iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 580 - 10 maggio 2018 



seguici su facebook
Seguici su Facebook


seguici su telegram
Seguici su Telegram

Sommario

 

Notizie dalla città

Il Comune assume

La macchina dei concorsi del Comune di Bologna è sempre in moto: nel 2018 porte aperte a 281 nuovi dipendenti, più di un centinaio saranno giovani. Il personale in arrivo sarà impiegato in tutti i settori dell’amministrazione. 

Nettuno d’Oro al Piccolo Coro "Mariele Ventre"

Il sindaco Virginio Merola ha deciso di conferire il Nettuno d’Oro al Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell'Antoniano, che festeggia i 55 anni di attività. Lunedì 14 maggio alle 18 al Teatro dell’Antoniano la cerimonia di consegna aperta al pubblico. 

Oggetti smarriti e rinvenuti nel mese di aprile

Sono 769 gli oggetti smarriti in città e consegnati all’Ufficio oggetti rinvenuti in aprile, quelli restituiti 188, tra cui una fede d’oro che è stata consegnata alla persona che l’aveva trovata, visto che il proprietario non si è presentato entro i termini previsti. Fino 17 maggio asta online degli oggetti non reclamati.  

Nuovi defibrillatori per circa 60 palestre scolastiche che, in orario extrascolastico, vengono utilizzate per attività sportive; un progetto di importanza essenziale, perché riguarda la tutela della salute dei giovani e di tutti coloro che usufruiscono delle strutture sportive scolastiche di Bologna.  

Una nazionale da mandare a casa. No, non parliamo di calcio, ma della campagna adozioni del Canile di Trebbo del Comune di Bologna che per dare maggiore visibilità e un'opportunità di adozione anche ai cani meno attraenti, ha deciso di proporre una sua "nazionale" formata da 11 ospiti a quattro zampe presentandola con fumetti settimanali su facebook.

Politiche abitative

Maggiore offerta di alloggi in affitto grazie a tre interventi per un totale di 200 appartamenti in più, grazie a risorse pubbliche sotto la guida del Comune di Bologna. Destinati a questo scopo il lotto H del comparto ex Mercato Navile, l'ex clinica Beretta e Villa Celestina, bene confiscato alla mafia. 

Fino al 16 maggio è possibile iscriversi alla frequenza dei nidi d’infanzia per il mese di luglio 2018. Il servizio è riservato ai bambini che già frequentano i nidi d’infanzia comunali o che usufruiscono di posti in convenzione nei servizi privati. Domande esclusivamente online

Con l’adesione del Tribunale per i Minorenni di Bologna e della Città Metropolitana di Bologna, si amplia la rete dei soggetti che in città per ragioni diverse vengono a contatto con le donne vittime di violenza. 

Subito dopo il prossimo 15 agosto, a conclusione della rassegna “Sotto le stelle del cinema”, cominceranno i lavori per realizzare due rampe di accesso al “Crescentone” e abbattere così le barriere architettoniche consentendo alle persone con disabilità motorie di salire sul rettangolo di granito di piazza Maggiore.  

Giovedì 17 e 24 maggio gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico del Comune di Bologna anticiperanno la chiusura alle 14 per un corso di aggiornamento del personale. 

 

Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.

Giovedì 10 maggio alle 18, in Aula magna dell'Accademia di Belle Arti, Christian Boltanski dialoga con Monsignor Matteo Zuppi su arte, condivisione, memoria e tempo. Venerdì 11 maggio alle 16.30, in Aula Magna di Santa Lucia, laurea ad honorem in Scienze storiche e orientalistiche a Christian Boltanski.

Sabato 12 maggio alle 18, Alvin Curran guiderà la sinfonia di strada per banda, orchestra elettronica, musicisti ambulanti e gran-solista partendo da via Zamboni (angolo Due Torri) fino alla Basilica di S. Maria dei Servi dove alle 19 inizierà il concerto gratuito con Antonello Salis, INCROCIorchestra, Filarmonica Imolese. 

Domenica 13 maggio torna per le vie della città la festa dei ciclisti urbani da 0 a 99 anni, per ritrovarsi, divertirsi e partecipare. Ritrovo alle 13 al Parco della Montagnola, partenza del corteo alle 14 su percorso chiuso al traffico e ritorno alle 16.30 al Parco della Montagnola dove si svolgerà la grande festa di chiusura. 

Mercoledì 16 maggio alle 18 in Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa, Jessa Crispi, blogger e attivista americana, parlerà del libro "Perché non essere femminista. Un manifesto femminista" con Giulia Sudano, Associazione Orlando.

