orari di uffici e servizi comunali

Durante l’estate alcuni sportelli e servizi comunali variano l'orario di apertura al pubblico, osservando anche dei giorni di chiusura. La pagina è in costante aggiornamento.

Definizione agevolata delle controversie tributarie col Comune di Bologna

Le controversie che potranno essere oggetto di definizione agevolata sono tutte quelle pendenti, indipendentemente dal grado di giudizio; il ricorso deve essere stato effettuato entro il 24 aprile 2017. Domande entro il 30 settembre 2017.

Bando chioschi somministrazione ed edicole

Pubblicato il bando per l'assegnazione delle concessioni per l'occupazione di suolo pubblico per attivita' di vendita di quotidiani e periodici e di somministrazione di alimenti e bevande. Domande on line entro l'11 settembre 2017.

Contributi economici per anziani vittime di furti e rapina

Il Comune stanzia 68 mila euro fino a dicembre 2018 per dare contributi economici agli over 65 che subiscono furti o rapine.

Bando internazionalizzazione musicale

Sono 19 i progetti selezionati dal bando per l’internazionalizzazione dell’espressione musicale bolognese, su un totale di 52 domande pervenute, per aiutare musicisti, artisti e operatori a presentarsi sul piano internazionale.


Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.

Il nuovo cartellone estivo coordinato dal Comune di Bologna, che fino a settembre accende le serate in città. Trovi tutti gli eventi in programma anche nell’app Bologna Agenda Cultura. #bolognaestate è anche su Facebook, Twitter, Instagram.
Continua la musica live di Montagnola Jazz Club: i concerti del migliore jazz italiano e internazionale nello storico parco cittadino. Sabato 4 The great Scott Hamilton 4et e lunedì 7 Wynton Kelly Tribute.
Prosegue anche ad agosto la programmazione del cinema all'aperto nell'ex DLF di via Serlio 25/2 con i migliori film della stagione e incontri con professionisti del cinema.
Fino a settembre, il festival propone ogni martedì (ad eccezione del giorno di Ferragosto) “musiche inconsuete” alla scoperta delle tradizioni legate all’uso e al suono degli strumenti.
Dal 5 al 10 agosto Sotto le Stelle del Cinema propone una rassegna dedicata all'attore. Le proiezioni in Piazza Maggiore continueranno fino al 15 agosto.
Borse e zainetti on the road 
Mandate le foto delle vostre vacanze con gli oggetti di Salaborsa via mail o Facebook usando l'hashtag #nonresisteNettuno!
La letteratura pullula di storie che dimostrano che stare a casa non è sempre la scelta peggiore. I consigli di Salaborsa per chi rimane in città.
 

 

La mobilità in città

Orario ridotto autobus

Fino al 26 agosto è in vigore l'orario ridotto degli autobus. Per maggiori informazioni consultare il sito Tper.

Ordinanze del traffico

È possibile consultare on line il database con tutti i provvedimenti che interessano la mobilità in città.

 

Notizie dai quartieri

Porto-Saragozza_Agosto al CostArena

Anche nel mese di agosto il Centro Sociale Giorgio Costa offre un ricco programma di eventi di cinema, teatro, musica, letture e racconti.

San Donato-San Vitale_Commemorazione vittime di Marcinelle

Martedì 8 agosto alle 10 nel Giardino “Vittime di Marcinelle”, a lato della sede del Quartiere San Donato-San Vitale in Piazza Spadolini, saranno ricordate le Vittime della miniera belga e tutti i Caduti sul lavoro.

Santo Stefano_Atti Sonori

Fino al 27 agosto nel Cortile del Piccolo Teatro del Baraccano otto appuntamenti di teatro musicale nell'ambito di Best.

Savena_ Foscherara Garden

Per tutto il mese di agosto rassegna teatrale nel giardino del Centro Sociale Foscherara, in via Abba 6/a.

 

Bologna e i giovani

European Youth Card

La European Youth Card è la tessera rilasciata a chi ha tra i 14 e i 30 anni dal CTS - Centro turistico studentesco e giovanile, un'associazione nazionale senza fini di lucro, riconosciuta dal Ministero dell'Interno, che fa parte della EYCA – European youth card association, Grazie alla tessera è possibile usufruire di migliaia di sconti e agevolazioni in 38 paesi europei.

 

Bologna e l'Europa

Bye Bye roaming: concorso europeo su Instagram

Il Parlamento europeo ha lanciato il concorso “Bye Bye Roaming” rivolto a tutti gli utenti del social network Instagram. Gi interessati sono invitati a condividere le foto della loro estate in Europa mostrando i luoghi più belli, i momenti più divertenti e gli eventi più sorprendenti che incontrano.Per partecipare occorre avere più di 18 anni, vivere in uno dei paesi dell’Unione europea e possedere i diritti delle fotografie. E' possibile condividere le foto fino alla mezzanotte del 31 agosto 2017.

 

Notizie dal web

Il nostro diritto digitale alla città

È disponibile per il download gratuito (in formato .pdf, .epub, .mobi) una raccolta di scritti che esplora l'evoluzione dei rapporti tra cittadinanza, tecnologie, nuovi diritti e dati nella dimensione quotidiana delle città digitali. 


Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02