banner
Newsletter  n. 1 2 NOVEMBRE 2013
aa
libera legalita

“No!… Adesso parliamo di legalità”

Un progetto di promozione alla lettura rivolto ai ragazzi che frequentano la scuola secondaria di primo grado su tutto il territorio del Comune di Bologna, promosso dall'Istituzione Biblioteche in collaborazione con “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”
Questo progetto, riprendendo un'analoga iniziativa del 2012, coinvolge le scuole del territorio cittadino in un calendario di incontri presso le biblioteche del quartiere di riferimento, sul tema della lotta alle mafie e della promozione alla legalità e giustizia come elementi fondanti della società civile, per formare nella popolazione giovanile una coscienza che aiuti a prevenire i fenomeni di criminalità.
Finora hanno aderito 76 classi – di 20 scuole diverse – e complessivamente si stima di incontrare più di 1.500 ragazzi delle scuole medie, in una serie di 76 appuntamenti, uno per classe, che si terranno presso le biblioteche dell’Istituzione, e nel corso dei quali i bibliotecari affiancheranno l’opera dei volontari di Libera, proponendo letture in tema e distribuendo una specifica bibliografia a stampa, disponibile anche on line sul Portale dell’Istituzione

a

domeniche


 aperta

Nuovo ciclo di aperture domenicali di Salaborsa: fino al 15 dicembre, dalle ore 15 alle 19

Sono riprese le aperture straordinarie della biblioteca, grazie al sostegno del Gruppo Hera, e, come nella precedente edizione 2012-2013, si è registrata una grande affluenza. Ecco i numeri che confermano il gradimento degli utenti: nel solo primo giorno di apertura di domenica 3 novembre gli ingressi sono stati 2.622, i prestiti 741, le restituzioni 427. In questa fascia oraria festiva si riesce a coinvolgere un numero sempre più vasto di persone, attraendo anche quella parte di pubblico che non ha avuto finora la possibilità di entrare in biblioteca nei giorni lavorativi, e a far apprezzare le numerosissime opportunità offerte da questa piazza del sapere, luogo d'eccellenza a livello nazionale per la specificità dei suoi servizi.
Tutti i servizi sono aperti come nei giorni feriali: si possono consultare libri, sfogliare giornali, ascoltare cd, vedere filmati, leggere o prendere in prestito volumi, sceglierli fra gli ultimi arrivi e da quelli esposti nelle bacheche tematiche, accedere alle postazioni Internet e a tutte le comodità delle sale studio, vedere mostre nella piazza coperta o scendere per una visita agli scavi archeologici, e magari fermarsi poi per un break nella caffetteria.

a

prestito

mloldito

Al via su MediaLibraryOnLine il nuovo servizio di Prestito Interbibliotecario Digitale

Dal 30 ottobre è attivo nello Shop MLOL (sezione E-book) il servizio sperimentale di prestito interbibliotecario digitale, che permette la circolazione e lo scambio di e-book fra tutte le biblioteche sul territorio italiano: ciascuna biblioteca o sistema bibliotecario mette a disposizione la propria collezione per tutte le altre biblioteche che aderiscono al servizio. Si potranno così scaricare e-book da una raccolta più ampia, rispetto a quella direttamente acquistata dalle biblioteche dell'Istituzione bolognese (che ad oggi consta di 706 titoli).
La fase sperimentale durerà 6 mesi, fino al 30 aprile 2014.

a aa

tessera


tess

Sono in scadenza le “vecchie” tessere d’iscrizione alle singole biblioteche dell’Istituzione

A partire dal 1° gennaio 2014 sarà possibile utilizzare solo la nuova tessera unica, che dall’anno scorso viene rilasciata al momento dell'iscrizione in una qualsiasi delle biblioteche dell'Istituzione ed è immediatamente valida per accedere al servizio di prestito in tutte.
Si ricorda anche che il rilascio della tessera unica è gratuito sia per i nuovi iscritti sia in caso di sostituzione della "vecchia" tessera, che viene ritirata.


Per cancellarti da questa mailing list clicca qui. To unsubscribe to this newsletter click here:
http://newsletter.comune.bologna.it/dmailer/public/profilo/sviluppo