iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 569 - 22 febbraio 2018



seguici su facebook
Seguici su Facebook


seguici su telegram
Seguici su Telegram

Sommario

 

Notizie dalla città

Piano Neve

Tutte le informazioni utili e i comportamenti da adottare in caso di nevicate e gelate.

M'illumino di meno 2018

Venerdì 23 febbraio tante iniziative per la giornata del risparmio energetico. Il Comune di Bologna aderisce spegnendo alle 19 le luci esterne di Palazzo d'Accursio e della Fontana del Nettuno.

Bologna ricorda Lucio Dalla

Sono tante le iniziative organizzate da Cna, Comune, Fondazione Lucio Dalla e istituzioni culturali. Per tutti i week end di marzo inoltre visite guidate all'abitazione di Dalla, biglietti già in vendita fino ad esaurimento posti.

Bando Bologna Estate 2018

Pubblicato il bando rivolto agli operatori culturali per selezionare le proposte da inserire nel cartellone estivo. Domande esclusivamente online dal 23 febbraio al 14 marzo.

Elezioni politiche 2018

Domenica 4 marzo si vota per le elezioni politiche. I seggi rimarranno aperti dalle 7 alle 23. Online la mappa dei seggi e tutte le informazioni per esercitare il diritto di voto.

Contrasto alle ludopatie

La Giunta propone al Consiglio Comunale un nuovo Regolamento: sale gioco lontane almeno 500 metri dai luoghi sensibili.

I disturbi del comportamento alimentare

Sabato 3 marzo, dalle 10 alle 12, all'Istituto Farlottine di via della Battaglia 10, conferenza sui disturbi del comportamento alimentare dedicata alle famiglie dei minori in età scolare. Ingresso libero

I nomi dei bolognesi

Tra i neonati del 2017 vincono Giulia e Alessandro. Il signor Rossi primo in classifica tra i cognomi, al sedicesimo posto c’è Hossain. Per chi ha voglia di giocare con i nomi e cognomi, il Contanomi è un pratico strumento disponibile per tutti.


Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.

Dal 23 febbraio al 4 marzo torna il festival di teatro per piccoli spettatori con meno di 6 anni con tanti spettacoli provenienti da tutto il mondo, laboratori, conferenze e occasioni pratiche di formazione per insegnanti, educatori e adulti interessati ai mondi dell'arte, dell'educazione e dell'infanzia.

La mostra, al Museo Medievale fino al 17 giugno, racconta in modo originale le vicende con cui Goti, Longobardi e Bizantini hanno scritto la storia dell'Emilia-Romagna. L'esposizione fa parte del programma "2200 anni lungo la Via Emilia": per i possessori di Card Musei Metropolitani ingresso ridotto anche alle mostre "Mutina splendidissima" dei Musei Civici di Modena e "On the road. Via Emilia 187 a.C.-2017" dei Musei Civici di Reggio Emilia.

All'interno della rassegna dedicata al 150° anniversario della scomparsa di Gioacchino Rossini, sabato 24 febbraio visita guidata con partenza dal Museo della Musica alle 10.30. Ingresso gratuito per abbonati Card Musei Metropolitani Bologna.

Riprende in Sala incontri di Salaborsa il ciclo Narrazioni interculturali. Giovedì 1 marzo alle 17.30 appuntamento dedicato al fenomeno delle vergini giurate in Albania, a partire dall'omonimo romanzo di Elvira Dones.

 

La mobilità in città

Strade pulite, lavaggio notturno delle vie del centro

Riprende dal 1° marzo al 28 giugno il lavaggio notturno delle vie del centro storico con rimozione delle auto, effettuato martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 0.30 alle 6. Per sapere sempre quando viene lavata la via che ti interessa, è attivo un servizio gratuito di alerting via sms o email.

Sabato 24 febbraio sono previsti provvedimenti di traffico in occasione dell'incontro Bologna - Genoa, che si giocherà allo Stadio Dall'Ara alle 18.

È possibile consultare on line il database del Comune di Bologna con tutti i provvedimenti che comportano modifiche alla circolazione in città.

 

Notizie dai quartieri

Navile_Buon compleanno Bolognina!

Festa per il primo compleanno di "I love Bolognina" domenica 25 febbraio alle 20, con una cena alla Casa del Popolo di via Battiferro 2.

Porto-Saragozza_Festa del riuso

Sabato 3 marzo dalle 10 alle 18 nel cortile del Centro Costa di via Azzogardino 44. Chiunque potrà portare i suoi oggetti usati da scambiare o vendere prenotando uno spazio sul sito della festa.

San Donato-San Vitale_Tavoli di progettazione partecipata

Scade il 20 dicembre il bando per le zone Croce del Biacco-Piazza dei Colori e Gino Cervi. Obiettivo dei tavoli è la progettazione e realizzazione di iniziative culturali, educative, di inclusione sociale e di animazione del territorio.

Santo Stefano_Navighiamo informati

Giovedì 1 marzo alle 18, presso il Conservatorio del Baraccano in via Santo Stefano 119, incontro dedicato a genitori, insegnanti ed educatori con consigli per un uso consapevole del web.

 

Bologna e i giovani

Programmiamo il mondo di Minecraft attraverso Python

Aperte le iscrizioni per il laboratorio gratuito di programmazione con Pycraft. Gli incontri sono a cura di ProgrammaBol per Coderdojo e si tengono in Officinadolescenti di Salaborsa Ragazzi sabato 10 e sabato 17 marzo, dalle 15 alle 18. Usare Pycraft è un modo per imparare a programmare in Python divertendosi all'interno di un mondo Minecraft, uno dei videogiochi più giocati della storia.

 

Bologna e l'Europa

Torneo europeo per l'Innovazione sociale: candidature 2018

C'è tempo fino al 6 marzo per partecipare al Torneo dell'Innovazione sociale, la competizione organizzata dalla BEI per promuovere le idee innovative e premiare le opportunità volte a creare un positivo impatto sociale. Ai progetti vincitori andranno 50.000 euro per il primo posto e 20.000 euro per il secondo.

 

Notizie dal web

DRU, il nuovo portale di urbanistica ed edilizia

Dru è l’acronimo di Dipartimento Riqualificazione Urbana ed è il nuovo portale, consultabile anche da smartphone, a servizio di migliaia di professionisti che hanno così a disposizione un unico punto d’accesso agli strumenti e ai servizi comunali in materia di urbanistica ed edilizia. 


Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02