iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 552 - 12 ottobre 2017



seguici su facebook
Seguici su Facebook


seguici su telegram
Seguici su Telegram

Sommario

 

Notizie dalla città

Bologna Made

Il Comune di Bologna mette a disposizione 480.000 euro per progetti di valorizzazione della vocazione artigianale e commerciale della città. Il bando vuole sostenere le attività economiche di prossimità e far crescere la qualità dei loro servizi, dell'accessibilità e dell'offerta di intrattenimento per cittadini e visitatori.  

Risveglio del senso civico

Una serie di iniziative messe in campo dall'Amministrazione comunale, annunciate nei giorni scorsi dal Sindaco Virginio Merola, per rilanciare il senso civico dei cittadini per la bellezza di Bologna.  

Giornata mondiale dell’alimentazione

Per la World Food Day - Giornata mondiale dell’alimentazione, sabato 14 e domenica 15 ottobre seconda edizione di Bologna Award, Premio Internazionale per la sostenibilità agroalimentare e "In the name of Africa", l’evento di pixel art più grande al mondo organizzato da CEFA onlus. 

Uno bianca, le iniziative per ricordare le vittime

Venerdì 13 ottobre, in occasione della giornata dedicata alla memoria di tutte le vittime della Uno bianca, il Teatro Auditorium Manzoni di Bologna ospiterà un evento speciale intitolato "Uno bianca: la lunga strage".  

Io non rischio

Sabato 14 ottobre in via Rizzoli (angolo via Indipendenza) i volontari della protezione civile incontrano i cittadini per parlare di rischio terremoto, maremoto e alluvione e di cosa ognuno di noi può fare per ridurne gli effetti. Dalle 15 alle 16.30 caccia al tesoro che si articolerà in cinque punti nel centro storico. 

La Favola degli Occhiali

In occasione del mese mondiale dedicato alla vista, domenica 15 ottobre dalle 15 alle 18 in Salaborsa, tanti giochi e laboratori dedicati ai bambini e alle bambine dai 6 ai 10 anni. L'Ottica Garagnani ed Amoa allestiranno postazioni per effettuare screening visivi gratuiti ai bambini presenti. 

Qual è il futuro del bambino autistico quando diventa adolescente e adulto?  Sabato 14 ottobre alle 10, l'auditorium Enzo Biagi di Salaborsa ospita il convegno organizzato da ANGSA in collaborazione con l'associazione Bibliobologna. Iscrizione a convegni@autismo33.it indicando un recapito telefonico.  


Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app. 

Dal 12 ottobre al 19 novembre, in vari luoghi della città, il Mast propone la biennale di fotografia sulla storia dell’industria e del lavoro e sulle sfide storiche e contemporanee che queste due realtà si trovano ad affrontare, coniugando il piacere della fotografia con lo sguardo sensibile degli artisti. 

Voci dall’Invisibile è il tema del festival in programma dal 13 al 15 ottobre in vari luoghi della città, con un’inevitabile prevalenza delle questioni delle migrazioni e dei conflitti in Medio Oriente, per dare la parola a tanti documentaristi che usano il video come forma di espressione critica.

Dal 13 ottobre al 4 febbraio 2018 all'Opificio Golinelli, la mostra di Arte e Scienza, un dialogo stringente tra exhibit scientifici, in prevalenza video, e opere di artisti contemporanei internazionali. Biglietto ridotto a 4 euro (invece di 6) con la Card Musei Metropolitani Bologna.

Domenica 15 ottobre per la Giornata FAI d’Autunno, a Bologna saranno aperti al pubblico: l'Aula Magna dell'Accademia di Belle Arti, il  Complesso Monumentale di San Michele, l'Orto Botanico ed Erbario dell'Università, la Palazzina della Viola e Palazzo Bentivoglio con visite condotte dai volontari FAI.   

Il 31 ottobre è la XIV Giornata Nazionale del Trekking Urbano e Bologna estende l'evento al 1° novembre. I vari itinerari tematici proposti, a partecipazione gratuita ma con prenotazione obbligatoria, sveleranno bellezze artistiche e naturalistiche di Bologna e dintorni. Prenotazioni aperte dal 16 ottobre. 

Fino al 29 ottobre in Sala d'Ercole di Palazzo d'Accursio, la mostra a cura di Officina dell’Arte del dopolavoro Ferroviario di Bologna che rende omaggio a Giorgio Morandi. 

Da ottobre è in vendita la nuova Card Musei Metropolitani Bologna, che dà le stesse opportunità di prima, ma semplifica le operazioni di acquisto, eliminando i moduli cartacei. Ora puoi scegliere se attivare la Card direttamente al momento dell’acquisto o acquistarla “inattiva” e registrare i dati successivamente online.

 

La mobilità in città

Partita di calcio

Domenica 15 ottobre sono previsti provvedimenti di traffico in occasione dell'incontro Bologna - Spal, che si giocherà allo Stadio Dall'Ara alle 15. 

Ordinanze del traffico

È possibile consultare on line il database del Comune di Bologna con tutti i provvedimenti che interessano la mobilità in città. 

 

Notizie dai quartieri

Porto-Saragozza_La privacy e la sicurezza in internet

Lunedì 16 ottobre alle 17 al Centro Sociale 2 Agosto (via Turati 98), incontro di presentazione di un ciclo di alfabetizzazione informatica gratuito, per un massimo di 15 partecipanti. Per la richiesta di partecipazione scrivere a: bolognaagosto1980@gmail.com.   

S.Donato-S.Vitale_Orti Podere San Ludovico

Domenica 15 ottobre alle 10.30, festa di inaugurazione degli Orti di via Fantoni 47, con la musica dell'Orchestra Senzaspine e il buffet offerto dalla Cooperativa Eta Beta.  

S.Stefano_Libri Parlanti

Appuntamento domenica 15 ottobre alle 17 in Sala Consiglio (Complesso del Baraccano, via S. Stefano 119) con la psicologa e psicoterapeuta Maria Rita Parsi, nell'ambito del ciclo "Libri Parlanti", pomeriggi culturali in compagnia di scrittori di successo, artisti e critici letterari. 

Savena_Sui cammini del Savena

Sabato 14 ottobre alle 17, presso la Sala Polivalente del Quartiere (via Faenza 4), presentazione del progetto nato per far conoscere nuovi spazi di libertà del territorio, camminando per la rete dei sentieri escursionistici e scoprendo che si possono fare anche ad occhi chiusi. 

 

Bologna e i giovani

L'Audiodoc il documentario radiofonico

In partenza il 24 ottobre un nuovo laboratorio di Media allo scoperto dedicato al documentario radiofonico. Dieci incontri ed esercitazioni con tutor, il martedì dalle 18.45 alle 20.45 presso gli studi di Radio Città Fujiko in via Zanardi 369. Iscrizioni entro il 19 ottobre a mediaalloscoperto@youkali.it  o al 3334774139.

 

Bologna e l'Europa

Reactivate, mobilità professionale per gli over 35

Reactivate è un programma di mobilità professionale dell’UE volto ad aiutare i cittadini, di almeno 35 anni di età, a trovare un’opportunità di lavoro, tirocinio o apprendistato in un altro paese dell’Unione, nonchè a fornire supporto ai datori di lavoro alla ricerca di manodopera qualificata.  

 

Notizie dal web

Biklio bike with benefits

Biklio, la app che ricompensa chi usa la bici perché rende migliore la propria città, è arrivata a Bologna! Fino al 30 novembre partecipa a Biklio e scopri i benefit riservati a te: vai al cinema in bici ottieni uno sconto immediato.


Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02