iperbole rete civica

 


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 562 - 22 dicembre 2017 

La Lettera di Iperbole augura a tutti Buone Feste! 
Ci rivediamo dopo l'Epifania!  

 




seguici su facebook
Seguici su Facebook


seguici su telegram
Seguici su Telegram

Sommario

 

Notizie dalla città

Via libera al bilancio

Il Consiglio comunale ha approvato il bilancio di previsione: equità, tariffe ferme, ulteriori esenzioni Irpef, investimenti in opere pubbliche, risparmi per le famiglie su nidi e servizi integrativi scolastici, fondo per l'affitto. 

Contributi affitto

Il Comune di Bologna mette a bando un milione e mezzo di euro per i nuclei con redditi medio-bassi. Il contributo consiste in un massimo di tre mensilità per un importo non superiore a 2.000 euro. Domande dal 22 gennaio al 9 marzo 2018.

Tariffe nidi e servizi integrativi scolastici

Diminuiscono le tariffe dei nidi e di alcuni servizi integrativi scolastici (pre e post scuola, assistenza al pasto, trasporto collettivo), consentendo un risparmio a molte famiglie a partire dal prossimo anno educativo e scolastico.

Bilancio partecipativo

La Giunta ratifica i progetti vincitori, da gennaio l’Ufficio dell’Immaginazione Civica torna nei Quartieri per incontrare i cittadini.

Piano Periferie

Il Sindaco Virginio Merola firma a Roma il patto con il Presidente del Consiglio: 18 milioni di euro per rilanciare l'area del Pilastro e riqualificare l'ex parcheggio Giuriolo.

Bando Eccar - Coalizione Città Europee contro il Razzismo

Pubblicato il bando per finanziare progetti presentati da associazioni e società sportive con sede in uno dei Paesi membri del Consiglio d’Europa. L'obiettivo è favorire l’integrazione, le pari opportunità, la partecipazione e il dialogo interculturale tramite lo sport.

Orari natalizi uffici e servizi comunali

Durante le festività natalizie alcuni sportelli e servizi comunali variano l'orario di apertura al pubblico, osservando anche dei giorni di chiusura. La pagina è in costante aggiornamento.

Riqualificazione Parco dei Pini e Parco dei Noci

155.000 euro per incrementare la sicurezza nelle due aree verdi del quartiere Borgo Panigale-Reno: installazione di un sistema di telecamere di videosorveglianza, nuova illuminazione e attività di animazione e prevenzione sociale.

Percorso della memoria rossoblù

Un tour per la città attraverso targhe informative, un progetto di comunicazione che prevede depliant, brochure e un sito internet per ripercorrere le orme del Bologna calcio in città.


Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.
A Natale regala la Card Musei Metropolitani! A soli 25€ un anno di musei, mostre, teatri, cinema e festival a Bologna e nell’area metropolitana, gratis o a prezzo ridotto.
Il 31 dicembre lungo via dell'Indipendenza, via Rizzoli e via Ugo Bassi, si festeggia l'arrivo del nuovo anno con selezioni musicali a cura dei club Covo, Estragon e Locomotiv. In Piazza Maggiore a mezzanotte ci sarà il tradizionale rogo del Vecchione. Il progetto di quest'anno, “Il re è nudo”, è firmato dal collettivo artistico Gli Impresari..
Il Winter Village in Piazza Verdi  si arricchisce di un nuovo container, vetrina dell’offerta culturale cittadina, con due pannelli touchscreen per consultare l'Agenda Cultura e la Mappa della Cultura. All'interno saranno inoltre promossi gli scambi linguistici de Lo Scioglilingua di Salaborsa e verrà allestito un punto vendita della Card Musei Metropolitani di Bologna.
In occasione delle festività 2017-2018 la biblioteca rimarrà chiusa 25 e 26 dicembre e 1 e 6 gennnaio. Negli altri giorni apertura regolare, con possibilità di acquistare gli oggetti di Gomito a Gomito per i regali last minute. 
Nell’ambito del più ampio progetto “Griffo, la grande festa delle lettere”, la biblioteca dell’Archiginnasio dedica fino al 18 febbraio 2018 una mostra al maestro bolognese dell’ars artificialiter scribendi, inventore del carattere corsivo.
Fino al 2 aprile Casa Saraceni (via Farini 14) ospita la mostra “Le maioliche Minghetti del duca di Montpensier per palazzo Caprara. Il ritorno di un trionfale servizio da tavola”, a cura di Angelo Mazza, Conservatore delle Raccolte d’arte della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna. Ingresso gratuito.
Aperta al pubblico fino al 28 febbraio la mostra "La moda etnica estone dal passato al futuro", a cura di Anu Hint, presso il Museo del Tessuto e della Tappezzeria "Vittorio Zironi" di Villa Spada. Ingresso gratuito con la Card Musei Metropolitani Bologna.

