banner
Newsletter  n. 8 - Giugno 2013
 

be

 

bè bolognaestate 2013
L'Istituzione Biblioteche anche quest’anno partecipa alla programmazione di Bè Bologna Estate, con due rassegne in Archiginnasio e una mostra in Salaborsa.

 
bè bolognaestate 2013 all'Archiginnasio
 

pianofortissimo

Pianofortissimo
 

Festival Pianistico Internazionale, dal 18 giugno al 3 luglio, nel cortile dell'Archiginnasio. Prima edizione di un ciclo di concerti pianistici. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale “INEDITA per la CULTURA”.
Programma: http://www.ineditasrl.it/pianofortissimo/programma.htm
Per il libretto di sala: http://www.ineditasrl.it/pianofortissimo/Libretto_sala_pianofortissimo.pdf

In caso di pioggia, i concerti si terranno all'Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa, in Piazza Nettuno 3 - Bologna.
Ingresso Euro 15,00. Prevendita biglietti: Bologna Welcome, Piazza Maggiore 1/E - tel 051 231454 tutti i giorni dalle 9 alle 19, domenica dalle 10 alle 17.


cortile

 

Stasera parlo io
 

dal 4 al 30 luglio 2013, nel cortile dell’Archiginnasio.
Tredici appuntamenti, nel corso dei quali grandi autori, psicologi e giornalisti presenteranno i loro libri e dialogheranno col pubblico. Ingresso libero.
Rassegna organizzata in collaborazione con la nuova libreria Coop Zanichelli e grazie al contributo di Unipol Banca.
 

bè bolognaestate 2013 in Salaborsa

cinema

Théâtre Mécanique Morieux

dal 18 giugno a fine agosto, nella Piazza coperta di Salaborsa
MOSTRA di manifesti cinematografici, a cura della Cineteca di Bologna, in occasione del festival "Il Cinema Ritrovato".
Un viaggio nell’infanzia del cinema attraverso i manifesti, ritrovati alcuni anni fa, appartenuti all’artista ambulante belga Léon Van De Voorde, che nei primi anni del Novecento portò il cinematografo di villaggio in villaggio nelle feste paesane insieme con il mirabolante Théâtre Mécanique Morieux. I manifesti pubblicizzano alcune tra le prime produzioni Pathé Frères e Gaumont, realizzate tra il 1902 e il 1910. L'esibizione è corredata da due serate speciali che prevedono la proiezione, alla luce di carbone, dei film provenienti dalla collezione della famiglia di ambulanti Van de Voorde. I dettagli sul sito del festival.
Orari: mart. - ven.: 10-20; sabato 10-19. Ingresso libero


 
accredito

Il Cinema Ritrovato

Dal 29 giugno al 6 luglio 2013 si svolgerà in Piazza Maggiore la 27° edizione del festival cinematografico, organizzato dalla Cineteca di Bologna.
Le proiezioni serali in Piazza Maggiore sono gratuite, mentre per accedere al Cinema Lumière e a tutte le sale del Festival è necessario l'acquisto del biglietto o accredito, che consente anche l'accesso ai posti riservati in Piazza Maggiore (fino a 10 minuti prima dell’inizio del film)
I possessori della tessera dell'Istituzione Biblioteche avranno diritto all’acquisto dell’accredito per tutto il festival a prezzo ridotto: 35,00 €, anziché € 80,00.
Qui tutti i dettagli

________________________________________________________________
orariestivi

ORARI ESTIVI nelle Biblioteche dell'Istituzione

Le 15 biblioteche del Comune di Bologna, con il loro articolato orario di apertura, assicureranno per tutta l'estate la continuità dell'erogazione dei servizi. In particolare

Salaborsa dall'1 al 31 agosto osserva il seguente orario: il lunedì è aperta solo per restituzioni ore 14.30 >19; dal martedì al venerdì è aperta al pomeriggio ore 15>20; sabato chiuso. Chiusura completa dal 12 al 16 agosto.
L'Archiginnasio
non effettua chiusure estive, ma dall’1al 24 agosto è aperto solo al mattino: dal lun. al sab.: 9>14.

 ______________________________________________________________________________
mlol  

MediaLibrary: ecco le novità del servizio

Dal 18 gennaio 2012, la biblioteca digitale metropolitana ha raggiunto i 10.000 iscritti.
Attraverso il portale MediaLibraryOnLine i lettori possono consultare più di 2.000 testate di quotidiani e periodici italiani e stranieri, prendere in prestito 516 ebook (per 14 giorni) e 2.500 ebook in streaming, i classici della letteratura, un migliaio di audiolibri, 135 banche dati e 8 milioni di brani musicali in mp3 (scaricabili per sempre).
Tra le ultime novità, il rinnovamento dell'interfaccia di navigazione, che ha reso più facile la ricerca, ora possibile anche per le singole tipologie di materiali disponibili (edicola, musica, ebook, audiolibri, ecc.) e l'offerta di altri 2 quotidiani italiani consultabili gratuitamente da casa: il Corriere della sera con tutte le edizioni locali e la Gazzetta dello Sport.
MediaLibraryOnLine è gratuita per tutti gli iscritti alle biblioteche del Comune e della Provincia di Bologna.

Qui
tutti i dettagli per richiedere l'iscrizione.
Collegamenti:
MediaLibraryOnLine su Twitter
MediaLibraryOnLine su Facebook

 

Per cancellarti da questa mailing list clicca qui. To unsubscribe to this newsletter click here:
http://newsletter.comune.bologna.it/dmailer/public/profilo/sviluppo