banner ist biblio
Newsletter  n. 12 del 14 settembre 2012

 artelibro

 
L'ISTITUZIONE BIBLIOTECHE PER 
ARTELIBRO 2012


La nona edizione di Artelibro Festival del Libro d’arte si terrà a Bologna dal 21 al 23 settembre 2012, una grande kermesse culturale che presenta il meglio dell'editoria d'arte internazionale e del libro d'antiquariato. Tema guida di questa edizione è "Il collezionismo librario: raccogliere è seminare".
L’Istituzione Biblioteche rinnova il sostegno e la partecipazione alla rassegna di Artelibro presentando, anche quest'anno, un ampio programma di eventi e di mostre, per le quali saranno previste specifiche visite guidate, che riveleranno al grande pubblico nuovi aspetti della ricca dotazione delle biblioteche civiche e il pregio editoriale delle raccolte librarie. www.artelibro.it


MOSTRE

 locandina dickens


13 settembre 2012 > 26 gennaio 2013
Sulle tracce di Dickens. Libri e opere grafiche della Biblioteca dell’Archiginnasio

Biblioteca dell’Archiginnasio, Piazza Galvani 1
A cura di Cristina Bersani, Giovanna Delcorno, Giacomo Nerozzi, Valeria Roncuzzi.

La Biblioteca dell’Archiginnasio, in occasione del bicentenario della nascita di Charles Dickens, organizza una mostra dedicata allo scrittore inglese e agli echi della sua presenza a Bologna, proponendo libri, incisioni, stampe e fotografie d’epoca. Tra i volumi, che comprendono più di un centinaio di titoli dickensiani, a partire dall’edizione degli Sketches pubblicata a Lipsia nel 1843, verranno scelti gli esemplari di maggior interesse iconografico, decorativo ed editoriale, evidenziando significative note di possesso o dediche manoscritte, che rivelano la fortuna letteraria goduta dall’autore inglese in città.
L’esposizione rientra nel calendario delle celebrazioni AboutDickens 2012
__________________________________________________

Nembrot

 

 


17 > 29 settembre 2012
Nembrot. Libro&oggetto di 55 tavole fonografiche 1983-2008 e Libri&oggetto in copia unica 1974-2012

Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta, Piazza del Nettuno 3


Nembrot è il gigante che ha presieduto all’edificazione della Torre di Babele e nel mercato odierno dei valori la babelizzazione dei mezzi espressivi è salita alta nella stima: Enzo Minarelli riassume e condensa in un libro-oggetto una quarantina di precedenti libri-oggetto elaborati dalla sua infaticabile officina in un arco di tre o quattro decenni.
Promosso da: 3ViTre Archivio di Polipoesia. In collaborazione con I Parchi Letterari Franco Antonicelli - Zero Gravità Villa Cernigliaro dimora storica La Barbagianna una casa per l’arte contemporanea.

_____________________________________

pergame

18 settembre > 14 ottobre 2012
Il grande amore degli antichi maestri. Pergamene miniate a Casa Carducci

Biblioteca Casa Carducci, Piazza Carducci 5
A cura di Matteo Rossini e Marco Petrolli, con la consulenza scientifica di Daniele Guernelli e la collaborazione di Simonetta Santucci.

Preziose pergamene miniate accompagnarono e consacrarono la carriera di Carducci professore e poeta. La specificità della raccolta si colloca nel clima di revival che la miniatura medievale ebbe sul finire dell’Ottocento: fra gli artisti ricordiamo Achille Casanova, Giuseppe De Col, Cleto Carpi, Alfredo Tartarini. Allo svedese Olle Hjortzberg si deve invece la pergamena del Nobel a Carducci.
Visite guidate:
domenica 23 settembre h. 10,30 e 11,30
sabato 29 settembre h 11
venerdì 5 ottobre h 11
sabato 13 ottobre h 11
Per info e prenotazioni visite guidate: t. 051-347592; 4295162 http://www.casacarducci.it
_______________________________________________


