banner
Newsletter  n. 9 - Luglio-agosto 2013
 

be    bè bolognaestate 2013 all'Archiginnasio

 

sera
Qui il programma.  Ingresso libero
Rassegna organizzata in collaborazione
con la Libreria Coop Zanichelli,
Unipol Banca e Inedita.


Stasera parlo io all'Archiginnasio
dal 4 al 30 luglio 2013, nel cortile dell’Archiginnasio.
Prende il via la rassegna di 13 appuntamenti nei quali, lungo tutto il mese di luglio, saranno proposti argomenti che attraversano la nostra vita e le nostre emozioni: dalla “felicità” al “potere”, dalla “gelosia” alla “simpatia”. A discuterne, grandi autori, psicologi e giornalisti, che presenteranno i loro libri e dialogheranno con il pubblico. Un salotto letterario estivo, organizzato in collaborazione con la Libreria Coop Zanichelli, per offrire ai bolognesi che restano in città l’opportunità di trascorrere una serata piacevole e insieme la possibilità di soddisfare le loro curiosità sui grandi temi del mondo contemporaneo.




be    bè bolognaestate 2013 in Salaborsa
 

morieux

I possessori della tessera dell'Istituzione Biblioteche avranno diritto all’acquisto dell’accredito per tutto il festival
del Cinema Ritrovato
a prezzo ridotto:
35,00 €, anziché € 80,00.
Qui tutti i dettagli

 

Il cinema ambulante ritrovato. Tesori dal Fondo Morieux
dal 18 giugno al 31 agosto la
Piazza Coperta ospita la mostra a cura di Mariann Lewisnky e promossa da Fondazione Cineteca di Bologna, Comune di Bologna, Istituzione Biblioteche, Biblioteca Sala Borsa.

Alla base della mostra c’è un’importante riscoperta: il ritrovamento di un centinaio di film prodotti dalla Pathé agli inizi del Novecento (molti dei quali completamente sconosciuti), di proiettori e di centinaia di manifesti. Le pellicole ritrovate venivano utilizzate per gli spettacoli del Théâtre Mécanique Morieux, il sofisticato teatro meccanico ambulante, gestito da Leo Van de Voorde all’inizio Novecento.
> Mercoledì 3 luglio, ore 21, Piazza coperta
Visita guidata condotta dalla curatrice Mariann Lewinsky, e apertura straordinaria  della mostra fino alle 23

L'esibizione è corredata da 2 serate speciali su prenotazione  ospitate dalla piazzetta Pier Paolo Pasolini del cortile della Cineteca, che prevedono la proiezione alla luce di carbone dei film provenienti dalla collezione della famiglia di ambulanti Van de Voorde:
> 2 luglio alle 22: La rivelazione del 1906

> 3 luglio alle 22: Perché questi film sono così belli?

 
                                                La biblioteca digitale
 

digitale

La Biblioteca Digitale è
un grande patrimonio di documenti,
immagini e testi liberamente
accessibili on line

 

La biblioteca digitale nelle pagine del Portale dell'Istituzione
Archiweb: Biblioteca digitale dell'Archiginnasio, comprende più di 40 collezioni digitali per un totale di circa 1.500.000 immagini, focalizzate principalmente sulla storia di Bologna: libri, giornali, documenti d'archivio, manoscritti, bandi, fotografie, stampe, oggetti museali.
Bologna online: Raccolta curata da Sala Borsa e dedicata alla documentazione sulla storia, la cultura, la società e le istituzioni di Bologna e del territorio metropolitano con particolare attenzione al Novecento e alla società contemporanea.
Mostre virtuali:
26 mostre, per conoscere meglio il patrimonio dell'Archiginnasio, realizzate dal 2005 ad oggi, descritte con 1.863 pagine di testi e illustrate da 3.070 immagini. A queste si aggiungono quelle di Salaborsa Ragazzi con libri autografati dagli autori (2008-2012).
MediaLibraryOnLine: offre l'accesso gratuito a quotidiani italiani e stranieri, ebook, audiolibri, musica, video, banche dati e altro ancora.

Altre notizie

 

Proroga e prenota online: i servizi personalizzati del catalogo delle biblioteche OPAC.
Non ti ricordi quando scadono i tuoi prestiti? Ti interessa recuperare il titolo di un libro che hai letto? Desideri sapere se un tuo suggerimento d'acquisto - libro, video, cd - è stato accolto? Vuoi prenotare un libro in modo da essere avvisato quando viene resitutito?
Puoi fare tutto online attraverso "Il mio spazio", l'area dei SERVIZI della home page del catalogo delle biblioteche di Bologna. È semplice: devi solo seguire le istruzioni passo per passo.
______________________________________________________________________________
"Scioglilingua": in luglio presso la Biblioteca Salaborsa
Per aiutare a diventare più fluidi negli scambi in lingua straniera, Biblioteca Salaborsa vara lo Scioglilingua, un appuntamento gratuito e fisso, tutti i mercoledì e i giovedì dalle 16 alle 19 al caffè Laganà, per cimentarsi nelle chiacchiere faccia a faccia con un madrelingua.

______________________________________________________________________________

ORARI ESTIVI nelle Biblioteche dell'Istituzione
Info: http://badigit.comune.bologna.it/ibb/orari-estivi-2013.pdf
______________________________________________________________________________

Per cancellarti da questa mailing list clicca qui. To unsubscribe to this newsletter click here:
http://newsletter.comune.bologna.it/dmailer/public/profilo/sviluppo