iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 563 - 11 gennaio 2018 



seguici su facebook
Seguici su Facebook


seguici su telegram
Seguici su Telegram

Sommario

 

Notizie dalla città

Mini isole interrate nel centro storico

Al via la campagna di informazione nel quartiere Santo Stefano (zona centro) dove, dal 5 marzo, entreranno in funzione 15 mini nuove isole interrate per la raccolta di vetro, lattine e organico. Si tratta dell’ultimo tassello per completare la trasformazione del sistema di raccolta differenziata nel centro storico.

Iscrizioni Scuole d’infanzia

Dal 16 gennaio al 6 febbraio saranno aperte le iscrizioni alle scuole d'infanzia comunali e statali per l'anno 2018/2019. Domande di iscrizione o trasferimento esclusivamente online sul portale Scuole OnLine del Comune di Bologna. Incontri informativi nei Quartieri e open day presso le singole scuole.

Donne al Centro

Un nuovo spazio polifunzionale al Padiglione H dell'Ospedale Bellaria ospiterà un centro per il benessere psico-fisico e l’aggregazione dedicato alle donne che affrontano le terapie oncologiche, grazie alla collaborazione tra Azienda USL, Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna e l'associazione Susan G. Komen Italia.  

Sabato 20 gennaio, alle 15 all'Auditorium Illumia (via de' Carracci, 69/2), verrà presentato il Piano strategico per lo Sport, un percorso voluto dal Comune di Bologna per supportare le azioni di pianificazione strategica e l’adozione di decisioni nel settore dello sport alla luce di una conoscenza puntuale e di un continuo confronto.

Salaborsa aperta di domenica

Grazie allo sponsor Hera, dal 14 gennaio riprendono le aperture di Salaborsa la domenica pomeriggio dalle 15 alle 19. Sono attivi i servizi di iscrizione, prestito, restituzione, consultazione di libri e periodici, navigazione internet, informazioni di base. Sono aperti sale studio, scavi archeologici e caffetteria.  

Family card

Attiva anche per il 2018 la card riservata alle famiglie residenti, con due o più figli sotto i 26 anni e ai nuclei monogenitoriali con almeno 1 figlio, che offre agevolazioni e riduzioni su beni e servizi e, per famiglie con tre o più figli e ISEE fino a 15.000 euro, anche sconti sulla spesa.

Bilancio ASP

Innovare nei servizi e consolidare i risultati: sarà un anno all’insegna degli investimenti per ASP Città di Bologna, che ha presentato in conferenza stampa il bilancio preventivo 2018.   

Boom del turismo nel 2017

Il 2017 conferma i trend di crescita per il turismo a Bologna e per tutta la Città Metropolitana. Particolarmente brillante il risultato relativo agli stranieri, con crescite in doppia cifra per i visitatori inglesi, tedeschi e australiani nel capoluogo. 

Venerdì 12 gennaio sciopero per l’intera giornata dei dipendenti di CUP 2000, indetto da SGB, Sindacato Generale di Base. Saranno possibili, quindi, riduzioni dei servizi di prenotazione presso gli sportelli CUP, il call center, il call center e-care, il Numero verde regionale e i servizi regionali di Help Desk. 

 

Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.

Ogni domenica mattina proiezione e colazione! Dal 14 gennaio al 25 febbraio alle 10.30, al cinema Lumière, specialty coffee e pasticceria per tutti gli spettatori e a seguire un film dei nuovi protagonisti del cinema italiano. Per gli abbonati Card Musei ingresso ridotto a 5 euro invece di 6.

E se nel ‘600 ci fosse stato Facebook, come si sarebbero raccontati i bolognesi? Domenica 14 gennaio alle 16.30, alla Pinacoteca Nazionale di Bologna, attività per bambini e famiglie, nell'ambito della nuova programmazione arricchita di percorsi rinnovati e idee creative. 

Speciale apertura serale della mostra "Studium" - racconto in 36 immagini di due insediamenti che stanno cambiando il volto di Bologna- all'Opificio Golinelli giovedì 18 gennaio, dalle 19 alle 22. Biglietto ridotto a 4 euro (invece di 6) con la Card Musei Metropolitani Bologna. 

Cosa c'è dietro alle quinte delle storie disegnate? Cosa guida l'ideazione e la realizzazione delle tavole? Per rispondere a queste e altre domande, c'è il ciclo di incontri con gli autori, sceneggiatori e illustratori che parlano del loro mestiere. Giovedì 18 gennaio alle 17.30, in Salaborsa, "Scrivere Disney" incontro con Augusto Macchetto

Venerdì 19 gennaio alle 20, al Teatro Comunale di Bologna, "La Bohème" di Giacomo Puccini nell'ambito della Stagione opera e balletto 2018. Dirige Michele Mariotti, regia di Graham Vick. Nuova produzione del Teatro Comunale.  