La mobilità in città

Nuova modalità di richiesta autorizzazioni temporanee d'accesso al centro storico
La richiesta del permesso ora può essere effettuata anche mediante invio del modulo tramite posta elettronica semplice o certificata, consentendo all'utente di ricevere il documento direttamente al proprio indirizzo email.
Ordinanze del traffico
È possibile consultare on line il database del Comune di Bologna con tutti i provvedimenti che comportano modifiche alla circolazione in città.

 

Notizie dai quartieri

Borgo Panigale-Reno_Feste in musica

Venerdì 22 al centro civico di via Battindarno 123 e sabato 30 dicembre al centro polifunzionale Bacchelli di via Galeazza 2, appuntamento con musica da film, classica e sinfonica. I concerti inizieranno alle 20.45 e sono a ingresso libero.

Navile_L'art di Corticella

Pomeriggio con Babbo Natale e brindisi a Corticella in via Bentini angolo via S.Anna sabato 23 dicembre dalle 9 alle 19.

Porto-Saragozza_Porticata di Natale

Il 22, 23, 24 dicembre, i commercianti di via Saragozza organizzano una manifestazione molto simile alla storica Porticata, con laboratori di aerografia e pittura, spettacoli musicali, degustazioni e dimostrazioni di giocoleria..

San Donato-San Vitale_Il filo rosso della memoria

Fino al 30 dicembre, dalle 15 alle 18, al Graf San Donato in Piazza Spadolini 3 è aperta la mostra dedicata alle storie di partigiani, di antifascisti, di vittime del nazifascismo la cui memoria è legata al territorio del quartiere San Donato di Bologna.

Santo Stefano_SIDE Kunst-Cirque

Fino al 7 gennaio 2018, ritorna il teatro-circo al parco della Montagnola durante il periodo natalizio, grazie alla collaborazione con Antoniano Onlus, Associazione Arci Bologna e Comunicamente. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.

Savena_Il villaggio di Natale

Ultimi giorni per visitare il mercatino dei creativi in via Sardegna e via Lombardia: venerdì 22 dalle 15 alle 19 e sabato 23 dicembre dalle 9 alle 19.

 

Bologna e i giovani

ArtRockMuseum

Genus Bononiae lancia un contest per far emergere cantanti e gruppi durante la rassegna musicale ArtRockMuseum che si svolgerà a Palazzo Pepoli, Museo della storia di Bologna. Per partecipare bisogna avere meno di trent’anni e inviare una ripresa video entro il 15 gennaio 2018. I video verranno pubblicati e sottoposti alla valutazione popolare. Tra i 10 più votati una giuria selezionerà i tre che si esibiranno in una serata dedicata al contest all’interno della programmazione della rassegna.

 

Bologna e l'Europa

Lux Film Days: ultima proiezione gratuita con il film “Western”

Terzo ed ultimo appuntamento, a Bologna, della rassegna cinematografica “Lux Film Days”  con la proiezione, venerdi 12 gennaio, del fim “Western” del regista Valeska Grisebach (Germania, Bulgaria, Austria).  Proiezione alle 20 presso il Cinema Lumière. L'ingresso è libero.

 

Notizie dal web

Portale open data dell'Università di Bologna

L'Alma Mater è il primo ateneo in Italia a mettere liberamente a disposizione dati aperti sulle sue attività. I primi dataset sono già on line, organizzati in pacchetti indicizzati e navigabili, distribuiti con licenza Creative Commons. Nei prossimi mesi verranno pubblicati altri dati, con lo scopo migliorare l’accessibilità e dare supporto alle politiche di open science. 

Nuova marca servizi

La nuova “marca servizi”, già in vendita presso le tabaccherie, funziona allo stesso modo della comune marca da bollo. Dal 1° gennaio 2018 negli uffici provinciali dell’Agenzia delle Entrate non sarà più possibile effettuare i pagamenti in contante.  Oltre al nuovo contrassegno “marca servizi” i cittadini potranno utilizzare le carte di debito o prepagate, il modello F24 Elide o altre modalità telematiche. 


Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02