iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 575 - 5 aprile 2018 



seguici su facebook
Seguici su Facebook


seguici su telegram
Seguici su Telegram

Sommario

 

Notizie dalla città

Brillamento ordigno bellico

Domenica 8 aprile dalle 8.30 le operazioni di disinnesco di un ordigno bellico tra le vie Zanardi e Bovi Campeggi. Tutta la popolazione presente nella danger zone dovrà allontanarsi. Allestiti sei punti di accoglienza e due presidi sanitari. Previste limitazioni alla viabilità e deviazioni dei bus. 

Bella Mossa

Torna per il secondo anno l’iniziativa che promuove la mobilità green nel territorio metropolitano bolognese, premiando con sconti e voucher chi si muove in modo sostenibile. Tante le novità, a partire dalla sfida tra le scuole primarie.

Natalità a Bologna

Nel 2017 a Bologna sono nati oltre 3.000 bimbi, la maggior parte da genitori over 30, e quasi 2 neonati su 5 hanno un genitore straniero. I dati del 2017 in uno studio elaborato dall'Ufficio comunale di Statistica con un focus sulla fecondità.

Veicoli elettrici

Approvati due protocolli d'intesa con Enel per realizzare l'ampliamento della rete di ricarica elettrica per veicoli in ambito urbano. Grazie a questo accordo si arriverà a oltre 50 punti di ricarica, in grado di sostenere e incentivare il crescente numero di veicoli sostenibili in città. 

Assemblee sindacali del personale comunale

Fino al 13 aprile, in occasione delle assemblee sindacali indette dall'Organizzazione CGIL FP per i dipendenti del Comune di Bologna, potranno verificarsi rallentamenti e/o disservizi nelle attività dell'amministrazione comunale.

Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.

Dal 6 all'8 aprile, al Teatro Auditorium Manzoni (via de' Monari 1/2), tre giorni di concerti e momenti di incontro tra i musicisti dell'orchestra Orchestra Mozart e il pubblico in tutta la città: una festa della musica e in musica.

Sentieri e paesi nel territorio bolognese

Trekking Italia torna in Salaborsa per presentare i più bei percorsi che attraversano il territorio bolognese. Venerdì 6 aprile, alle 17.30 in Auditorium Enzo Biagi, "Paesi e sentieri, tra paesi in provincia di Bologna" con il presidente di Clionet Carlo De Maria e Francesca Ventura.

Dal 6 al 10 aprile, al Conservatorio G.B. Martini, quattro concerti che propongono approcci e stili differenti della musica digitale, dall’arte acusmatica al live electronics, fino ad una serie di opere audiovisive nuovissime, in relazione con idee, partner e musicisti internazionali.

Giovedì 12 aprile alle 21, Spellbound Contemporary Ballet porta in scena al Teatro Il Celebrazioni lo spettacolo di danza che celebra la figura artistica e umana di Gioachino Rossini di cui, nel 2018, ricorrono i 150 anni dalla morte.

Con l'arrivo della primavera, ripartono le passeggiate guidate gratuite dedicate alla visita di parchi e giardini pubblici di Bologna e al riconoscimento delle specie arboree che li caratterizzano. Giovedì 12 aprile, dalle 17 alle 19, appuntamento ai Giardini Margherita.

Palazzo Malvezzi, un ciclo di conferenze sugli esiti dei più recenti studi sul ruolo della donna nella storia dell’arte. Primo appuntamento giovedì 12 aprile, alle 17.30, con Irene Graziani "Donne artiste in Europa nell'Età dei Lumi". 

 

La mobilità in città

Lavori pavimentazione stradale Ugo Bassi e Rizzoli

Al via dal 9 aprile gli interventi su piccole porzioni stradali di via Ugo Bassi e via Rizzoli per aumentare la resistenza della pavimentazione alle sollecitazioni e alle variazioni climatiche.

Ordinanze del traffico

È possibile consultare on line il database del Comune di Bologna con tutti i provvedimenti che comportano modifiche alla circolazione in città.

 

Notizie dai quartieri

Navile_Come nasce una canzone?

Domenica 15 aprile alle 17, al "Cubo" in via Zanardi 249, incontro con Lorenzo Tozzi, per bambini dai 3 ai 7 anni: un viaggio fantastico tra note, rime e giochi di parole. Ingresso gratuito.

Porto-Saragozza_Urban Dog

Proseguono gli incontri dedicati all'educazione cinofila ai Giardini Fava in via Milazzo 32: domenica 8 aprile alle 15, lezione sulla gestione dell’area cani, segnali calmanti, la comunicazione.

S.Donato-S.Vitale_Il Palloncino va al Mercato

Domenica 8 aprile dalle 10 alle 23, al Mercato Sonato, attività per bambini, un grande mercato, concerti strabilianti, una jam session aperta a tutti, tante cose buone da mangiare, per contribuire alla prossima missione in Africa dell'Associazione Le Ballon Rouge.

Lunedì 9 aprile alle 17, al Baraccano, il Coro giovanile e il Coro di voci bianche del Teatro Comunale eseguiranno musiche da camera di Rossini e Banchieri. Ingresso gratuito con prenotazione (051 2197045 - presidenteQSStefano@comune.bologna.it).

Tutti invitati alla prima festa di IWY Channel, la web TV creata dagli adolescenti per gli adolescenti al Quartiere Savena. Sabato 7 aprile alle 17, presso "Il Cortile" di via Abba 3/2. Ingresso gratuito. Per info: 3899044011 - iwywebtv@gmail.com.

 

Bologna e i giovani

Tandem linguistico

Se vuoi approfondire o migliorare una lingua (inglese, francese, tedesco, portoghese, italiano, spagnolo), affrettati! Sta per ripartire il Tandem linguistico dell'Informagiovani Multitasking: iscriviti entro l'8 aprile, compilando questo form, assicurandoti di essere disponibile in tutte le date previste: 12, 19 aprile, 3, 10 e 17 maggio.

 

Bologna e l'Europa

Progetto europeo Gesport: concorso per la creazione di un logo

Il progetto di ricerca europeo Gesport, volto a promuovere l’uguaglianza tra uomini e donne negli organi direttivi delle organizzazioni sportive, lancia un concorso per la creazione di un logo rappresentativo del progetto stesso. Scadenza 20 aprile.

 

Notizie dal web

Al via il reclutamento estivo di Poste Italiane

Poste Italiane apre il reclutamento per la stagione estiva: le candidature per l'assunzione a tempo determinato (contratti di 4-6 mesi) di portalettere in diverse regioni di Italia, tra cui l'Emilia Romagna, possono essere presentate fino al 15 aprile. 


Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02