#wunderkammer 2022: Insolita #1 speciale Dantedì venerdì 25 marzo ore 18.30 [¼ 18.15]
con Ensemble Centotrecento: Elisabetta Benfenati e Diego Resta chitarre, ud e liuti Marco Ferrari flauti Fabio Tricomi viella e marranzano, percussioni Fabio Resta regia audio/video
Insolita - la musica che non ti aspetti quest'anno parte il Dantedì, cioé venerdì 25 marzo, con la prima assoluta del progetto video/musicale dell'ensemble CentroTrecento, che, sulle visionarie sequenze del film muto L’Inferno eseguirà dal vivo un’inedita colonna sonora di brani conservati in vari manoscritti ed edizioni del museo basati sulle citazioni musicali nell’Inferno dantesco, per riannodare i fili tra ideale e immaginario di cui erano permeate le miniature e gli affreschi trecenteschi, il racconto vivido di Dante e la musica del suo tempo.
L’Inferno, diretto nel 1911 da Francesco Bertolini, Adolfo Padovan, Giuseppe De Liguoro per la Milano Films, è stato recentemente restaurato dalla Cineteca di Bologna (che ne ha concesso copia per questo progetto). Primo vero kolossal del cinema italiano (tre anni di riprese, 150 tra attori e comparse, 100 scene, un battage pubblicitario senza precedenti) eΜ stato a lungo disponibile solo in copie danneggiate o mutile. Grazie al restauro che lo ha restituito alla pienezza della sua luce e dei suoi colori, ci ritroviamo avvolti nella visione orrida e meravigliosa di figurazioni ispirate a Gustave DoreΜ con lande desolate, bagliori repentini, dannati striscianti, decapitati, bizzarre creature mitologiche, mostruose metamorfosi.
PS: come sempre tutti i programmi di concerto sono legati a un manoscritto, un’edizione a stampa, una lettera, un dipinto appartenenti alle collezioni del museo. E Insolita sarà anche l’occasione per vederli “da molto vicino”: ogni concerto verrà preceduto alle ore 18.15 dal ¼ d’ora accademico in cui gli esperti del museo mostreranno uno dei pezzi unici legato al programma del concerto che seguirà.
ποΈ acquista subito il tuo biglietto:
- presso il bookshop del Museo della musica nei giorni di apertura - on line su midaticket.it NB: per gli aventi diritto, sarà possibile utilizzare parzialmente o totalmente i voucher degli eventi annullati alla biglietteria del museo o selezionando l'apposita voce Voucher eventi annullati presente sulla cassa on line.
π₯ guarda la preview de L'"inferno" musicale
π» scopri gli altri concerti di Insolita
π
programma completo di #wunderkammer 2022
β¬ scarica la cartolina di #wunderkammer [.pdf]
|