banner
Newsletter  n. 3  - MARZO 2014 
scienzacibo

“La scienza in piazza”.
Food Immersion: scienza e cultura a Bologna

Da venerdì 28 marzo a domenica 13 aprile 2014

Oltre 100 eventi tra mostre, spettacoli, incontri e laboratori interattivi: una vera e propria Food Immersion, con l'alimentazione come filo conduttore. È quanto propone “La Scienza in piazza” dal 28 marzo al 13 aprile, manifestazione organizzata dalla Fondazione Marino Golinelli in collaborazione con il Comune di Bologna.
Nelle biblioteche dell'Istituzione si parlerà di nutrizione e lotta allo spreco; esplorazione del gusto e cibo come opportunità di scambio culturale; consumo consapevole e sostenibilità. Sempre con un linguaggio semplice e accessibile a tutti con l’obiettivo di stimolare e migliorare il rapporto con la scienza, la tecnologia, l’innovazione e la ricerca. 
 

...

 Programma degli appuntamenti presso le Biblioteche dell'Istituzione

Venerdì 28 marzo ore 16: Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala Stabat Mater, piazza Galvani, 1
Convegno inaugurale: OLTRE EXPO 2015: ricerca scientifica e sovranità alimentare. Coordina Dario Braga, Consigliere d’amministrazione della Fondazione Marino Golinelli e Prorettore alla Ricerca dell’Università di Bologna. Interventi di Claudia Sorlini, Presidente del Comitato Scientifico di EXPO2015; Elisabetta Carfagna, Università di Bologna, già responsabile della ricerca della strategia globale per il miglioramento delle statistiche agricole e rurali; Andrea Segrè, direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari dell’Università di Bologna; Mario Mazzocchi, Università di Bologna, responsabile di progetti internazionali di ricerca sui consumi alimentari. Ingresso libero.

Venerdì 28 marzo ore 18: Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala Stabat Mater, piazza Galvani 1
ECCESSI Un neurologo, Andrea Stracciari, e uno psichiatra, Massimo Cuzzolaro, discutono degli aspetti clinici, medici, psicologici e sociali di un fattore così comune nelle nostre società occidentali: l’obesità. È una malattia? Più sì che no, dal momento che ad essa si associano spesso patologie somatiche, menomazioni funzionali e difficoltà psico-sociali [...]. Un excursus che analizza le cause dell’obesità, le sue conseguenze, anche sociali, fino ad approfondire possibili strategie di prevenzione e cura.Il dibattito prende spunto dal volume Obesità di Ottavio Bosello e Massimo Cuzzolaro. L’incontro sarà condotto da Roberta Capua, conduttrice televisiva. Ingresso libero.

Sabato 29 marzo ore 10.00; 11.30; 14.30; 16; 17.30: Biblioteca Spina, via Casini, 5
Laboratorio per bambini a partire dagli 8 anni “Aliment'azione”: impariamo a prenderci cura della nostra macchina-corpo, mangiando correttamente e facendo una moderata e costante attività fisica. A cura di Azienda USL di Bologna.Gratuito con prenotazione, fino ad esaurimento posti.

Domenica 30 marzo ore 11: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
Tavola rotonda Cena a gravità zero: la tavola spaziale internazionale”, organizzata dal Laboratorio Interdisciplinare della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste, in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Saranno ospiti David Avino, amministratore delegato di Argotec, fornitore unico per l’ESA del cibo per gli astronauti; Filippo Ongaro, esperto di alimentazione, medicina rigenerativa e anti-ageing, e Stefano Polato, chef incaricato di studiare e preparare i pasti per Samantha Cristoforetti, la prima donna austronauta italiana, in partenza a novembre per l’ISS – Stazione Spaziale Internazionale. Modererà Nico Pitrelli, condirettore del Master in Comunicazione della Scienza della SISSA. Ingresso libero.

Lunedì 31 marzo ore 17: Biblioteca Spina, via Casini, 5
Incontro dal titolo “Orticultura ieri, oggi, domani”, con Giorgio Prosdocimi Gianquinto, docente di Orticoltura e Orticoltura Urbana presso il Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Bologna. Gratuito. Fino ad esaurimento posti.

Lunedì 31 marzo ore 18: Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala Stabat Mater, piazza Galvani 1
Mens sana in corpore sano Presentazione del libro di Marco Trabucchi “I segreti di una vita sana e lunga “(Il Mulino 2014). L'autore dialogherà con Michele Mirabella, conduttore televisivo e attore, sul tema di quanto la nostra salute e il nostro benessere futuro dipendano anche dai comportamenti che adottiamo oggi. Ingresso libero.