Conferenza dello storico francese Michel Biard, venerdì 19 gennaio alle 17.30 alla Fondazione Gramsci Emilia Romagna, nell'ambito degli eventi per celebrare i 100 anni della rivoluzione russa che accompagnano la mostra "Revolutija" (fino al 13 maggio al MAMbo)

 

La mobilità in città

Sono già 1.500 i cittadini metropolitani che durante le festività natalizie hanno partecipato al sondaggio online votando gli obiettivi prioritari che il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) dovrà affrontare. C'è tempo fino al 28 gennaio per votare.

Il 14 gennaio è la prima domenica ecologica del 2018: dalle 8.30 alle 18.30 divieto di circolazione per motori benzina Euro 0 ed Euro 1; diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3, compresi i veicoli commerciali categoria M2, M3, N1, N2, N3, ciclomotori e motocicli Euro 0. Prossime domeniche ecologiche: 4 febbraio e  4 marzo.

Ordinanze del traffico

È possibile consultare on line il database del Comune di Bologna con tutti i provvedimenti che comportano modifiche alla circolazione in città.

 

Notizie dai quartieri

Borgo Panigale-Reno_La Community... si mostra

Sabato 13 gennaio alle 15, nella Sala Falcone e Borsellino (via Battindarno 123) inaugurazione mostra fotografica sulle attività, i laboratori e i corsi del Community Lab. Alle 15.30 rappresentazione del laboratorio teatrale "Favolando" e spettacolo comico dei volontari Auser "L'imprenditore tar...tassato". 

Navile_Il sabato pomeriggio alla Biblioteca Lame

Inaugurazione dell'apertura al sabato pomeriggio della Biblioteca Lame-Malservisi: sabato 13 gennaio alle 15.30 "Filastrocche per giocare", laboratorio per bambini e bambine dai 4 ai 10 anni e spettacolo di Social Theatre, per divertirsi insieme! A seguire rinfresco per tutti. 

Porto-Saragozza_Iniziativa alla Biblioteca dei Bambini

Sabato 20 gennaio alle 10.30, alla Biblioteca dei Bambini in via Sant'Isaia 20b, appuntamento per bimbi dai 18 ai 30 mesi dal titolo “Canzoncine”: divertenti prime canzoncine e filastrocche. Tutte le attività della biblioteca sono gratuite. Per informazioni e prenotazioni: tel. 051 580447. 

Venerdì 12 gennaio alle 17.30, in sala Prof. Marco Biagi, Complesso del Baraccano (via S. Stefano 119) la conferenza dal titolo “Quando la musica diventa terapia”, tenuta dalla Laura Cardellini, flautista, cantante e musico-terapeuta.

Domenica 14 gennaio dalle 10 alle 16.30 a Fermo Immagine (via Faenza 2) laboratorio video per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 15 anni, condotto da Mariaelena Zoppei, videomaker e Rachele Baldelli, counselor professionale ed esperta in comunicazione. Info e prenotazioni: 3348477819 - mari@hop_e.it

 

Bologna e i giovani

L’Oggetto che non getto: dai nuova vita agli oggetti smarriti!

Quanti sono gli oggetti che ogni anno vengono persi, abbandonati e che nessuno va più a cercare? L'Ufficio oggetti rinvenuti del Comune raccoglie ogni anno quasi mille oggetti che, trascorsi  12/14 mesi, vengono messi all'asta. Alcuni però non vengono acquistati e rimangono lì ad occupare spazio. Fino al 20 gennaio, gli studenti delle scuole superiori possono dare loro una seconda vita attraverso brevi racconti, inviandoli a associazionevisuali@gmail.com

 

Bologna e l'Europa

Anno europeo del patrimonio culturale

Il 2018 è stato ufficialmente proclamato dal Parlamento e dal Consiglio dell'UE, “Anno europeo del patrimonio culturale”. La designazione costituisce un'opportunità unica per mettere in luce l’importanza del patrimonio culturale dell’Unione e sostenere gli sforzi per valorizzarlo.

 

Notizie dal web

Iscrizioni scuola

Dal 16 gennaio al 6 febbraio saranno aperte le iscrizioni online alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado, ma è già possibile effettuare la registrazione per ottenere le credenziali di accesso al servizio. 


Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02