banner
Newsletter  n. 2 -  Febbraio 2013

 

 

In evidenza

mlol

  MLOL: un nuovo portale
Da mercoledì 6 febbraio, è on line la versione aggiornata del portale MLOL - Media Library On Line, con nuove funzionalità di navigazione.
Fra le maggiori novità:

- grafica e velocità di ricerca e caricamento migliorate:
ogni tipologia di materiale (ebook, audio, audiolibri, edicola, film, ecc.) ha una sua specifica home page per l'indirizzamento rapido;
- nelle home page per tipologia sono visualizzate immediatamente alcune risorse con le relative copertine;
- è inoltre possibile visualizzare, a scelta, le ultime novità acquistate, le top list (cioè le risorse più utilizzate) o i titoli immediatamente disponibili;

- sono possibili ricerche per argomento molto più ricche e precise; con nuovi filtri  per tipologia, argomento e disponibilità effettiva del titolo.
 


 

 

CHIEDILO AL BIBLIOTECARIO: un bilancio
Hanno toccato quota diecimila le domande rivolte al servizio «Chiedilo al bibliotecario», uno dei primi servizi digitali, offerto dalle biblioteche di Bologna a partire dal 2004.

A farvi ricorso sono state le persone più diverse: studenti, studiosi, anche stranieri, appassionati di cinema, e tanti altri. A rispondere ai quesiti, hanno lavorato in cooperazione: le biblioteche Salaborsa, Amilcar Cabral, dell'Archiginnasio, dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna,   Renzo Renzi della Cineteca di Bologna, del Centro di Documentazione Arcigay "Il Cassero", dell'Istituto Gramsci Emilia-Romagna, del MAMbo, tutte istituzioni che, grazie alle loro specificità e alle competenze del personale, hanno gli strumenti adatti per rispondere a un ventaglio di domande molto diverse.
Le richieste possono essere inviate 24 ore su 24 per 7 giorni alla settimana attraverso il form che trova sui siti delle biblioteche partecipanti: entro tre giorni lavorativi viene inviata la risposta.

In Salaborsa


sa

 

Continuano le aperture straordinarie domenicali
Grazie al rinnovato sostegno del Gruppo Hera, proseguono fino al 24 marzo 2013 le aperture domenicali pomeridiane di Salaborsa (ore 15-19). L’esperienza, infatti, si è rivelata altamente positiva,
registrando nelle prime dieci domeniche l’affluenza di circa 22.000 visitatori e coinvolgendo un tipo di utenza diversificato rispetto a quello abituale: oltre agli studenti e ai lettori, numerose le famiglie con bambini che hanno potuto partecipare a specifiche attività organizzate in Salaborsa Ragazzi. L'interesse storico e artistico della piazza coperta e degli scavi archeologici romani ha poi attirato molti turisti e cittadini.
Nelle prossime domeniche sarà quindi possibile iscriversi, prendere in prestito volumi, consultare libri e periodici, navigare in Internet, visitare gli scavi archeologici e sostare alla caffetteria Laganà.

 
Usi e consumi in biblioteca: 10 anni in Salaborsa
Mercoledì 20 febbraio, ore 10
, in Auditorium Enzo Biagi
Giornata di incontri, per fare il punto sui primi dieci anni della Biblioteca, i suoi lettori e le loro abitudini.
Verranno presentati i risultati della ricerca di Antonello Eugenio Scorcu e Laura Vici, del Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università di Bologna, effettuata raffinando i dati statistici relativi alle abitudini di lettura e consumo culturale degli utenti: più di 9 milioni di prestiti effettuati dal 13 dicembre 2001, giorno dell'apertura.
Interverranno:
Stefano Parise, presidente dell'Associazione Italiana Biblioteche, Giovanni Peresson, responsabile Ufficio Studi dell'Associazione Italiana Editori e Stefano Salis, caporedattore del «Sole 24 ore». Introdurranno i lavori Alberto Ronchi, assessore alla Cultura e Giovani del Comune di Bologna, e Rosaria Campioni, soprintendente per i beni librari e documentari - IBC Regione Emilia-Romagna. Le conclusioni saranno a cura di Daniele Donati, presidente dell'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna.

 


   

Gran Ballo di Carnevale - I Edizione
Sabato 16 febbraio 2013, ore 19-22, in Piazza coperta

Si svolgerà nel suggestivo palcoscenico della Piazza coperta una serata danzante all’insegna del divertimento: un Gran Galà di Costumi, Musiche, Danze e Spettacoli, dal Rinascimento all’Ottocento, passando per il Barocco e il folklore scozzese, con Balli di coinvolgimento per tutti. Tema suggerito per mascherarsi: periodo storico dal 1400 al 1800.
L'evento, patrocinato dal Comune di Bologna, è organizzato dall’Associazione Culturale 8cento, in collaborazione con Biblioteca Salaborsa - Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna. Partecipano la Fraternal Compagnia e Scotia Shores.
Ingresso libero.
Per informazioni: 8cento - Associazione per la Cultura e la Danza, 051.373.102 - info@8cento.org - 340.27.19.343

 

Segnaliamo






 

Biblioteche e Centri di documentazione di Bologna specializzati in area sociale e sanitaria 

La Biblioteca di Casa di Kahoula, specializzata sui temi dell'intercultura e delle migrazioni, dal gennaio 2013 è entrata a far parte anche del circuito delle Biblioteche e Centri di documentazione di Bologna specializzati in area sociale e sanitaria. Sono 17 strutture nelle quali documentarsi, tramite migliaia di libri, riviste, tesi, rapporti di ricerca, materiale audiovisivo su almeno una trentina di temi, tra i quali: Alcolismo, Ambiente, Anziani, Cooperazione internazionale, Diritti umani, Famiglia, Handicap, Immigrazione, Minori, Omosessualità, Pace e disarmo, Politiche sociali e sanitarie, Psichiatria, Tossicodipendenza, Terzo settore.
È possibile scaricare il catalogo aggiornato, realizzato a cura della redazione degli sportelli sociali del Comune di Bologna.

 

er cancellarti da questa mailing list clicca qui. To unsubscribe to this newsletter click here:
http://newsletter.comune.bologna.it/dmailer/public/profilo/sviluppo