banner
Newsletter  n. 14 del 3 dicembre 2012
tessera

Dal 3 dicembre una TESSERA UNICA per le biblioteche dell’Istituzione

Dal 3 dicembre 2012 è entrata in vigore una nuova tessera gratuita, valida per tutte le 15 biblioteche che fanno parte dell'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna, la quale garantirà una miglior fruizione dei servizi, uniformando procedure e modalità d'accesso e velocizzando la gestione delle operazioni di prestito e di restituzione.Per maggiori informazioni sulle modalità d'iscrizione
Con questa tessera sarà possibile usufruire di un biglietto ridotto per tutte le visioni cinematografiche programmate dalla Cineteca nella sala Officinema / Mastroianni, sabato e festivi compresi, e anche di uno sconto del 50% sul prezzo di acquisto dell'accredito per il festival Il Cinema Ritrovato.

salaborsa

COMPLEANNO SALABORSA

Martedì 13 dicembre 2012 Biblioteca Salaborsa festeggia l'undicesimo anno d'apertura. Per celebrare, è stato chiesto a un'artista di donare un'opera per il manifesto del compleanno come hanno fatto, dal 2001 in poi, Concetto Pozzati, Pirro Cuniberti, Eva Marisaldi, Cuoghi Corsello, Blu, Luca Trevisani, Ericailcane, Margherita Moscardini, Beatrice Alemagna e Moira Ricci.  L'identità dell'artista di quest'anno verrà svelata nei giorni immediatamente precedenti la data del compleanno su www.bibliotecasalaborsa.it, e a partire dal 13 dicembre stesso sarà possibile richiedere una copia omaggio del manifesto ai banchi informazione della biblioteca. I segnalibri tratti dal manifesto saranno in distribuzione libera.I materiali prodotti lo scorso anno da Moira Ricci sono visibili alla pagina http://www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/22977

sala

Salaborsa aperta di domenica

Grazie alla sponsorizzazione del Gruppo Hera, fino al 3 febbraio 2013 Salaborsa apre al pubblico la domenica pomeriggio dalle 15 alle 19 (tutte le domeniche tranne il 23 e il 30 dicembre).

LOGO

Celebrazioni per il centenario della nascita di Giulio Einaudi
L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna, in sinergia con numerose istituzioni culturali bolognesi, celebra l’anniversario di Giulio Einaudi (Torino, 1912 - Magliano Sabina, 1999), che rappresenta non solo la ricorrenza storica della nascita di uno dei più importanti editori italiani, ma anche lo specchio di ottant’anni di cultura italiana.
La centralità della figura e dell’opera di Giulio Einaudi emerge attraverso le molteplici iniziative organizzate da varie biblioteche cittadine – Archiginnasio, Casa di Khaoula, Corticella, Ginzburg, Lame, Salaborsa e Salaborsa Ragazzi – alle quali si è dato inizio nel settembre scorso con una mostra e microlaboratorio sui “Libri per ragazzi” Einaudi in Salaborsa Ragazzi, e che si svilupperanno fino al febbraio 2013, con una ricca programmazione di conferenze e occasioni espositive.
Calendario dei prossimi appuntamenti
Le iniziative per il centenario della nascita di Giulio Einaudi sono realizzate grazie al contributo di Conad e del Quartiere Navile. Un ringraziamento particolare a Homina Pdc comunicazione e relazioni pubbliche, Bologna.
Per approfondimenti

dickens

aBOut Dickens: celebrazioni per il bicentenario della nascita di Charles Dickens: 1812-2012
Delle molteplici iniziative promosse dall'Istituzione Biblioteche nell'anno dickensiano continua la MOSTRA bibliografica e iconografica realizzata dalla Biblioteca dell’Archiginnasio: Sulle tracce di Dickens. Libri e opere grafiche della Biblioteca dell’Archiginnasio, aperta fino al 26 gennaio 2013, che è dedicata allo scrittore inglese e agli echi della sua presenza a Bologna, proponendo libri, incisioni, stampe e fotografie d'epoca.

Inoltre la Biblioteca Amilcar Cabral propone per martedì 4 dicembre 2012, ore 17.30, un incontro su Dickens e l'Impero: relazioni pericolose nel "mondo" vittoriano. Ne parla Federica Zullo dell'Università di Bologna.
L'iniziativa è stata organizzata in collaborazione con La Bottega dell'Elefante.

 

  nati  

Nati per leggere: l'importanza della lettura ad alta voce nella prima infanzia
Secondo la più aggiornata letteratura pediatrica, la lettura ad alta voce e l'ascolto della musica fin dalla primissima infanzia sono prioritari per il benessere e lo sviluppo affettivo ed intellettivo del bambino. Il progetto nazionale Nati per leggere, promosso dall'Associazione Culturale Pediatri (ACP) e dal Centro per la Salute del Bambino (CSB), ne favorisce la diffusione attraverso iniziative rese possibili da una rete di collaborazioni tra varie figure professionali, enti e associazioni del territorio.
Anche quest'anno l'Istituzione Biblioteche aderisce al progetto con un programma che si svolgerà dall'autunno 2012 alla primavera 2013,  con un calendario di iniziative di lettura e ascolto musicale al centro di una inedita alleanza tra genitori, pediatri e bibliotecari.


 
 
 
natale carta Orario delle biblioteche dell'Istituzione durante il periodo natalizio
(24 dicembre 2012 - 5 gennaio 2013)

Per cancellarti da questa mailing list clicca qui. To unsubscribe to this newsletter click here:
http://newsletter.comune.bologna.it/dmailer/public/profilo/sviluppo