iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 550 - 29 settembre 2017



seguici su facebook
Seguici su Facebook


seguici su telegram
Seguici su Telegram

Sommario

 

Notizie dalla città

Papa Francesco a Bologna

Domenica 1 ottobre la città di Bologna accoglierà Papa Francesco. Tutte le informazioni sulle modifiche alla viabilità in città, le variazioni ai servizi Tper e le disposizioni per le attività produttive e commerciali. Potenziati i treni nell'area metropolitana, istituite tre navette Tper gratuite per raggiungere lo stadio. 

Canoni concordati

Rinnovato l’Accordo Territoriale relativo ai contratti di locazione a canone concordato in attuazione della Legge 431/1998. L’Accordo tra Sindacati degli Inquilini e Associazioni di Proprietari entrerà in vigore il 9 ottobre, sarà valido in tutti i comuni della Città metropolitana e avrà durata triennale.  

Reddito di Solidarietà regionale

Ha preso il via in Emilia-Romagna il Reddito di Solidarietà (RES), un contributo di 80 euro per ogni componente del nucleo, a sostegno di famiglie con almeno un componente residente in regione da almeno 24 mesi e con Isee inferiore o uguale a 3mila euro. Domande su appuntamento, presso il Servizio Sociale del proprio quartiere.  

Social Camper Bologna

Arriva a Bologna Social Camper, un'iniziativa itinerante per promuovere la prevenzione e la cura della salute attraverso consulenze di farmacisti e specialisti, materiale informativo ed esami gratuiti. Sette appuntamenti fino all'11 novembre in vari luoghi della città.  

Patologie oncologiche o invalidanti: una guida per conoscere diritti e doveri

Una guida amichevole per fornire informazioni utili a chi, nel proprio percorso di vita, si imbatte in una malattia oncologica o in qualche modo invalidante, per potersi orientare con consapevolezza sui propri diritti e affrontare così meno faticosamente un delicato momento familiare e professionale.

Per tutto il mese di ottobre, oltre 30 psicologi e psicoterapeuti aderenti al progetto e presenti sul territorio di Bologna e provincia metteranno la loro esperienza e le loro conoscenze a disposizione dei cittadini gratuitamente, incontrandoli e dando informazioni sulla psicologia e sugli psicologi.


Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.

Sulla musica di Ludwig van Beethoven, il debutto della Compagnia Zappalà Danza al Teatro Comunale di Bologna: terzo capitolo del progetto Transiti Humanitatis, ideato da Nello Calabrò e Roberto Zappalà  Dal 28 al 30 settembre, nell'ambito della Stagione Opera e Balletto 2017.

Compie 18 anni il museo dedicato alla memoria di Guglielmo Marconi, il pioniere del wireless, che proprio a Villa Griffone realizzò i primi decisivi esperimenti per il suo sistema di telegrafia senza fili. Per festeggiare il Museo apre le porte al pubblico il 29 settembre dalle 15.30 alle 19.30 con libero accesso. 

Cosa c'è dietro alle quinte delle storie disegnate? Cosa guida la realizzazione delle tavole? Per rispondere a queste domande torna in Salaborsa il ciclo di incontri con gli autori (sceneggiatori e/o illustratori) che parlano del loro mestiere. Giovedì 5 ottobre alle 17.30, Francesco Mattioli e Mauro Corradini. 

Resta aperta fino al 19 novembre all'Archiginnasio l'esposizione che illustra trent' anni fondamentali della storia della nostra città a cui si collegano eventi e personaggi di grande spessore e le vicende legate alle Biennali d'Arte Antica. 

Fino al 9 dicembre il Museo Internazionale e Biblioteca della Musica presenta una serie di narrazioni musicali in cui i musicisti in prima persona raccontano la loro arte, ispirati dagli anniversari musicali dell’anno, in un viaggio alla scoperta della musica del secolo appena trascorso.   

 

La mobilità in città

Giro ciclistico dell'Emilia

Due importanti gare ciclistiche interessano Bologna sabato 30 settembre. Organizzate da GS Emilia le gare comportano delle variazioni alla mobilità cittadina e deviazioni dei percorsi bus Tper. 

Ordinanze del traffico

È possibile consultare on line il database del Comune di Bologna con tutti i provvedimenti che interessano la mobilità in città inerenti lavori stradali, eventi, manifestazioni, ecc.

 

Notizie dai quartieri

Navile_In progress. Mercato Navile. Visioni e scatti sospesi tra presente e futuro

Fino all'8 ottobre la sede comunale di Palazzo Bonaccorso (piazza Liber Paradisus 10) ospita gli scatti di Sara Alberghini sull’area del Mercato Navile – l’ex mercato ortofrutticolo di Bologna, uniti agli interventi pittorici di Lidia Bagnoli, artista e scenografa. Ingresso gratuito, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19.30.  

Navile_Autunno al Centro civico Borgatti

Teatro, canto, scrittura creativa, illusionismo e pittura. Al via i corsi e gli spettacoli per la stagione autunnale, a cura delle associazioni del Centro civico Borgatti in via Marco Polo 51. 

Porto-Saragozza_Sportello polifunzionale di ascolto

Grazie alla sottoscrizione di cinque patti di collaborazione, è aperto presso la sede di via Pietralata 60 uno Sportello polifunzionale di ascolto e supporto per i cittadini, al fine di offrire un sostegno gratuito rispetto a situazioni di potenziale fragilità. 

S.Donato-S.Vitale_I vaccini e la nuova normativa
Venerdì 29 settembre alle 18, il Centro Sociale Romeo Ruozi di via Castelmerlo 13 ospita l'incontro sulla nuova normativa e le ragioni dell'obbligo di vaccinazione, curato dal Quartiere e promosso dalla Commissione Politiche Sanitarie e Integrazione socio-sanitaria. 
Mercoledì 4 ottobre, la prima camminata podistica ludico motoria (mini - alternativa - maxi) promossa dal Comitato Coordinamento Podistico Bologna. Ritrovo alle 7.30 al Parco Meraville e partenza alle 9. Iscrizioni gruppi fino al 3 ottobre (Loris Venturi tel. 051 796117 - 3483109680). 
In occasione della ricorrenza dei tre anni di attività, i commercianti del Mercatino di San Ruffillo (via Toscana 148) vi aspettano sabato 30 settembre, dalle 9.30 alle 12, per festeggiare con giochi a tema, sorprese e assaggi per tutti.

 

Bologna e i giovani

Festa degli scambi e dei soggiorni all'estero 2017

Sabato 7 ottobre in Sala Tassinari di Palazzo d'Accursio dalle 15.30, studenti, genitori e accompagnatori festeggeranno l'esperienza degli scambi e dei soggiorni all'estero organizzati dal Comune di Bologna nell'estate appena passata. Spazio audiovisivi, mostra fotografica e piccolo rinfresco al quale tutti possono contribuire.  

 

Bologna e l'Europa

Notte europea dei ricercatori 2017

Venerdì 29 settembre torna a Bologna il consueto appuntamento “Notte Europea dei Ricercatori”, volto a creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini. Tra le attività si segnala, dalle 18 alle 23, lo “European Corner” (Biblioteca Salaborsa) presso il quale sarà attivo un “Tandem linguistico”. 

 

Notizie dal web

Nuova pagina facebook Servizi e sportelli sociali

On line la nuova pagina facebook Servizi e sportelli sociali del Comune di Bologna. Un luogo per raccontare le attività dei servizi sociali territoriali e degli altri servizi a valenza sociale per valorizzarli e favorire l'incontro con i cittadini e lo scambio tra operatori.  


Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02