banner

Newsletter  n. 6  -  Maggio 2013

maggio


L'Istituzione Biblioteche partecipa a
IL MAGGIO DEI LIBRI
Iniziative e mostre per chi ama la lettura


La campagna nazionale Il Maggio dei Libri è promossa per il terzo anno consecutivo dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori; sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO.


Nata nel 2011, anche quest'anno l'iniziativa coinvolge tutta la penisola in tanti appuntamenti, tutti consultabili alla pagina dedicata. L'impegno è quello di portare i libri fuori dal loro contesto abituale, con una particolare attenzione a settori come il web, la scuola e i giovani.
L'Istituzione Biblioteche di Bologna in questa occasione propone alcune presentazioni di libri e mostre, organizzate dalle biblioteche Salaborsa, Casa di Khaoula, Luigi Spina e Roberto Ruffilli.
Salaborsa, in particolare, partecipa con l'iniziativa "Amo chi legge ... e gli regalo un libro" e con un'edizione straordinaria e particolarmente ricca della bancarella dei libri scartati, giovedì 23 maggio dalle ore 16 alle 19 in Piazza coperta. Si aggiungono poi l'appuntamento con le novità appena arrivate in biblioteca raccolte nel Libro della settimana, gli incontri del gruppo di lettura Un libro in borsa, i suggerimenti sulla letteratura migrante, il rapporto fra narrativa e cibo, e tanto altro.
Per i programmi dettagliati:
http://www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/23911
http://www.bibliotechebologna.it/rassegne/53945/id/56953/
__________________________________________________________________________________

b

SALABORSA IN TUTTE LE LINGUE
Visite guidate gratuite alla Biblioteca

Tra maggio e giugno, è possibile partecipare gratuitamente a tours che illustrano i servizi e le risorse della Biblioteca in albanese, arabo, inglese, tigrino, russo, rumeno, spagnolo, ucraino, ungherese.
Non serve la prenotazione, il punto di ritrovo è in Piazza coperta.
Per il calendario
:
http://www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/23869


___________________________________________________________________________________
lettori
Il FESTIVAL DEI LETTORI: un’esperienza di relazione ‘creativa’ fra autore, libro, lettore e biblioteca

Il festival organizzato dall'Istituzione Biblioteche, che si è svolto il 12 aprile e dal 18 al 21 aprile, nell’originalità della sua formula, si era posto obiettivi ‘forti’: realizzare un evento ‘diffuso’, con diversi appuntamenti nelle biblioteche di quartiere; mettere al centro i lettori come protagonisti della scelta degli autori e della conduzione dell’incontro; fare da incubatrice per la nascita di nuovi gruppi di lettura nelle biblioteche; porre l'accento sulle biblioteche nei quartieri come ‘biblioteca diffusa’ della città.

gruppo La vitalità dell’iniziativa, che non solo ha impegnato 11 biblioteche del territorio cittadino, ma ha valicato i confini bolognesi richiamando l’adesione di molti gruppi di lettura della provincia e anche della regione (Anzola, Castel S. Pietro, Castenaso, Persiceto, Funo, Cervia ...). Sono nati cinque nuovi gruppi – Pilastro della mente (presso la Biblioteca Spina), Lettura Vitale (presso la Biblioteca Ruffilli), Borges, Scandellara, Ginzburg (presso le rispettive Biblioteche) – e il gemellaggio fra più gruppi di lettura ha creato un fruttuoso scambio di esperienze. Stimolanti in particolare gli incontri con gli autori (hanno aderito Bruno Arpaia, Duccio Demetrio, Licia Giaquinto, Loriano Macchiavelli, Francesca Melandri, Marco Missiroli, Laura Pariani, Igiaba Scego, Valerio Varesi, Silvia Vecchini, Grazia Verasani, Maria Luisa Vezzali, Antonio «Sualzo» Vincenti), diversi per provenienza e caratteristiche di scrittura, che hanno risposto alle sollecitazioni mettendo a disposizione esperienze e metodi, e ricevendo in cambio da «lettori chirurgici, appassionati e senza sconti» (Marco Missiroli) e particolarmente abili nel far emergere «argomenti nascosti fra le righe del romanzo» illuminazioni e sostegno, nonché «l'impressione di trovarsi fra colleghi con i quali discutere un progetto di lavoro» (Loriano Macchiavelli). Imprescindibile si è poi rivelato il ruolo delle biblioteche nel fare da catalizzatore, lanciare sollecitazioni ai propri lettori ‘forti’ e mantenere le relazioni.

Nella foto in alto: Bruno Arpaia partecipa al gruppo di lettura di Casa Khaoula
_______________________________________________________________________________________


Per cancellarti da questa mailing list clicca qui. To unsubscribe to this newsletter click here:
http://newsletter.comune.bologna.it/dmailer/public/profilo/sviluppo