banner
Orari estivi, Medialibrary, mostra DiaLogo
N. 11 del 15 giugno 2012
 

 

sala borsa


Scopri il mondo in biblioteca!
Durante l’estate nelle 15 Biblioteche dell’Istituzione puoi leggere, navigare sulle onde del web, visitare mostre, partecipare a visite guidate e assistere a spettacoliLe due grandi biblioteche nel centro della città, Salaborsa e Archiginnasio, rimarranno aperte tutta l’estate, alternandosi con una sorta di staffetta dal 1° al 25 agosto: Archiginnasio, da lunedì a sabato, ore 9 -14; Salaborsa, da martedì a venerdì, ore 15-20.
Anche le biblioteche di quartiere e quelle specializzate, con il loro articolato orario di apertura, assicureranno la continuità dell'erogazione dei servizi.
Per l’orario di tutte le biblioteche dell’Istituzione: http://informa.comune.bologna.it/iperbole/media/files/orario_estivo_biblioteche_istituzione_1.pdf
 

MLOL


 

 ______________________________________________________
MEDIALIBRARYONLINE: bilancio di maggio
Alla fine di maggio il totale dei lettori delle biblioteche comunali e provinciali che si sono iscritti e hanno usufruito del sistema ammontava a 5.702 utenti, a fronte di un numero di 42.559 accessi.
Si sono aggiunti nuovi titoli di ebook scaricabili: ad oggi sono 334
, ed è stato acquistato anche un piccolo pacchetto di audiolibri scaricabili (10). 
MediaLibraryOnline. La biblioteca digitale metropolitana di Bologna è un servizio gratuito, fruibile 24 ore su 24, offerto dall'Istituzione Biblioteche del Comune e dal Sistema bibliotecario della Provincia di Bologna, che consente di accedere in remoto a numerose risorse digitali: ebook, quotidiani italiani e stranieri, file musicali, video, banche dati, audiolibri, ecc.: http://bologna.medialibrary.it
Per accedere al portale occorre essere iscritti a una biblioteca dell'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna o ad una biblioteca comunale della Provincia di Bologna e fare richiesta in biblioteca di username e password personali. Inoltre ora dal sito di Salaborsa è possibile chiedere l'iscrizione via Chiedilo al bibliotecario fornendo il proprio codice utente della biblioteca:
http://www.bibliotecasalaborsa.it/documenti/chiedilo_al_bibliotecario oppure:  http://bit.ly/skWHnk

pannello vinc

_________________________________________________________

Fino al 16 giugno, in Salaborsa, Piazza coperta, è possibile visitare la mostra DiaLOGO. L’Accademia di Belle Arti disegna per l’Istituzione Biblioteche
Vi
sono esposti tutti i disegni presentati al concorso per un nuovo simbolo identitario dell’Istituzione: una trentina di elaborati che esprimono la creatività e il fermento progettuale suscitato nei giovani dal tema del servizio offerto dalle biblioteche alla città. L’immagine vincitrice – frutto del gruppo di lavoro formato da Anita Arvelo Almonte, Jessica Bugamelli, Pietro Montanari, Bianca Simoni – intende rappresentare con linee essenziali ed ariose un libro aperto, icona sia della capacità della lettura di “aprire” le menti a nuovi saperi e consapevolezza, sia di un’istituzione “aperta” alle novità e alla cultura interattiva, nonché metafora della “libertà” (secondo l’orgoglioso motto di Bologna) con cui l’informazione viene dalle biblioteche messa a disposizione di qualsiasi utente, a sua volta reso “libero” grazie alla conoscenza. L’evocazione di Bologna è suggerita dalle linee curve delle pagine, che si raccordano al centro come gli archi di un portico, l’elemento più caratterizzante della città, insieme con l’uso del colore “rosso bolognese”.
Un ulteriore, fruttuoso tassello del “dialogo” e della collaborazione fra istituti diversi per produrre progetti di rilevanza culturale e formativa sul territorio bolognese.
Visita la galleria di Immagini nel sito della Biblioteca Salaborsa: ht
tp://www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/23313
Ingresso libero.


Per cancellarti da questa mailing list clicca qui. To unsubscribe to this newsletter click here:
http://newsletter.comune.bologna.it/dmailer/public/profilo/sviluppo