banner
Newsletter  n. 11 -  ottobre-novembre 2013
 IN PRIMO PIANO
aa
carducci

Orario:
Biblioteca-archivio,
martedì-sabato: ore 9-13;
giovedì: ore 9-17.
Casa-museo:
martedì-domenica: ore 9-13.
Chiusa nei giorni festivi infrasettimanali. Wi-fi Iperbole wireless

 

Info


Casa Carducci è la più antica “casa-museo” italiana aperta al pubblico: fu l’ultima dimora a Bologna di Giosue Carducci, dal maggio 1890 fino alla morte, avvenuta il 16 febbraio 1907. In seguito la regina Margherita di Savoia la donò, insieme con la biblioteca e l’archivio del poeta, alla Città di Bologna per evitare la dispersione del ricco patrimonio documentario.
La biblioteca, di oltre 35.000 unità bibliografiche, documenta i molteplici interessi di Carducci in campo letterario e storico; raccoglie il meglio della produzione editoriale italiana dal XVI al XIX secolo, comprendendo molti esemplari postillati ed edizioni principi, mentre l’archivio conserva le carte e lettere del poeta, in contatto con i protagonisti dell’intellighenzia italiana ed europea.
Nel giardino all’italiana a lato della casa si trova il “Monumento a Giosue Carducci”, capolavoro dello scultore Leonardo Bistolfi, realizzato fra il 1909 e il 1927.
L’istituto promuove ed organizza incontri di studio, rassegne espositive, svolge un’attività didattica gratuita rivolta alle scolaresche incentrata su diversi percorsi tematici nella casa-museo. Da alcuni anni Casa Carducci si è aperta inoltre al Novecento attraverso l’acquisizione di archivi e biblioteche di studiosi e poeti attivi anche a Bologna (Francesco Flora, Mario Ramous, Raffaele Spongano ...). Inoltre è sede di due istituzioni: la nuova Edizione Nazionale delle Opere di Giosue Carducci, che si occupa della pubblicazione, secondo rigorosi criteri filologici, delle opere e dei carteggi carducciani, soprattutto di quelli ancora inediti, e la Commissione per i testi di lingua, di cui Carducci fu presidente e che promuove la stampa di due collane di testi inediti e rari di letteratura italiana dalle origini al XIX sec.

aa

dannunzio

Apertura
12 ottobre-10 novembre:
da martedì a domenica,
dalle ore 9 alle ore 13.

Mostra “D’Annunzio a Casa Carducci”, organizzata nell’ambito di “D’Annunzio a Bologna”, celebrazioni nella nostra città del 150° della nascita del poeta, promosse dal Vittoriale degli Italiani, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Comune di Bologna e del Quartiere Santo Stefano, con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, di Genus Bononiae - Musei nella città; della Fondazione Guglielmo Marconi e di Casa Carducci.
La mostra, allestita nello studio di Carducci, documenta il legame profondo fra i due scrittori, esponendo, insieme con alcuni reperti dannunziani posseduti dall’istituto bolognese, libri e autografi di entrambi provenienti dagli archivi del Vittoriale, nell’ottica di una feconda sinergia fra le due case-museo. Tra questi il manoscritto originale dell’“Orazione in morte di Giosuè Carducci”, scritta da D’Annunzio il 25 marzo 1907 per essere pubblicata sul “Corriere della Sera” , e successivamente scomparso perché il poeta l’aveva regalato al sindaco di Milano, che lo conservò per la famiglia.
Solo di recente il Vittoriale è riuscito ad rintracciarlo e ad acquistare queste 70 pagine. È stato esposto a Casa Carducci per la prima volta. Il contenuto rendeva omaggio a Carducci, ricordando però che, morto il vate, D’Annunzio ne avrebbe preso il posto.

