iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 487 - 3 giugno 2016



seguici su facebook
Seguici su Facebook

Sommario

 

Notizie dalla città

Elezioni amministrative

Domenica 5 giugno si vota per il rinnovo del Sindaco, del Consiglio comunale e dei Consigli di Quartiere. I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23. On line le candidature e le liste, cosa serve per votare, le indicazioni su come si vota, la mappa dei seggi privi di barriere architettoniche, agevolazioni di viaggio.

Blocco di alcuni servizi online

Per adeguamenti tecnici lunedì 6 e martedì 7 giugno non sarà possibile accedere ai seguenti servizi online del Comune: prenotazione e assegnazione impianti sportivi, orti, sale; scuole; form; occupazione suolo pubblico; segnalare un problema; refezione scolastica. Mercoledì 8 giugno i servizi torneranno ad essere disponibili. 

#ITIaBologna Rapporto 2016

Pubblicata l’indagine in cui il Comune di Bologna raccoglie, elabora e diffonde i dati relativi agli esiti occupazionali e formativi dei diplomati di alcuni tra i più importanti istituti tecnici dell'area metropolitana bolognese: ITI Aldini-Valeriani, Odone Belluzzi ed Ettore Majorana per l’anno scolastico 2011/12. 

Manovre di disostruzione pediatrica e sonno sicuro

Sabato 11 giugno dalle 10 alle 12 presso la Sede Volontari CRI (via Emilia Ponente 56) lezione informativa sulle manovre di disostruzione pediatrica e sonno sicuro tenuta dagli istruttori della Croce Rossa Italiana Comitato di Bologna. Iscrizione obbligatoria dal 2 giugno. 

 

Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.

Da giugno a settembre, musica, arte, cinema, teatro, incontri, spettacoli, attività per i più piccoli e tanto altro. Scopri tutti gli appuntamenti su www.bolognaestate.it e ora anche su app.

Dal 4 giugno a inizio settembre, la rassegna estiva a cura del Gruppo Montagnola e Associazione nuFlava, con la direzione artistica di Piero Odorici, che propone concerti al lunedì, mercoledì e venerdì; il sabato e la domenica spazio ad altre iniziative musicali. 

Jane Austen Book Club

Prosegue in Biblioteca Salaborsa il ciclo di incontri del Jane Austen Book Club che esplora il mondo di questa autrice proponendo la lettura delle opere giovanili, le biografie e tanto altro. Sabato 4 giugno alle 16, in Auditorium Enzo Biagi, Shopping con Jane Austen e In viaggio con Jane Austen di Laurie V. Rigler.  

Dal 7 giugno a fine luglio la rassegna organizzata da Alma Mater e promossa da Università di Bologna e Comune per valorizzare via Zamboni e la zona universitaria. Gli eventi saranno ospitati in piazza Scaravilli, nel Cortile d’Ercole e nel Cortile del Pozzo di Palazzo Poggi in via Zamboni 33.

Da martedì 7 a domenica 19 giugno alle 21, la Sala De Berardinis dell’Arena del Sole, nella sua configurazione a pianta centrale, apre le porte con la prima assoluta di Nuvole, di Nanni Garella da Pier Paolo Pasolini, produzione di Emilia Romagna Teatro Fondazione con Arte e Salute onlus. 

Mercoledì 8 giugno a Casalecchio di Reno, visite guidate, spettacoli itineranti e degustazioni immersi nella natura. Si potranno visitare la Chiusa con Malandrino e Veronica, la Casa dei Ghiacci, la Centrale Idroelettrica, i parchi fluviali, e fare un pic nic sotto le stelle in stile anni '50 all’Isola Verde.  

Prosegue il calendario di appuntamenti per le celebrazioni dei 900 anni dalla fondazione del nostro Comune. Dal 9 giugno al 31 luglio la mostra “Rose”- “Mahony Collective. Ghosts and the self” a Villa delle Rose (via Saragozza 230). Giovedì 9 giugno alle 20.45, visita guidata al sottotetto della Basilica di San Petronio.  

Giovedì 9 giugno alle 17.30, nella Sala Incontri di Salaborsa, lo storico e saggista Gabriele Bonazzi parla di "Bologna nella storia: un passato europeo". Una riflessione sui momenti salienti della storia cittadina, i caratteri che hanno reso Bologna una città europea, l'Istituto delle Scienze e l'Università, l'industria della seta. 

Giovedì 9 giugno alle 21, a Dynamo - La Velostazione di Bologna, preview della tre giorni Ombre Lunghe che avrà luogo il 22, 23, 24 giugno. Durante questo appuntamento di avvicinamento sarà ospitato il live-set di Von Tesla (Enklav, Boring Machines) nelle gallerie antiaeree. 

Dal 10 al 20 giugno, torna il grande cinema biografico con Biografilm Festival, il primo evento internazionale interamente dedicato ai racconti di vita, che anche quest’anno propone un programma ricco di grandi anteprime cinematografiche, prestigiosi ospiti internazionali e imperdibili eventi musicali.  

Bio Parco | Biografilm 2016

Fino al 21 giugno al Parco del Cavaticcio, torna a Bologna l’appuntamento con il BIO PARCO, lo spazio in esterna di Biografilm Festival e luogo cult dell’estate bolognese, con un programma denso di eventi, concerti e spettacoli tutti rigorosamente a ingresso gratuito. 