 einaudi 



18 Settembre >  20 ottobre 2012
Per Giulio Einaudi

Biblioteca Salaborsa, Piazza del Nettuno 3

In omaggio a Giulio Einaudi, nel centenario della nascita, la Salaborsa Ragazzi espone le collane "Libri per ragazzi" e "Biblioteca giovani".
Sono libri che hanno segnato la storia dell'editoria italiana per ragazzi. In passato appartenevano alla biblioteca dei Giardini Margherita, tra le prime in Italia rivoltre a infanzia e adolescenza, oggi fanno parte del fondo GIM di Biblioteca Sala Borsa Ragazzi.
informazioni  t. 051-2194411
www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi 
________________________________________ _______

mostra Liborio  

18 > 22 settembre 2012
Reperti, segni, tracce. La memoria dei libri. Foto di Cesare Di Liborio

Biblioteca Luigi Spina- via Tommaso Casini, 5

L'autore fotografa in bianco e nero gli oggetti "lasciati" nei libri, oppure particolari scritte, segni, annotazioni esplorando le relazioni più o meno consapevoli tra il lettore, che resta rigorosamente anonimo, il libro come oggetto di lettura e come contenitore di memorie personali e private. E' un gioco di rimando simbolico tra leggere e immaginare, tra sognare e viaggiare, tra libro e memoria. Il libro restituisce sentimenti, sensazioni e oggetti.Il fotografo reggiano ha esposto i propri lavori in mostre personali e collettive in Italia e all'estero; le sue fotografie sono conservate nelle collezioni di vari musei del mondo.
Esposizione organizzata con il patrocinio del Quartiere San Donato
Orari Martedì – Venerdì ore 9.00 – 18.30 Sabato ore 9.00 – 13.00
Ingresso libero
Info : tel 051500365 bibliotecalspina@comune.bologna.it

EVENTI
cartografia  

Venerdì 21 settembre ore 17.00-18.00
LA CARTOGRAFIA STORICA BOLOGNESE

Biblioteca dell'Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater


Presentazione del ricco database di 160 piante e vedute della città di Bologna e 80 carte del territorio bolognese realizzato dall'Archiginnasio. La messa in rete di questo importantissimo patrimonio cartografico, che consente ingrandimenti ad alta definizione, fornisce agli utenti risorse in grado di rendere più facile la ricerca sul territorio locale. Ciascuna riproduzione, realizzata da A. M. Image (Bologna), è corredata da bibliografia e scheda descrittiva rispondente a specifici standard internazionali. Progetto promosso da Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna – Biblioteca dell’Archiginnasio

Intervengono:
Carla Giovannini, Università di Bologna
Cristina Bersani, Paola Foschi, Clara Maldini e Rita Zoppellari,  Biblioteca dell'Archiginnasio

___________________________________________

imago


 


Sabato 22 Settembre ore 17.00-18.00
IMAGO UNIVERSITATIS

Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater

Una ricerca approfondita, inedita e puntuale dell'apparato araldico che decora le pareti dell'Archiginnasio di Bologna, antica sede dell'Alma Mater Studiorum: migliaia di stemmi e di iscrizioni analizzati per riscoprire le storie dei giovani studenti che per secoli, da tutta Europa, sono arrivati a Bologna per completare la loro formazione. Ad Artelibro viene presentato il secondo volume che completa l’opera.
Intervengono:
Pierangelo Bellettini, Direttore Biblioteca dell’Archiginnasio
Gian Paolo Brizzi, Università di Bologna
Eugenio Riccomini, Storico dell'arte
Angelo Varni, Università di Bologna

____________________________________________

casa

29 settembre 2012, ore 10,30

LABORATORIO per bambini, "Il mio libro prezioso"

Biblioteca Casa di Khaoula, Via di Corticella, 104, Bologna

A partire dal racconto di Daisaku "Ikeda I tesori di Dunhuang" ogni bambino sarà invitato a costruire  un personalissimo libro colorato. Età dei bambini coinvolti: 7-12 anni.

Prenotazione obbligatoria telefonando alla Biblioteca  051.6312721

Per cancellarti da questa mailing list clicca qui. To unsubscribe to this newsletter click here:
http://newsletter.comune.bologna.it/dmailer/public/profilo/sviluppo