iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 560 - 7 dicembre 2017



seguici su facebook
Seguici su Facebook


seguici su telegram
Seguici su Telegram

Sommario

 

Notizie dalla città

Dal 12 dicembre al MAMbo (Museo d'Arte Moderna di Bologna) i capolavori del Museo di Stato Russo celebrano il centenario della rivoluzione d'ottobre.  

Bologna si prepara a festeggiare la notte di Capodanno e mette in campo una formula nuova che, oltre al tradizionale rogo del Vecchione, allarga la festa oltre piazza Maggiore in tutta la "T" pedonale con una selezione di musica d'ambiente diffusa lungo via dell'Indipendenza, via Rizzoli e via Ugo Bassi. 

Nella sala Stabat Mater della Biblioteca dell'Archiginnasio (piazza Galvani 1), lunedì 11 dicembre, dalle 14.30 alle 18.30, si svolge il convegno dal titolo "Il Territorio al centro. Patto per la giustizia. I risultati e le prospettive di lavoro".

Stati generali del trasporto pubblico per la mobilità quotidiana

Lunedì 11 dicembre, dalle 15 alle 18, nella Cappella Farnese di Palazzo d'Accursio, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, incontro sugli "Stati generali del trasporto pubblico per la mobilità quotidiana" nell'ambito del nuovo piano strategico per la mobilità del Paese. 

Tutti possono dare una mano per riparare dal freddo le persone che vivono in strada: il Comune di Bologna organizza una raccolta di coperte, sacchi a pelo e maglioni che si possono portare ai Centri servizi di Asp di viale Roma 21, via Saliceto 71, via Albertoni 11 e via Bertocchi 12, dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 12. 

INCREDIBOL! Selezionati i vincitori

Sono 83 i progetti creativi provenienti da tutta la regione Emilia-Romagna tra cui sono stati selezionati 16 vincitori INCREDIBOL! l'INnovazione CREativa di BOLogna, progetto per lo sviluppo delle professioni e delle industrie culturali e creative, le cosiddette 'ICC', in Emilia-Romagna.

REI - Reddito di inclusione

Al via la nuova misura per famiglie in condizioni economiche disagiate volta al superamento della condizione di povertà, al reinserimento lavorativo e all'inclusione sociale. Domande esclusivamente su appuntamento agli Sportelli Sociali.

Un nuovo servizio on line del Comune di Bologna dedicato ai tributi che permette, con autenticazione Federa o SPID, di inserire/modificare i propri dati di contatto, consultare/scaricare atti e, senza alcuna registrazione, inviare agli uffici richieste tramite form guidati.

A causa di un guasto tecnico, non è garantito il regolare servizio del Reparto Territoriale Vigilanza di Palazzo comunale fino alla risoluzione dei problemi. Le autorizzazioni di accesso al centro storico saranno temporaneamente rilasciate dai Reparti Territoriali e dall'URP della Polizia Municipale


Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.

Un regalo che vale 365 giorni e che offre tante opportunità per tutti i gusti: arte, archeologia, scienza, musica, motori; riduzioni fino al 50% sulle mostre più importanti e sugli spettacoli di teatri e cinema, oltre a un nuovo sistema operativo e un nuovo sito web per rendere più efficiente e flessibile il servizio. 

Due giorni di grandi appuntamenti con la musica internazionale in attesa di "Estragon Days" per i 25 anni di Estragon: giovedì 7 dicembre alle 20 presso Estragon Club e venerdì 8 dicembre alle 17 al Teatro Comunale di Bologna, con le migliori band selezionate dal circuito Europavox.

Dal 7 al 10 dicembre, al Teatro delle Moline, ultime repliche dello spettacolo Vizio di forma, nell'ambito del progetto Areadibrocà a cura di Archivio Zeta, liberamente ispirato ai racconti fantascientifici e all’opera poetica di Primo Levi. Biglietto ridotto con Card Musei Metropolitani di Bologna. 

Enogastronomia, moda, oreficeria, benessere, artigianato artistico, arredamento ed editoria: creazioni artigianali di qualità, 7 al 10 dicembre, a Palazzo Re Enzo, con momenti musicali, mostre, show cooking, degustazioni teatralizzate, laboratori di artigianato ed incontri con l’autore.

