iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 568 - 15 febbraio 2018



seguici su facebook
Seguici su Facebook


seguici su telegram
Seguici su Telegram

Sommario

 

Notizie dalla città

We neet you

Al via l'iniziativa per inserire nel mondo del lavoro 50 giovani “neet”, tra i 18 e i 25 anni che non studiano e non lavorano. E' possibile entrare a far parte del progetto contattando l’Ufficio Giovani del Comune entro il 28 febbraio.

Quattro zampe e un naso infallibile

Sono cinque i cani in forza alla Polizia Municipale di Bologna, una piccola ma determinante unità che fa parte del reparto Sicurezza. Ogni cane viene affidato ad un vigile cinofilo che si impegna ad accudirlo e addestrarlo.

Manutenzione programmata alla fontana del Nettuno

L’intervento riguarda l’abbassamento del livello dell’acqua e la verifica sull’efficacia dei prodotti utilizzati per l’impermeabilizzazione della vasca. Fino al 22 febbraio una cancellata rimarrà a protezione della fontana.

Le Cardiologie dell'Azienda Usl nel cuore di Bologna

Sabato 17 febbraio, dalle 10 alle 18 nella Corte di Palazzo Pepoli, via Castiglione 8, si parlerà di rischio cardiovascolare, prevenzione degli infarti e manovre di rianimazione.

Bologna attrae

Aumenta ancora la popolazione in città, per tre quarti arriva da altri comuni italiani. Le tendenze demografiche del 2017 elaborate dall'Ufficio Statistica.

Dall'immaginazione ai cantieri

Fino al 25 febbraio nella piazza coperta di Salaborsa una mostra racconta le tappe dei Laboratori di Quartiere 2017. Il 22 febbraio, dalle 10.15 nell'Atelier dell’Urban Center, un seminario farà il punto sul metodo avviato e presenterà una primo rapporto di ricerca. 

Finali Samsung Galaxy A Coppa Italia di volley femminile

Il 17 e il 18 febbraio il PalaDozza ospiterà l’evento organizzato da Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport e che metterà in palio la 40^ Coppa Italia di Serie A1 e la 21^ Coppa Italia di Serie A2.

Domenica 4 marzo si vota per le elezioni politiche. I seggi rimarranno aperti dalle 7 alle 23. Online il calendario delle iniziative politiche e tutte le informazioni per esercitare il diritto di voto.

 

Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.

Il 21 febbraio alle 23 Xing presenta una camminata sonora basata sul coinvolgimento attivo dello spettatore che, grazie a delle placche metalliche da indossare, diviene performer. Partenza di fronte al Teatro comunale. L'evento è gratuito, per prenotazioni: info@xing.it.

Fino al 21 febbraio va in scena al Teatro Comunale “Petruška” di Stravinskij , la nuova produzione che apre la Stagione di Danza 2018 con la coreografia di Virgilio Sieni.

Venerdì 16 dalle 9 fa tappa al Mast di Bologna il convegno per ascoltare e condividere politiche culturali ed esperienze dei teatri di oggi, in un dialogo tra interlocutori internazionali e le realtà presenti in Emilia Romagna. Gli altri appuntamenti si svolgono il 15 febbraio a Modena e il 17 febbraio a Cesena.

Sono disponibili posti riservati agli abbonati Card Musei Metropolitani per visite guidate agli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta di Salaborsa.
Un bibliotecario accompagnerà i partecipanti percorrendo un itinerario nel cuore della città attraverso secoli di storia.

Continuano in Salaborsa gli appuntamenti de Il Lettino e la Piazza, il ciclo di incontri per riflettere e dialogare sui temi sensibili del presente. Sabato 17 febbraio alle 16:30 "Haters: l'odio corre in rete". Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

La mobilità in città

Ordinanze del traffico

È possibile consultare on line il database del Comune di Bologna con tutti i provvedimenti che comportano modifiche alla circolazione in città.

Via Chiudare diventa doppio senso

Da martedì 20 febbraio sarà istituito il doppio senso di circolazione nel tratto tra via dell’Oro e viale XII Giugno. All’inizio di via Chiudare, da viale XII Giugno, sarà installato Sirio per il controllo elettronico degli accessi alla ZTL e sarà revocata la corsia preferenziale di viale XII Giugno nel tratto da via Rubbiani a via Chiudare.

Domenica 18 febbraio sono previsti provvedimenti di traffico in occasione dell'incontro Bologna - Sassuolo, che si giocherà allo Stadio Dall'Ara alle 15.

 

Notizie dai quartieri

Navile_I love Bolognina

Sabato 18 febbraio pulizia dei muri nelle vie Algardi, Serlio, Albani e Procaccini. Per i volontari il ritrovo è alle 9 in via Saliceto 3.

Porto-Saragozza_Urban Dog

Attività di educazione cinofila con esperti del settore ai Giardini Fava. Giovedì 22 febbraio alle 18.30 "Educazione base: leadership e comunicazione".

Porto-Saragozza_Assemblea pubblica 28 febbraio

Mercoledì 28 febbraio alle 18 in sala Cenerini, via Pietralata 60, assemblea pubblica sulla ricostruzione del plesso scolastico Carracci.

San Donato-San Vitale_Giorno del Ricordo 2018

Sabato 17 alle 11 presso il poliambulatorio “Max Ivano Chersich“ di via Beroaldo 4/2 saranno commemorati gli esuli giuliano-dalmati e giovedì 22 alle 12 al giardino dedicato a “Norma Cossetto” (via Guelfa nei pressi di Esselunga) sarà deposto un mazzo di fiori in ricordo della martire.

Savena_Sportello d'ascolto AID

Sabato 17 febbraio, dalle 9 alle 11 presso il centro Fermo Immagine di via Faenza 2, incontro con i volontari di AID sulla dislessia e difficoltà di apprendimento. Il servizio, gratuito ed attivo una volta al mese, è gestito da genitori e rivolto ai genitori con l'obiettivo di informare, ascoltare e confrontarsi.

 

Bologna e i giovani

TEDxYouth Bologna 2018

Sabato 17 febbraio all'Opificio Golinelli torna TEDxYouth. Il tema dell'edizione di quest'anno è "Il nostro orizzonte è il mondo", per stimolare i ragazzi ad andare oltre il quotidiano ed il limite dell'usuale. In programma una combinazione di relatori dal vivo e proiezioni di TEDTalks. Ingresso libero previa registrazione

 

Bologna e l'Europa

Concorso online #euFilmContest 2018

La Commissione europea ha lanciato la seconda edizione dell’“#euFilmContest”, il concorso dedicato agli appassionati di cinema europeo, aperto fino al 18 marzo. Con questa iniziativa i partecipanti possono concorrere alle selezioni per vincere un viaggio a Cannes.

 

Notizie dal web

YouPol

YouPol è la nuova app della Polizia di Stato che consente l’invio di segnalazioni di episodi di bullismo o di spaccio di sostanze stupefacenti. L’applicativo è scaricabile su tutti gli smartphone e tablet che utilizzano Android e iOs e consente di interagire con la polizia attraverso immagini o comunicazioni scritte direttamente alle sale operative delle questure. 


Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02