Covo Summer Club

Fino al 30 luglio, dopo l'esperienza del Bolognetti Rocks, il Covo Club torna con una rassegna di musica, cinema e incontri che si svolgerà nel cortile del Casalone. L’ingresso al Covo Summer Club è riservato ai soci HOVOC 15/16 (iscrizioni on line) e la tessera è gratuita per tutto il periodo estivo. 

Zu.Art - giardino delle arti

Da giugno a settembre, un luogo nato soprattutto da e per i giovani talenti artistici che studiano a Bologna. A cura della Fondazione Zucchelli per valorizzare gli studenti dell’Accademia di Belle Arti e del Conservatorio G.B. Martini, uno spazio di incontri, condivisioni, incroci di arti e musiche in vicolo Malgrado.

Certosa di Bologna - Calendario estivo

Fino al 28 settembre, 17 appuntamenti fra concerti, spettacoli itineranti, rappresentazioni teatrali e performance musicali e venti visite guidate tematiche, per un totale di oltre 40 eventi: queste le proposte del calendario estivo della Certosa curato dall'Istituzione Bologna Musei - Museo civico del Risorgimento. 

 

La mobilità in città

Nuovi incentivi all'acquisto di biciclette e cargo bike elettriche

On line tutte le informazioni e la modulistica necessaria per richiedere il contributo nell'ambito della quarta campagna di incentivi all'acquisto di biciclette a pedalata assistita (fino ad un massimo di 300 euro), che da questa edizione prevede l'erogazione di incentivi anche per chi acquista una "cargo bike" a pedalata assistita (fino ad un massimo di 600 euro). Possono essere presentate fatture/ricevute di acquisto con data a partire dal 17 maggio 2016. 

 

Notizie dai quartieri

Navile_Contrasto all'abuso di alcol

In vigore fino al 31 ottobre due ordinanze per contrastare l'abuso di alcol e la diffusione dei contenitori di vetro in zone della città particolarmente sensibili: centro storico (zona interna ai viali di circonvallazione) e in Bolognina.

S.Donato_Progetto OPS

Nell'ambito del Progetto OPS, sabato 4 giugno alle 17, allo Spazio di Vicinato (via D’Annunzio 19/A) proiezione del video-inchiesta "Play stop to win". All’interno di #PrimaveraPilastro2016. 

S.Vitale_Festa della musica

Domenica 5 giugno alle 15.30, in Sala Silentium (vicolo Bolognetti 2) un allegro pomeriggio di cabaret, musica e magia con la straordinaria partecipazione di Pierino, la Maga di Ozz, Astorre il vampiro folle, la Strega maritata e del coro "Le delizie armoniche". Ingresso ad offerta libera.  

Nell'ambito della rassegna "Cinemainsieme", l'Arci Benassi e l'Oratorio Don Bosco, in collaborazione con la Biblioteca Ginzburg, propongono martedì 7 giugno, alle 20.45 in sala Enzo Neri (viale Cavina 4), "Priscilla" di Stephan Elliott, con Terence Stamp, Hugo Weaving, Guy Pearcei. Ingresso a offerta libera. 

Laboratorio per creare e decorare monili utilizzando le argille, a cura di Roberta Luppi, designer e scultrice. Il laboratorio è articolato in due incontri, 8 e 9 giugno alle 18 presso Fermo Immagine (via Faenza 2). Informazioni e iscrizioni: designer@robertaluppi.it - 335 7011727.

 

Bologna e i giovani

Corsi professionali gratuiti

Una ricca panoramica sui corsi di formazione gratuiti in continuo aggiornamento. Ecco i prossimi in partenza: lettura del disegno meccanico e autocad 2D; mastering stereo e 5.1 per tutti i supporti audiovisivi; i mestieri del cinema: produrre un film; programmazione Java; l'inchiesta televisiva: metodi, standard, produzione e distribuzione,;I mestieri del cinema: il montatore.

 

Bologna e l'Europa

Concorso fotografico: “Immaginare un'Europa senza frontiere”

Fotografi dilettanti e professionisti sono invitati ad interpretare, con una semplice immagine, il tema di una “Europa senza frontiere”. L'iscrizione al concorso, lanciato dal Comitato delle Regioni (gruppo PSE), può essere fatta fino al 30 giugno 2016 ed è aperta a chiunque risieda nell'UE e abbia compiuto 18 anni. Le foto che meglio rappresenteranno l’interpretazione di un’ “Europa senza frontiere” avranno l’occasione di vincere diversi premi tra cui un viaggio a Bruxelles per due e attrezzature fotografiche per un valore fino a € 2.000. Sul sito internet del concorso (pescor.eu/noborderseu), i partecipanti potranno trovare una serie di idee e suggerimenti sugli aspetti da mettere in risalto nelle loro opere. 

 

Notizie dal web

2 giugno 1946 – 2 giugno 2016. Settant’anni di voto

Pubblicato su Awakening, il progetto «2 giugno 1946 – 2 giugno 2016. Settant’anni di voto», per festeggiare i 70 anni di voto alle donne. L’idea è quella di ritrarre persone che hanno votato per la prima volta nel 1946, affiancate da giovani che votano per la prima volta quest’anno. Si tratta di un primo appuntamento che ha l’obiettivo di rendere disponibili a tutti le voci di chi ha sperimentato il significato di ottenere un voto libero e di chi oggi non ci crede più, come dimostra il forte astensionismo.


Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02