Sabato 9 dicembre alle 21, alla Basilica di San Petronio, l'Associazione Succede solo a Bologna in collaborazione con la Basilica di San Petronio e la Cappella dei Servi porta a compimento il progetto di Giuseppe Verdi, La grande Messa per Rossini. Dirige Lorenzo Bizzari. Ingresso gratuito.

Mercoledì 13 dicembre Biblioteca Salaborsa festeggia il sedicesimo anno d'apertura con un'opera gentilmente donata dall'artista Giuseppe De Mattia: copie omaggio del manifesto ai banchi informazione, segnalibro in distribuzione libera e tante altre iniziative speciali per festeggiare insieme. 

 

La mobilità in città

Sospensione provvedimenti per la Qualità dell'Aria

Le limitazioni alla circolazione per combattere lo smog, previste dal Piano Aria Integrato Regionale fino a marzo 2018, saranno sospese venerdì 8 dicembre e, durante le festività natalizie, il 25 e 26 dicembre e il 1° gennaio 2018.

Ordinanze del traffico

È possibile consultare on line il database del Comune di Bologna con tutti i provvedimenti che comportano modifiche alla circolazione in città.

 

Notizie dai quartieri

Navile_Civicamente Lame

Sabato 9 dicembre alle 8.45, ritrovo nel parcheggio all'incrocio fra via Beverara e via Fantin per cancellare scritte e graffiti, pulire aree molto frequentate, promuovere il decoro urbano e valorizzare una città curata, bella e quindi accogliente. Al termine del lavoro, brindisi con vino novello!

Porto-Saragozza_Porticata di Natale

In occasione delle festività natalizie l'8, 9, 10 dicembre e il 22, 23, 24 dicembre, i commercianti di via Saragozza organizzano una manifestazione molto simile alla storica Porticata, con laboratori di aerografia e pittura, spettacoli musicali, degustazioni e dimostrazioni di giocoleria. 

Porto-Saragozza_Nuovo sportello maternità e allattamento

Inaugurato in via Pietralata 60 (1° piano, stanza 2) lo sportello gratuito a disposizione di tutte le neo-mamme per offrire un luogo idoneo per allattare, trovare ascolto, informazioni e aiuto per problemi legati alla maternità e nello specifico all'allattamento. Orario di ricevimento: martedì dalle 14.30 alle 17.

Al Graf San Donato (piazza Spadolini 3) domenica 10 dicembre alle 21, concerto-reading dedicato all'artista cilena Violeta Parra. Da un'idea di Silvia Cavalieri con i Cantiga Caracoll e Gianluca Fortini, voci recitanti di Bianca e Giuseppe Ferricelli. Ingresso è gratuito. 

Una piccola mostra che racconta il significato dei giocattoli negli anni '40 e '50, quando i regali erano riservati a pochi bambini e la produzione era spesso artigianale e locale. Al Baraccano dal 10 dicembre al 7 gennaio.   

Venerdì 8 dicembre alle 18 e alle 21, al Teatro degli Angeli (via Massa Carrara 3) la storia del meraviglioso personaggio nato dalla penna di Saint-Exupery in una suggestiva versione di un fortunato spettacolo portato in scena dalla Compagnia di Danza il Laboratorio. Prenotazione consigliata al 393 0518084.

 

Bologna e i giovani

Sayes 2017/2018

Hai tra i 15 e i 29 anni e voglia di impegnarti nel volontariato? Con il progetto Sayes puoi scegliere il periodo, l’ambito di attività e l’associazione dove svolgere la tua esperienza; inoltre, al termine, ti verrà consegnato un attestato per il riconoscimento del credito formativo. Iscriviti! Le attività sono previste fino al 31 maggio 2018.

 

Bologna e l'Europa

I fondi PON Metro supportano la creazione di comunità collaboranti

Mercoledì 13 dicembre, presso la sala Tassinari di Palazzo d'Accursio in piazza Maggiore 6, dalle 14 alle 18, si terrà un seminario aperto alla cittadinanza dal titolo “Laboratori al centro: come i fondi PON Metro supportano la creazione di comunità collaboranti”. L'ingresso è libero.  

 

Notizie dal web

Spotify nel Bonus Cultura 18enni

Spotity, il popolare servizio di streaming musicale, diventa parte del Bonus Cultura destinato ai giovani nati nel 1999: i diciottenni possono quindi spendere una parte del bonus da 500 euro anche acquistando un abbonamento su Spotity, creando un apposito coupon sulla piattaforma digitale 18app.italia.it.


Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02