La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 454 - 1 ottobre 2015
 

Sommario

 

Notizie dalla città

Area Gioco Inclusiva al quartiere Reno

Venerdì 2 ottobre alle 16.30, al giardino Farpi Vignoli in via del Giacinto, inaugurazione dell'Area Gioco Inclusiva, nell'ambito del progetto "...700 km di sorrisi". Un primo passo verso la realizzazione di aree senza barriere architettoniche, con giochi accessibili e fruibili anche da bambini disabili, dove tutti possono giocare e divertirsi insieme. 

Le biblioteche si rinnovano

L'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna amplia i suoi servizi con l'apertura delle biblioteche Luigi Spina e Orlando Pezzoli al pomeriggio del sabato e con un'estensione del prestito circolante - cioè della possibilità di richiedere libri in prestito da una qualsiasi biblioteca dell'Istituzione - che ora si allarga anche alla Mediateca di San Lazzaro e alla biblioteca Cesare Pavese di Casalecchio di Reno. 

Diventa europea la Giornata dei risvegli

L’iniziativa, promossa da 17 anni dall’associazione Gli amici di Luca, sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica, da quest’anno si svolgerà infatti anche in Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Grecia, Lituania, Portogallo e Spagna, sotto l'Alto Patronato del Parlamento europeo e grazie al coinvolgimento di associazioni, enti, università e centri di ricerca.  

We_Bologna il nuovo ostello-studentato

Una nuova struttura ricettiva destinata a studenti e viaggiatori in via de’ Carracci. E' We_Bologna, nato grazie all’intervento di recupero dell'ex Ferrhotel in prossimità della stazione Alta Velocità a opera del fondo immobiliare Erasmo gestito da Fabrica SGR (partecipato al 60% dal FIA - Fondo Investimenti per l’Abitare gestito da CDP Investimenti SGR ed al 40% dal Fondo Aristotele sottoscritto da INPS).   

Cultura, sport e tempo libero

Più moderno di ogni moderno. Pasolini a Bologna

Un vasto, composito e ricco programma di mostre, proiezioni, incontri, conferenze, spettacoli, musica e danza, performance, letture pubbliche e altri interventi artistici, si articolerà in diversi luoghi del territorio metropolitano fino a marzo 2016, dedicato a Pier Paolo Pasolini, alla sua opera e alla sua figura intellettuale, in occasione dei 40 anni dalla morte.

PLAY. Stagione di Opera, Danza e Concerti

Presentata la Stagione 2016 del Teatro Comunale di Bologna. Sul palcoscenico i titoli di lirica più celebri e amati dal pubblico di tutto il mondo si alternano a inedite proposte e trascinanti spettacoli di danza, musical, eventi speciali. Le note della Sinfonica torneranno a risuonare dopo molti anni nella Sala del Bibiena, con una nuova camera acustica, sotto la guida dei grandi direttori d’orchestra.  

Brueghel. Capolavori dell’arte fiamminga

Dal 2 ottobre al 28 febbraio 2016, Palazzo Albergati (via Saragozza 28) ospita la mostra a cura di Sergio Gaddi e Andrea Wandschneider, che ripercorre la storia lungo un orizzonte temporale, familiare e pittorico di oltre 150 anni, portando a Bologna i capolavori di un’intera dinastia di eccezionale talento, attiva tra il XVI e il XVII secolo. 

Bologna Design Week

Fino a sabato 3 ottobre, con il patrocinio gratuito di EXPO Milano 2015, Triennale Design Museum, Regione Emilia Romagna, Comune di Bologna e CERSAIE, la prima edizione di Bologna Design Week, un appuntamento che riunisce le eccellenze culturali, produttive e creative del territorio in un sistema integrato di comunicazione. 

Festa di San Petronio

Un ricco programma, fino al 4 ottobre, per la festa di San Petronio, patrono della città. Le iniziative sono concentrate in piazza Maggiore e dintorni e sono pensate per coinvolgere tutta la cittadinanza in vari momenti ludici e culturali, oltre a quelli più strettamente religiosi. 

Foto/Industria 2015

Il mondo del lavoro in tutte le sue forme e in particolare la produzione industriale dalla creazione al riciclaggio è al centro della seconda edizione della biennale FOTO/INDUSTRIA 2015 di Bologna. La rassegna si articola in 14 esposizioni che si svolgeranno nel mese di ottobre in undici sedi storiche e presso il MAST.

Terra di Tutti Art Festival

Il Terra di Tutti diventa Art Festival e, per la nona edizione, propone 12 progetti selezionati da un bando internazionale per raccontare i conflitti nel mondo, le migrazioni che causano e le vite di migranti e profughi. Dal 7 all'11 ottobre, oltre al cinema, in programma nuove sezioni: incontri, comics, teatro e sport e varie location che si aggiungono al Lumiére e al Tpo. 

roBOt 08 | #XLR8

Dal 7 al 10 ottobre, arti digitali e musica elettronica: torna a Bologna l'ottava edizione del roBOt festival, dedicata al tema #XLR8. Un'accelerazione continua, alla ricerca delle interazioni più intense tra arti, culture, tecnologie e musiche digitali.   

Karting in piazza

Fa tappa a Bologna la manifestazione che ha l'obiettivo di sensibilizzare i giovanissimi sull'importanza della sicurezza stradale, diffondendo la conoscenza e il rispetto delle regole. Appuntamento in piazza VIII agosto, martedì 6 e mercoledì 7 ottobre dalle 9 alle 12. 

