banner
Newsletter  n. 3  - MARZO 2014 
aa

L'Istituzione Biblioteche per "Bologna città del libro per ragazzi"
da lunedì 24 a giovedì 27 marzo 2014


"Bologna Città del Libro per Ragazzi” è il programma di eventi collegato alla Fiera del Libro per Ragazzi, nato da una rinnovata collaborazione tra BolognaFiere, il Comune di Bologna e le sue istituzioni culturali. Le iniziative organizzate per questa occasione rappresentano il culmine – come ha sottolineato l'assessore Ronchi nella conferenza stampa di presentazione il 17 marzo – di un'offerta culturale istituzionale dedicata alla letteratura per i ragazzi, diffusa in tutta la città durante tutto l'anno, e che riceve molti riscontri positivi per l'alta partecipazione di pubblico. Così, l'annuale appuntamento fieristico, momento d'incontro per professionisti provenienti da tutto il mondo, fa emergere il lavoro costante e continuo di tutti coloro che nei diversi ambiti si occupano di bambini, ragazzi, educazione, promozione della lettura e dell'educazione visiva: lavoro che rappresenta un grande valore per Bologna.

In particolare, l'Istituzione Biblioteche presenta un ricco calendario di mostre,  laboratori, letture guidate agli incontri con gli autori, pensate per offrire a bambini, genitori, famiglie e a tutti gli interessati delle preziose occasioni di scambio, incontro, conoscenza, divertimento.
> La Biblioteca Salaborsa ospita la mostra La camera dei bambini. Giocattoli e arredi della collezione Marzadori 1900-1950 (22 marzo - 14 giugno), che “fotografa” cinquant'anni di cultura dell'infanzia e di design italiano, ed espone più di 400 oggetti fra giocattoli e mobili per bambini della prima metà del Novecento, appartenenti alla collezione di Maurizio Marzadori, noto antiquario bolognese. Alcuni di questi pezzi sono già stati ammirati al Moma di New York, ospiti nel 2012 della rassegna internazionale "Century of the child". I mobili, in qualche caso intere camerette, sono stati creati da Antonio Rubino, Attilio Mussino, Mario Sturani, Gigi Chessa, Ernesto Basile, Giuseppe Pagano, Giuseppe Terragni e altri artisti e designers della prima metà del Novecento. L'ambiente scolastico è invece ricostruito con materiale Montessoriano e del pedagogista Alessandro Marcucci, e razionalista. Tra i giocattoli spiccano le creazioni della Lenci, ed elementi di legno realizzati coi personaggi del «Corriere dei Piccoli», ideati dai già citati Rubino, Mussino, Tofano, altri creati da artisti come Cambellotti e Prini, e giocattoli futuristi, costruttivisti, autarchici. In mostra anche copie del «Corriere dei Piccoli» tra il 1910 e il 1930, quando giocattoli e arredi ne richiamano il segno. Il catalogo, con testi di Antonio Faeti, è edito da Pendragon (2014). Progetto didattico dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.  
> Negli spazi di Biblioteca Salaborsa Ragazzi sarà ospitata "Sinistra, destra, su e giù!" la mostra di libri illustrati giapponesi dal 2000 a oggi, e alcune attività correlate.
Mercoledì 26 marzo, nell'Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa si svolgerà l'incontro OUTDOOR EDUCATION. Esperienze, progetti e libri per l'infanzia per crescere all'aperto, a cura del Settore Istruzione del Comune di Bologna e dedicato al lancio del relativo progetto negli asili nido e scuole dell’infanzia di Bologna.

> Anche quest'anno torna, per il quarto anno consecutivo, Facce da Libri, l’appuntamento organizzato dal Gruppo Editori per Ragazzi dell’Associazione Italiana Editori. Una serie di 33 incontri nelle biblioteche tra autori e illustratori italiani e stranieri, e ragazzi delle scuole (elementari e medie), nelle mattinate del 25, 26 e 27 marzo, che coinvolgeranno circa millecinquecento bambini.

> Il Brasile sarà l'ospite d'onore del 2014: il paese è al centro dell'attenzione mondiale non solo per ragioni sportive, e la sua partecipazione a Bologna segna una tappa importante del programma di promozione culturale che le principali istituzioni brasiliane stanno organizzando nel mondo per far conoscere la diversità e la ricchezza di un paese grande come un continente.
> La Biblioteca Cabral e la Biblioteca Italiana delle Donne propongono due appuntamenti dedicati al Brasile: Biblioteca Amilcar Cabral ospita la mostra Le radici del Brasile: Africani e Indigeni che racconta – attraverso i testi e le illustrazione della letteratura brasiliana contemporanea per ragazzi – il ruolo della cultura indigena e di quella africana nel Brasile di oggi.
> La mattina del 26 marzo alla Biblioteca Italiana delle Donne si terrà Come sono nate le Stelle. Storie e leggende brasiliane, un incontro con le storie brasiliane di Clarice Lispector  accompagnati da Chiara Carrer e dalle sue bellissime illustrazioni (Donzelli Editore).

Per tutte le attività di Bologna città del libro per ragazzi:
http://agenda.comune.bologna.it/cultura; www.bibliotechebologna.it

a


..

Al Festival dei lettori, promosso dall'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna, è stato assegnato il Premio Gutenberg 2013, importante riconoscimento attribuito annualmente dall'Associazione Italiana del Libro alle 50 migliori iniziative di promozione del libro e della lettura.
Il Festival, che verrà replicato anche nel maggio 2014, si è svolto nelle undici biblioteche di Quartiere della città per un totale di tredici incontri con tredici autori diversi e un incontro plenario (Barcamp letterario) dei gruppi di lettura.

Il Festival si proponeva di fare dei lettori i protagonisti nella scelta degli autori e nella conduzione degli incontri. Si è anche favorita la nascita di nuovi gruppi di lettura, ponendo l’accento sulle biblioteche nei quartieri come luoghi della cultura e della socialità.
www.associazioneitalianadellibro.it
www.bibliotechebologna.it/articoli/54198/offset/0/id/56512


Per cancellarti da questa mailing list clicca qui. To unsubscribe to this newsletter click here:
http://newsletter.comune.bologna.it/dmailer/public/profilo/sviluppo