L'Istituzione Bologna Musei ospiterà, dal 28 settembre 2018 fino al 10 febbraio 2019 al Museo Civico Archeologico, le opere del Maestro Utagawa Hiroshige (1797 – 1858), seconda tappa della grande monografica che approderà a Bologna a seguito dell'esposizione romana attualmente in corso alle Scuderie del Quirinale.  

La mobilità in città

Madonna di San Luca

In occasione del ritorno sul Colle della Guardia dell'immagine della Beata Vergine di San Luca, domenica 13 maggio sono previsti provvedimenti di traffico che comportano modifiche alla circolazione in città.

Partita di calcio

Domenica 13 maggio sono previsti provvedimenti di traffico in occasione dell'incontro Bologna - Chievo, allo stadio Dall'Ara alle 15. Per l'occasione sarà allestito un parcheggio per bici, gratuito e custodito, nei pressi della pista ciclabile dietro al parcheggio Antistadio.  

Ordinanze del traffico

È possibile consultare on line il database del Comune di Bologna con tutti i provvedimenti che comportano modifiche alla circolazione in città. 

 

Notizie dai quartieri

Navile_Quartieri in movimento

Domenica 13 maggio, in via del Lazzaretto 13, la rassegna degli esiti dei laboratori urbani Quartieri Teatrali a cura di Cantieri Meticci. Alle 14.30 torneo di calcetto; alle 18 The passengers (the train is over); alle 19.30 aperitivo meticcio; alle 20.45 "Da qualche parte dovevamo pur cominciare". 

Porto-Saragozza_128 donne per la libertà e la pace

Sabato 12 maggio dalle 10 alle 12, al Parco di Villa Spada - via Saragozza angolo via di Casaglia - incontro pubblico commemorativo per le donne partigiane cadute per la libertà e la pace presso il “Monumento delle 128 Partigiane Cadute nella Provincia di Bologna”.  

Fino al 26 giugno, uscite periodiche e incontri di socializzazione per le persone anziane, in condizioni di fragilità, con attività di lettura, allenamento della memoria e gite di gruppo. Info allo Sportello Sociale in via Rimesse 1/13 - tel. 051 340868. 

Torna il mercatino vintage di solidarietà, dall'11 al 13 maggio dalle 10 alle 19, nel Giardino del Baraccano in viale Gozzadini 1/2. Oltre al mercatino ci sarà anche “Circus lab capsule”, un circo di arte vera, creazioni che saltano da un trapezio all’altro, una vera e propria festa della solidarietà. 

Dall'11 al 13 maggio ai Giardini Margherita, la 17° edizione di Giardini&Terrazzi con 249 espositori tra produttori di piante e fiori, arredi e attrezzature per il giardinaggio, abbigliamento, artigianato artistico. Dog Party & Parade e Wellness Pavilion. Domenica picnic nel parco in costumi ottocenteschi. 

Savena_Abba Road

Sabato 12 maggio, l'associazione Senza il Banco invita tutti alla terza edizione della Festa di strada "Abba Road": dalle 10 alle 18 in via Abba pedonalizzata, una giornata ricca di eventi, musica e tanto altro. 

Savena_Salus Space: a che punto siamo?

Lunedì 14 maggio alle 17.30 performance teatrale di Cantieri Meticci in piazza Lambrakis - davanti alla chiesa - e alle 18 incontro su "Come procede il progetto Salus Space?" presso la sala parrocchiale Nostra Signora della Fiducia.  

 

Bologna e i giovani

Finestra sul mondo

Sei un/a giovane in cerca di un'opportunità di volontariato, studio o lavoro all'estero? Vuoi una mano a districarti fra le mille proposte che trovi in rete? Vieni il 1° e 3° giovedì del mese (non festivo) dalle 15 alle 17 all’Informagiovani Multitasking del Comune di Bologna: troverai una consulenza dedicata! Consigliata la prenotazione a informagiovani@comune.bologna.it.   

 

Bologna e l'Europa

Bologna maggio 2018: "Conversazioni d'Europa"

Entra nel vivo la rassegna “Conversazioni d'Europa”. Questi i prossimi appuntamenti: venerdì 11 maggio, tutto il giorno, workshop “Attenti alle bufale!”;  mercoledì 16 maggio, dalle 17 alle 19, “Processo all'Europa” in sala Tassinari, sempre allo stesso orario in Sala Atelier di Urban Center Bologna incontro su “Strategia di micro-impresa 4.0”. 

 


Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02