Mese del benessere psicologico

Torna per il settimo anno consecutivo la campagna nazionale di sensibilizzazione e promozione della cultura psicologica. Consulenze e seminari, gratuiti per tutto il mese di ottobre, sulle tematiche d’interesse psicologico, mettendo al centro dell’attenzione la prevenzione e le cure proposte da professionisti abilitati.

#Domenicalmuseo

A Bologna, ogni prima domenica del mese è possibile visitare gratuitamente le collezioni permanenti dei musei che fanno parte dell'Istituzione Bologna Musei così come i musei (Pinacoteca Nazionale) e le aree archeologiche statali.

 

La mobilità in città

Provvedimenti per la qualità dell'aria

Dal 1° ottobre riprendono le misure per combattere smog e polveri sottili, con lo stop ai mezzi più inquinanti dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30 e, sempre nella stessa fascia oraria, nelle domeniche: 4 ottobre, 1° novembre, 6 dicembre, 10 gennaio, 7 febbraio, 6 marzo. Il provvedimento rimane in vigore fino al 31 marzo 2016.

 

Notizie dai quartieri

Borgo_Fausto Carpani e il Gruppo Emiliano

Sabato 3 ottobre alle 21, nella sala Auditorium del Centro Polifunzionale “Riccardo Bacchelli” (via Galeazza 2) spettacolo di Fausto Carpani e il Gruppo Emiliano. Ingresso gratuito.  

Navile_Mai più senza parole

Corso gratuito di italiano per donne straniere all'oratorio di San Savino (via S. Savino 37) a Corticella, da ottobre, con due lezioni settimanali. Servizio di babysitting per mamme con bambini. Per informazioni: tel. 051 702140.  

Porto_Una notte al Porto

Venerdì 3 ottobre dalle 17, Festa in strada in via Pasubio che per l'occasione sarà chiusa al traffico. Birra artigianale, musica dal vivo, dj e country, esposizione di auto americane, spettacolo di pole dance, motoconcertazione, banchetti di artigianato tutto. Per informazioni: tel. 051 5884814.

Riaperto presso il Centro sociale Lunetta Gamberini, il centro di aggregazione per adolescenti (11-14 anni). I ragazzi, previa iscrizione, possono frequentare il centro gratuitamente, per studiare, giocare, fare sport e partecipare a laboratori. Info: Bugs Bologna 327 478428 - Servizio Educativo Scolastico Territoriale 334 2533624.

S.Vitale_Urbanistica, insediamenti, luoghi di lavoro

Mercoledì 7 ottobre alle 17.30, all'Auditorium Torre Unipol (via Larga 8) incontro dal titolo "San Vitale: urbanistica luoghi di lavoro insediamenti tra la Croce del Biacco e Scandellara, dalla fabbrica Barbieri & Burzi ad oggi" sulla stratificazione storico-urbanistica delle aree di Croce del Biacco e Scandellara. 

Saragozza_Bologna Bike Night

Passeggiata cicloturistica serale, sabato 3 ottobre, con ritrovo in piazza Maggiore alle 20.15. L’itinerario si snoderà nel centro storico di Bologna per circa 12 km. Partenza alle 20.45. Punto ristoro bevande al parco della Montagnola. Arrivo in piazza Maggiore alle 23 circa. Iscrizioni in loco dalle 19.30. 

Saragozza_Media allo scoperto

Sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi di formazione del progetto “Media allo scoperto” promosso dalle Associazioni Youkali e Come L’Aria e cofinanziato dai Quartieri Saragozza e Porto attraverso il regolamento di Cittadinanza attiva.  

Savena_SartoriaCafè

Laboratorio gratuito e creativo per sperimentare nuove tecniche di cucito creativo per realizzare borse, cuscini, accessori abbigliamento. Tutti i lunedì presso la sede dell'associazione Armonie, in via Emilia Levante 138, dalle 15.30 alle 19. Per informazioni: tel. 051 542876 - armonie@women.it.

 

Bologna e i giovani

Crescere in digitale

È partito il progetto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di Unioncamere e Google rivolto a tutti gli iscritti a Garanzia Giovani e nato per promuovere, attraverso l'acquisizione di competenze digitali, l'occupabilità di giovani che non studiano e non lavorano e investire sulle loro competenze per accompagnare le imprese nel mondo di Internet. 

 

Bologna e l'Europa

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

Si terrà dal 21 al 29 novembre la settima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) che quest'anno avrà come tema la “dematerializzazione”, ovvero come  “fare più con meno”. L’intento della “settimana” sarà quello di coinvolgere il più possibile le istituzioni, gli stakeholder e i consumatori affinché propongano azioni volte a prevenire o ridurre i rifiuti a livello nazionale e locale. Per registrare la propria azione è possibile iscriversi alla SERR 2015 fino a sabato 31 ottobre.  

 

Notizie dal web

InstagramERalmuseoBO

Sono aperte le iscrizioni per partecipare all’evento “InstagramERalmuseoBO” che avrà luogo domenica 11 ottobre quando il Museo civico Medievale e la Pinacoteca Nazionale apriranno le loro porte agli instagramers per una visita con macchina fotografica. Presso il Museo Medievale (dalle 14) i partecipanti potranno ripercorrere e ritrarre la storia della città di Bologna dal medioevo all'epoca moderna passando dalle raffigurazioni dei dottori dell'antica Università alle opere che narrano la vita dei Bentivoglio, mentre alla Pinacoteca Nazionale (dalle 16) potranno catturare le immagini dei capolavori di importanti artisti italiani dispiegati nelle sue 30 sale.


Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02