banner

Newsletter  n. 7  -  Maggio 2013

ARESTRADA

 “YOUNG ARTISTREET 2013”

Attività e laboratori di Street-Art per ragazzi, Piazza Nettuno – Biblioteca Salaborsa

Sabato 25 Maggio 2013,  in Piazza Nettuno, dalle ore 14 alle 19, e in Biblioteca Salaborsa dalle 20,30 alle 23,30

 L’Istituzione Biblioteche, Biblioteca Salaborsa ed il progetto OfficinAdolescenti di ASP IRIDeS promuovono la 2a edizione di “Young ArtiStreet”, primo evento dedicato alla cultura hip hop in pieno centro città. L’arte di strada è un’espressione della cultura giovanile sempre più diffusa nelle nostre città, che si esprime principalmente attraverso la musica hip-hop, il rap, la break dance, il writing, lo skating e il parkour ma anche tramite la giocoleria e il circo di strada. Sono espressioni d’arte tese al riappropriarsi e all’utilizzo di spazi urbani come luogo di socializzazione ed espressione di sé, a fronte di una cronica carenza di luoghi di incontro e aggregazione per i ragazzi.

Il progetto OfficinAdolescenti di ASP IRIDeS e di Biblioteca Salaborsa lavora dal 2008 insieme alle ragazze e ai ragazzi che frequentano la biblioteca in un’ottica di educazione alla legalità e produzione, fruizione e promozione culturale di eventi e iniziative legate al mondo giovanile. Le proposte realizzate durante l’anno intendono sviluppare e valorizzare competenze e autonomie dei ragazzi, avvicinandoli alle risorse del territorio.

Nell’edizione 2013 l'evento Street-Art, verrà ampliato rispetto all'anno precedente, in cui furono coinvolti circa un migliaio di ragazzi (www.flashvideo.it/video/scheda/1530/), inserendo attività varie di animazione e due contest tra crew di hip hop, sia nell'ambito della danza sia del canto freestyle; il tutto con la supervisione e direzione artistica di alcuni noti artisti della scena hip hop, quali Manuel “Kyodo Simoncini e Hamza “Browny” Errbibi.

PARTECIPANO: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Progetto OfficinAdolescenti, centri educativi per preadolescenti Centri Anni Verdi di ASP IRIDeS, FlashGiovani, Polizia Municipale del Comune di Bologna.

SPAZI E PUNTI DI INTERESSE: OfficinAdolescenti in collaborazione con Hamza “Browny” Errbibi e Manuel “Kyodo” Simoncini; Dancers Freestyle (contest); Freestyle Mc Battle (contest); Showcase Group (contest); Spazio Graffiti - coordinamento artistico a cura di Alessandro “Dado” Ferri; Djembe-ta: circo di strada a cura di Cico Rossi e Gaetano Riccobono con il Centro Anni Verdi Quartiere Reno; Giocoleria by Hul-La-Ba-Loo Jugglers; Centro Anni Verdi Borgo Panigale: spazio musicale con CDJ, a cura di Roberto Burattin. Biblioteca Salaborsa: finali del contest dalle 20,30 alle 23,30 in Piazza Coperta.

Progetto OfficinAdolescenti in Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Lo spazio dedicato ai ragazzi  è aperto tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì. Nel corso degli anni si sono realizzati: workshop di aerosol-art e writing; stage di hip hop dance; stage di cucina; mostre di pitto-fotografia, opere pittoriche, aerosol-art e installazioni; visioni di film; giornate dedicate ai giochi di ruolo e sfide videogames; concorso di idee; laboratori musicali; produzione di video-clip e/o documentazione audiovisiva dei laboratori; promozione del progetto alle scuole attraverso presentazione e visite guidate in Biblioteca. http://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi

_______________________________________________________________________________________

Per cancellarti da questa mailing list clicca qui. To unsubscribe to this newsletter click here:
http://newsletter.comune.bologna.it/dmailer/public/profilo/sviluppo