iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 547 - 7 settembre 2017 



seguici su facebook
Seguici su Facebook


seguici su telegram
Seguici su Telegram

Sommario

 

Notizie dalla città

Vaccinazioni obbligatorie

Fino all'11 settembre, le famiglie dei bambini iscritti a nidi e scuole d'infanzia del Comune di Bologna nell'anno educativo e scolastico 2017/2018 possono compilare e inviare online, sul portale Scuole On-Line del Comune, l'autocertificazione sulla situazione vaccinale.  

Scomparsa Arcivescovo Emerito Carlo Caffarra

Il ricordo del Sindaco Virginio Merola per la scomparsa del cardinale Carlo Caffarra, arcivescovo di Bologna dal 2004 al 2015. Proclamato il lutto cittadino per sabato 9 settembre, giorno in cui saranno celebrati nella Cattedrale di San Pietro i funerali.  

Bus gratuito per scuole elementari e medie
Il Comune di Bologna rinnova anche per l’anno scolastico 2017/2018 la gratuità dei mezzi pubblici per bambini e ragazzi: tutti i residenti nati dal 2004 al 2013 potranno fruire dell’abbonamento annuale gratuito al trasporto pubblico nell’area urbana di Bologna.     
Inaugurati due nuovi spazi per mamme e bambini

Taglio del nastro per due nuovi spazi per mamme e bambini al Centro Beretta Molla. La struttura ospita due comunità, una per ogni piano, per una capacità recettiva totale di 13 nuclei mamma/bambino, con copertura di personale 24 ore su 24, più due appartamenti di semiautonomia. 

Tornano gli oggetti targati Salaborsa & Gomito a Gomito

Lunedì 11 settembre alle 16 torna la vendita straordinaria degli oggetti targati Salaborsa e Gomito a Gomito con un rifornimento tutto nuovo di portatessere, pochette, bustine, shopper grandi e borse double face, pronto per essere comprato da chi desidera sostenere la biblioteca e il laboratorio sartoriale del carcere della Dozza. 

Politiche per la casa

Entro la fine del mese il sindaco Virginio Merola apporterà una variazione di bilancio per consentire lo stanziamento di 600.000 euro a favore delle politiche per la casa, in particolare a sostegno delle famiglie e delle giovani coppie che, per ragioni di reddito, abbiano difficoltà a pagare l'affitto.  

Sabato 23 settembre presso Mammamamma (va delle Lame 71/a) lezione informativa sulle manovre di disostruzione pediatrica e sonno sicuro. La lezione si svolgerà dalle 10 alle 12. L’ingresso è gratuito a libera donazione. Iscrizione obbligatoria online dal 13 settembre.


Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.

Tornano i concerti sulla Terrazza del Teatro Comunale nell'ambito del progetto Comunale Music Village. I prossimi concerti, sempre gratuiti sono: La lingua segreta delle donne, concerto di Susanna Parigi (8 settembre); La Follia live (13 settembre); Rope trio live (15 settembre) . Gli spettacoli iniziano alle 21.30.

Dall'8 al 15 settembre, torna il Treno Fringe Festival, festival di performing arts a cura della compagnia Instabili Vaganti. In particolare si segnala: venerdì 8 settembre alle 18.30, Farsi luogo – Marco Martinelli Teatro delle Albe. Edificio Treno della Barca piazza Giovanni XXIII.

Sabato 9 settembre riprendono le visite guidate agli scavi archeologici sotto Salaborsa: i resti della basilica civile di Bononia, le fondamenta delle case medievali e le vestigia dell'Orto Botanico di Ulisse Aldrovandi. Prenotazione obbligatoria allo 051 2194400. 

Domenica 10 settembre, la Mezza Maratona internazionale di Bologna arriva alla sua 16a edizione: un percorso interamente lungo le vie del centro storico, con una prima parte sui viali di circonvallazione. La partenza è da via Rizzoli alle 9.30, con arrivo in piazza Maggiore. 

Dopo la pausa estiva, torna l'appuntamento con la manifestazione attesa dagli escursionisti di tutte le età che amano la natura, e in particolare le colline bolognesi. Prima escursione domenica 10 settembre, nei panorami e nelle tradizioni della Val di Reno. Partecipazione gratuita senza prenotazione.

Sono tanti gli appuntamenti per muoversi all'aperto, negli spazi verdi della città, che proseguono fino a fine ottobre, con un'offerta davvero varia per tutti i gusti e tutte le età: yoga, camminate, nordic walking, ginnastica dolce, danza, parkur, preparazione atletica, qi gong, arti marziali per l'autodifesa.

 

La mobilità in città

Partita di calcio

Domenica 10 settembre sono previsti provvedimenti di traffico in occasione dell'incontro Bologna - Napoli, che si giocherà allo Stadio Dall'Ara alle 20.45. 

