#wunderkammer 2022: Insolita #2 - viaggio in Italia venerdì 6 maggio ore 18.30 [¼ 18.15]
concerto di Fabio Rinaudo cornamuse e musa ligure Stefano Buscaglia piffero Walter Rizzo ghironda, bombarda e cornamuse Luca Rapazzini violino
Prosegue il viaggio in Italia dei concerti di Insolita - la musica che non ti aspetti con le sorprendenti commistioni tra tradizione colta e popolare dei suonatori girovaghi dell'Appennino delle Quattro Province. Nel ‘600 e nel ‘700 nei territori tra Genova, Alessandria, Pavia e Piacenza solo pochi fortunati potevano studiare musica o godere del suo ascolto nei salotti dei grandi palazzi. Ma nelle strade e nelle piazze erano molti i musicisti che allietavano le feste, le fiere, le celebrazioni pubbliche. Ed è questo l'incredibile repertorio che questo formidabile quartetto ha recuperato sia nel grande patrimonio della tradizione che nei manoscritti e nelle opere a stampa del Museo della musica, per un imperdibile concerto dedicato alle “musiche del quotidiano” attraverso i secoli.
Come sempre, tutti i programmi di concerto sono legati a un manoscritto, un’edizione a stampa, una lettera, un dipinto appartenenti alle collezioni del museo. E Insolita sarà anche l’occasione per vederli “da molto vicino”: ogni concerto verrà infatti preceduto alle ore 18.15 dal ¼ d’ora accademico in cui gli esperti del museo mostreranno uno dei pezzi unici legato al programma del concerto che seguirà.
ποΈ acquista il tuo biglietto:
- presso il bookshop del Museo della musica nei giorni di apertura - on line su midaticket.it NB: per gli aventi diritto, sarà possibile utilizzare parzialmente o totalmente i voucher degli eventi annullati alla biglietteria del museo o selezionando l'apposita voce Voucher eventi annullati presente sulla cassa on line.
π₯ ascolta la musette du centre di Fabio Rinaudo
π» scopri gli altri concerti di Insolita
π
programma completo di #wunderkammer 2022
β¬ scarica la cartolina di #wunderkammer [.pdf]
|