iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 546 - 31 agosto 2017



seguici su facebook
Seguici su Facebook


seguici su telegram
Seguici su Telegram

Sommario

 

Notizie dalla città

FICO Eataly World

Aprirà al pubblico il prossimo 15 novembre FICO Eataly World, il più grande parco agroalimentare del mondo che sta sorgendo a Bologna. I lavori di allestimento sono in dirittura d’arrivo e nelle prossime settimane verranno ultimati per assicurare il taglio del nastro nella data prefissata.  

Crescentone accessibile

Via libera alla realizzazione dello scivolo di accesso al Crescentone di piazza Maggiore; in questi giorni inizieranno i lavori per garantire un punto di ingresso anche alle persone con disabilità motoria. La Giunta comunale ha dato il via libera al progetto, i cui costi ammonteranno a 5.830 euro. 

Ripristino alberi danneggiati

La Giunta comunale ha deliberato lo stanziamento di 288.458,80 euro per gli interventi di ripristino delle condizioni di sicurezza degli alberi, presenti lungo le strade o all'interno delle aree verdi comunali, gravemente danneggiati dal violento temporale che ha colpito Bologna il 6 agosto scorso.  

Domenica 3 settembre alle 20, in piazza Maggiore, torna Radio Bruno Estate con: Alex Britti, Fabio Rovazzi, Federica Carta, Gabry Ponte, Kadebostany, Mario Venuti, Matteo Camellini, Nek, Nina Zilli, Riki, Samuel, Sergio Sylvestre, The Kolors, Thomas, Umberto Tozzi. Ingresso gratuito.

Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.

Prosegue il cartellone estivo coordinato dal Comune di Bologna che fino a settembre accenderà le serate in città. Trovi tutti gli eventi in programma anche nell’app Bologna Agenda Cultura. #bolognaestate è anche su FacebookTwitterInstagram.
Dal 31 agosto riprende la programmazione dei concerti sulla Terrazza del Teatro Comunale nell'ambito della rassegna Comunale Music Village. I prossimi concerti: 1 settembre ore 21.30 Chiara Pancaldi Trio; 6 settembre ore 21.30 As Madalenas, con Cristina Renzetti e Tati Valle. 
Sabato 2 settembre alle 21, nel Cortile di Palazzo d'Accursio, gran finale dedicato all'artista bolognese per la rassegna Burattini d'estate con racconti animati, incontri e un'insolita versione di Amleto. 
Dal 5 al 7 settembre in vari luoghi della città, torna il Festival Internazionale di danza nei paesaggi urbani. Spettacoli, nuove produzioni, lavori site-specific, laboratori per bambini, adulti e giovani artisti con compagnie internazionali. 
Il 6, 9 e 13 settembre, al Museo Ebraico di Bologna, la rassegna che esplora il rapporto tra musica e immagini nell'universo ebraico in tre serate di grande impatto.
Sei stanco delle classiche lezioni frontali o dei soliti esercizi e vuoi cimentarti con la pratica dell'italiano? Prova con Lo scioglilingua. Dal 12 settembre è possibile prenotare lo scambio di conversazione in italiano che si tiene in Piazza coperta di Salaborsa e prevede sessioni da 45 minuti con un madrelingua.  
Durante il mese di agosto i bibliotecari hanno lavorato dietro le quinte per dare un po' di 'respiro' ai libri in lingue non europee che da tempo premevano in cerca del loro giusto spazio. I titoli in albanese, bengali, russo, polacco e rumeno ora hanno trovato una nuova sistemazione e si possono prendere gratuitamente in prestito.  

La mobilità in città

Strade pulite, lavaggio notturno delle vie del centro

Dal 1° settembre al 30 novembre, torna il servizio di lavaggio notturno delle vie del centro storico, con rimozione delle auto, che viene effettuato di martedì, mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 0.30 alle 6. Per sapere sempre quando viene lavata la via che ti interessa, iscriviti al servizio gratuito di alerting via sms o email.

Ordinanze del traffico

È possibile consultare on line il database del Comune di Bologna con tutti i provvedimenti che interessano la mobilità in città. 

 

Notizie dai quartieri

Navile_Nuovo orario per l'URP di via Marco Polo

Dal 4 settembre l'URP di via Marco Polo 51 cambia le giornate di apertura al pubblico che diventano il mercoledì e il venerdì dalle 8.15 alle 13. Rimangono invariati i giorni e orari di apertura delle sedi di via Fioravanti e via Gorki: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13, martedì e giovedì dalle 8.15 alle 18.   

Porto-Saragozza_R-Estate al Giardino Fava

Dal 6 al 23 settembre al Giardino Fava, "Made in Manifattura" un'iniziativa itinerante all'interno del Distretto delle Arti, con una particolare attenzione a bambini e ragazzi con percorsi culturali, ludici e sportivi. Appuntamenti nel segno del benessere, della multiculturalità, dell'inclusione sociale e della lettura. 

S.Stefano_Bologna dai sapori antichi 

Sabato 9 settembre promenade con danzatori e figuranti in abiti storici per le vie del centro, alla scoperta della tradizione culinaria bolognese. Partenza alle 16 dall'Hotel I Portici (via Indipendenza 69). Alle 18 danze dell'800 in piazza Aldrovandi.

 

Bologna e i giovani

Forever young

Torna il progetto residenziale riservato alle giovani compagnie teatrali italiane under 35 e/o emergenti, ideato e promosso dalla Corte Ospitale di Rubiera. Questa edizione è dedicata alla drammaturgia contemporanea europea, pertanto sarà posta particolare attenzione ai progetti che partano da drammaturgie di autori europei viventi. Domande entro il 9 ottobre a organizzazione@corteospitale.org. Bando e modulistica su www.corteospitale.org

 

Bologna e l'Europa

Premio Europa Nostra Awards 2018

Scadono il 1° ottobre i termini per partecipare all’edizione 2018 del Premio dell’UE  “Europa Nostra Awards”, il prestigioso riconoscimento europeo che viene assegnato ogni anno all'eccellenza nel campo della conservazione del patrimonio culturale. Sono invitati a partecipare architetti, artigiani, esperti del settore, volontari, scuole, comunità locali, proprietari di patrimoni culturali e media. I 7 vincitori del “Grand Prix” riceveranno una somma pari a 10.000 euro ciascuno. 

 

Notizie dal web

Wiki Loves Monuments

Dal 1° al 30 settembre partecipa al più grande concorso fotografico del mondo immortalando il patrimonio culturale italiano! È possibile partecipare solo con immagini di monumenti “liberati” dagli enti, presenti in una apposita lista creata da Wikimedia Italia. Tutte le fotografie verranno rilasciate con licenza libera e saranno pubblicate su Wikimedia Commons, il grande database multimediale di Wikipedia.


Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02