Tper: novità su alcune linee

Dal 15 settembre alcuni servizi di trasporto pubblico del bacino di Bologna subiranno delle modifiche di percorso e/o di orario. Sul servizio urbano vengono modificate le linee 25, 55, T2, C e le circolari 38/39. Sul servizio extraurbano cambiano le linee 242, 437, 454 e vengono istituite le nuove linee 115, 505 e 674.

Ordinanze del traffico

È possibile consultare on line il database del Comune di Bologna con tutti i provvedimenti di traffico relativi a lavori stradali, manifestazioni ed eventi che incidano sulla circolazione in città. 

 

Notizie dai quartieri

Borgo Panigale-Reno_Festa di strada di via Olmetola

Una giornata all'aperto nella campagna vicino alla città! Domenica 10 settembre dalle 9 alle 19, via Olmetola sarà chiusa al traffico e le aziende agricole Cesari, Conti, Franceschelli e Magli apriranno i loro cortili con visite, mostre e attività per grandi e piccini. Ricavato devoluto ad Avis, Libera e Fondazione Ramazzini. 

Navile_Festa della vendemmia e della smielatura

Domenica 10 settembre dalle 15 all'Oasi dei Saperi in via Leone Pesci 17, visita all'apiario didattico per assistere alle fasi della smielatura e dalle 17, inizio vendemmia (si consiglia di portare forbici da potatura). 

Porto-Saragozza_11 Settembre 2001

Commemorazione delle vittime dell’attentato terroristico alle “Torri Gemelle” di New York, lunedì 11 settembre alle 10.30 nel Parco 11 Settembre 2001 in via Riva di Reno 72. 

S.Donato-S.Vitale_Festa del Giardino Arcobaleno

Per festeggiare l’arrivo delle porte da calcetto donate dal Quartiere, martedì 12 settembre dalle 16.30, al Giardino Arcobaleno (via dell'Arcobaleno) piccolo torneo di calcetto a squadre, laboratorio di fabbricazione libri pop up e rinfresco finale. 

Appuntamento in via Sante Vincenzi 42, lunedì 11 settembre dalle 17.30 alle 19, per pulire tutti insieme la pista ciclabile retrostante il complesso residenziale. Promuove l'iniziativa il Comitato del Condominio I Cedri.

S.Stefano_Giardini e terrazzi

Torna dall'8 al 10 settembre, ai Giardini Margherita, l'edizione autunnale del garden show e mostra mercato con un tripudio di ciclamini, eriche, violette, edere, cavoli ornamentali, pervinche, narcisi autunnali e piante da interni.

Savena_Tango per il Parkinson

Da sabato 23 settembre, in via Lombardia 36, dalle 10 alle 11, l'Associazione Iniziativa Parkinsoniani propone il metodo di tangoterapia riabilitativo per migliorare il benessere psicofisico, alleviare stress e ansia, socializzare divertendosi. Il percorso è gratuito. Per informazioni 339 4734113 - info@olitango.it.

 

Bologna e i giovani

Tirocini all'Informagiovani del Comune di Bologna

Vuoi candidarti per svolgere il tuo tirocinio curriculare o post-laurea presso le nostre redazioni web e video? Potrai svolgere attività di web editor, content creator, videomaking e montaggio. Se sei interessato compila il form e se non riceverai una risposta in breve tempo, non preoccuparti! I colloqui di selezione sono organizzati periodicamente, a seconda delle necessità e della nostra disponibilità. La tua candidatura sarà intanto inserita e conservata nel nostro database e sarai contattato telefonicamente quando apriremo le selezioni. 

 

Bologna e l'Europa

XI edizione del concorso europeo Juvenes Translatores

Anche quest'anno la direzione generale della Traduzione della Commissione europea lancia il concorso “Juvenes Translatores, volto a promuovere l'apprendimento delle lingue nelle scuole e consentire ai giovani di avvicinarsi alla professione di traduttore. Il concorso è rivolto agli studenti di 17 anni delle scuole secondarie superiori e si svolge contemporaneamente in tutti gli istituti dell'UE partecipanti. Le iscrizioni sono aperte fino al 20 ottobre; i concorrenti potranno mettere alla prova le loro competenze il 23 novembre. 

 

Notizie dal web

Wikigita per Wiki Loves Monuments

C'è tempo fino al 30 settembre per partecipare a Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico digitale promosso da Wikipedia. Come ogni anno, Wikimedia Italia organizza un calendario di "wikigite", safari fotografici alla scoperta del patrimonio culturale. A Bologna, l'appuntamento è per il 24 settembre dalle 10 alle 12.30 con visite al Museo Davia Bargellini, al Museo Medievale e alle Collezioni Comunali d’Arte. 


Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02