  aa
 NOTIZIE DALL'ISTITUZIONE
aa

apertura 


Salaborsa aperta di domenica
Dopo la grande affluenza registrata nella precedente edizione, nella quale la Biblioteca si è riconfermata luogo di studio e d'incontro per un'ampia fascia d'utenza, riprendono dal 3 novembre al 15 dicembre – grazie alla sponsorizzazione del Gruppo Hera – le aperture della domenica pomeriggio.
Dalle ore 15 alle 19 saranno attivi i servizi di iscrizione, prestito e restituzione, consultazione di libri e periodici, navigazione internet, informazioni di base. Saranno aperte le sale studio, gli scavi archeologici e la caffetteria Laganà.

aa
giovedi

“I Giovedì di Salaborsa”: un nuovo ciclo di conversazioni con gli autori bolognesi, che fino al 28 novembre, ogni giovedì alle ore 18, incontreranno il pubblico di lettori, curiosi e appassionati, per parlare dei loro ultimi libri in compagnia di ospiti di eccezione.
La rassegna è stata organizzata in collaborazione con la casa editrice Pendragon, e mira a far conoscere dalla viva voce degli autori che cosa c’è dietro la scrittura di un libro e prima della sua pubblicazione. L’archivio dei Narratori e poeti bolognesi contemporanei è consultabile online, come anche gli inediti scritti dagli autori bolognesi contemporanei.

aa

rubbiani

Apertura fino
all'11 gennaio 2014
Ingresso libero.
Orario: lunedì-venerdì ore 9-19
;
sabato ore 9-14;
chiuso domenica e festivi

Presso la Biblioteca dell'Archiginnasio è visitabile la Mostra “Bologna riabbellita. Alfonso Rubbiani e la città fra Otto e Novecentoa cura di Paola Foschi, con testi di Carlo De Angelis, Paola Foschi, Cristina Bersani, organizzata dalla Biblioteca comunale dell’Archiginnasio e dal Comitato per Bologna Storica e Artistica, nell’ambito delle manifestazioni cittadine per commemorare il centenario della morte di Alfonso Rubbiani (Bologna, 1848-1913).
L’esposizione si propone di illustrare il pensiero e l'opera di Alfonso Rubbiani, eclettico personaggio al quale si deve l’immagine attuale del centro storico di Bologna, in quanto regista dei restauri dei più significativi monumenti medievali e rinascimentali della città, fra cui i palazzi Re Enzo, dei Notai, della Mercanzia e la chiesa di San Francesco.
Sono in programma visite guidate gratuite, condotte dalla curatrice.

aa

english

Corsi di lingua inglese per bambini
Sono attivati presso alcune biblioteche di quartiere corsi gratuiti di lingua inglese per bambini della scuola materna. I corsi si svolgono presso le biblioteche:
Casa di Khaoula
Fino al 4 dicembre; Biblioteca Lame Fino al 21 novembre; Biblioteca Natalia Ginzburg Fino al 18 dicembre.

aa

prestito

Novità nel Servizio prestito per le biblioteche dell'Istituzione
Proseguendo nella direzione di un maggiore dialogo fra biblioteche e utenti, è stata intensificata la comunicazione attraverso il canale della posta elettronica, con l’inclusione, ad esempio, di messaggi pro-memoria in prossimità della scadenza del prestito.
Tutte le modalità per il prestito sono consultabili dal Portale dell'Istituzione

aa

lettura

Novità nel Portale dell’Istituzione
Nella home page è stata aggiunta la voce “Proposte di lettura”. Bibliografie, sitografie e percorsi di lettura curati dalle biblioteche dell’Istituzione, suddivisi per argomento.
I bibliotecari hanno messo in comune e a disposizione degli utenti suggerimenti di lettura, ascolto, visione e ricerca anche nel web, per guidare nell’esplorazione delle molteplici risorse disponibili nelle varie biblioteche.
In particolare la vita culturale della città di Bologna, l’attualità, l’intercultura e il mondo contemporaneo ispirano molti di questi percorsi.


Per cancellarti da questa mailing list clicca qui. To unsubscribe to this newsletter click here:
http://newsletter.comune.bologna.it/dmailer/public/profilo/sviluppo