Mercoledì 2 aprile ore 17: Biblioteca Spina, via Casini, 5
Incontro dal titolo I segreti dell'olio d'oliva”: caratteristiche e qualità, dalla produzione al consumo, con Giovanni Lercker, docente di Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università di Bologna. Gratuito. Fino ad esaurimento posti

Sabato 5 aprile ore 16.30: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
Incontro dal titolo “Dall’antipasto al dolce: un menu a base di insetti?”, condotto da Silvia Cappellozza, bacologa, con esposizione di piatti e dimostrazione di ricette (da mangiare) a base di insetti. Al termine dell’incontro, chi vorrà potrà provare qualche assaggio trasgressivo. In collaborazione con il Museo dell’Insetto di San Giovanni in Persiceto. Ingresso libero.
ore 16.30: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3

Incontro dal titolo “COSMO-SKYMED”, a cura degli astrofisici Reno Mandolesi e Luca Valenziano dell’INAF-CNR di Bologna, coinvolti nell'ambizioso progetto di astrofisica internazionale che consente di raccogliere informazioni sullo stato di salute del nostro pianeta, il benessere del suo patrimonio boschivo, l’equilibrio tra città e campagna, le trasformazioni del territorio agricolo, le emissioni luminose delle zone urbane, e tanto altro. Ingresso libero.

Venerdì 11 aprile ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
Incontro dal titolo “Coltivare culture”, sul tema dell’orticoltura urbana e comunitaria nei paesi in via di sviluppo e le sue possibili applicazioni anche nei contesti europei. Relatori Giorgio Prosdocimi Gianquinto (Chair Commission Landscape and Urban Horticulture, International Society for Horticultural Science), con Francesco Orsini e Giovanni Bazzocchi (ResCUE-AB – Research Center in Urban Environment for Agriculture and Biodiversity). In collaborazione con l’Università di Bologna. Ingresso libero.

Venerdì 11 aprile ore 17.30: Biblioteca Pezzoli, via Battindarno, 123
Laboratori per bambini: “Mani in pasta” da 5 anni; “Cucina molecolare” da 7 anni; “Letture animate” da 3 a 6 anni. Gratuiti con prenotazione.

Sabato 12 aprile ore 11.30: Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala Stabat Mater, piazza Galvani 1
Presentazione del libro “Oikonomia. L’arte di vivere” (Gangemi Editore, 2014): ne parlano il curatore, Alberto Michelini ed alcuni autori: Angelo Riccaboni, Magnifico Rettore Università di Siena; Giovannella D’Andrea, membro di Emission Trading Group; Rosalba Giugni, Presidente di Marevivo; Giorgia Simoncelli, Direttore organizzativo Fabula in Art. Può il futuro essere basato sulla capacità di reinventare l’arte di vivere, a partire dal rispetto per la terra, dall’equilibrio dell’ecosistema, dalla biodiversità, dalle fonti rinnovabili, dalla diffusione della nuova economia sostenibile, dalla qualità della vita? Ingresso libero.

Sabato 12 aprile ore 15.30: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
Incontro dal titolo “Una fattoria su Marte?”, sul tema dello Space farming, la ricerca di frontiere, che si occupa della possibilità di coltivare piante su suoli ostili come quelli di Marte. Relatori Giacomo Pietramellara e Luigi Cattivelli, del Dipartimento delle Scienze delle Produzioni Vegetali del Suolo e dell’Ambiente Agroforestale dell’Università di Firenze; Francesco Rea, responsabile Comunicazione dell’INAF. A cura di INAF-OABo. Ingresso libero.
ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
Incontro dal titolo “Progetti di agricoltura ed ecologia urbana a Bologna”, sul tema dell'agricoltura urbana e la biodiversità, declinazioni di un fenomeno che vede Bologna come possibile città modello per un’agricoltura urbana moderna. A cura di ReSCUE-AB – Centro Studi Agricoltura Urbana e Biodiversità. Ingresso libero.

..

prestito      m

MLOL. In questi ultimi mesi la Media Library online ha registrato una crescita dei prestiti di ebook collegata alla maggiore disponibilità di titoli sul portale, mentre l'avvio del prestito interbibliotecario digitale ha moltiplicato di 6-7 volte il numero di ebook disponibili per il download.
Da circa due settimane è attivo anche BiblioMediaBlog gestito da una redazione di bibliotecari che segnala e promuove risorse, collezioni e novità su MLOL, offrendo informazioni anche di tipo tecnico. Nei primi 15 giorni sono state registrate circa 8.500 visualizzazioni.

...

incontri

Per conoscere i prossimi cicli di incontri, su arte, letteratura, cinema, psicologia, programmati nelle biblioteche dell'Istituzione: www.bibliotechebologna.it/rassegne/53945


Per cancellarti da questa mailing list clicca qui. To unsubscribe to this newsletter click here:
http://newsletter.comune.bologna.it/dmailer/public/profilo/sviluppo