iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 512 - 9 dicembre 2016 



seguici su facebook
Seguici su Facebook


seguici su telegram
Seguici su Telegram

Sommario

 

Notizie dalla città

Via Zamboni è Rock

Il progetto Rock - acronimo per Regeneration and Optimization of Cultural heritage in creative and Knowledge cities - presentato da Comune di Bologna in collaborazione con l'Università di Bologna, è risultato primo classificato del bando europeo Horizon 2020, nell’asse Climate - Greening the Economy in risposta alla call: Cultural Heritage as a driver for sustainable growth.   

Nomine Istituzioni comunali 

Martedì 20 dicembre alle 11, nella Sala Imbeni di Palazzo d'Accursio (piazza Maggiore 6), si svolgerà l'audizione pubblica per le nomine di competenza del Sindaco. Nel corso dell'audizione, aperta al pubblico, sarà possibile formulare alle persone individuate dal Sindaco domande pertinenti alle cariche indicate.

Fontana del Nettuno, proseguono i lavori di restauro

Il cantiere del Nettuno proseguirà fino al prossimo autunno, riportando la fontana perfettamente funzionante e all'antico splendore. La pulitura di tutti gli elementi in bronzo e delle lastre in materiale lapideo è stata eseguita, ma si è reso necessario un prolungamento del cantiere di ulteriori nove mesi, rispetto alle previsioni iniziali, visto lo stato di salute del Nettuno.  

IncrediBOL!, selezionati i vincitori della quinta edizione

Sono 92 i progetti creativi provenienti da tutta la regione Emilia-Romagna tra cui sono stati selezionati 16 vincitori IncrediBOL!, più 4 beneficiari di contributi speciali. Da sempre IncrediBOL!offre ai vincitori contributi in denaro, quest'anno di 10 mila euro per le imprese e i liberi professionisti e di 5 mila euro per le associazioni, nonché un accompagnamento su misura in un mix di consulenze, formazione e promozione.   

Servizi online: slitta la data per le nuove modalità di accesso

Per ulteriori adeguamenti tecnici che si sono resi necessari, è slittata la data, inizialmente prevista per il 6 dicembre, per le nuove modalità di accesso ai servizi online del Comune di Bologna. La nuova data verrà comunicata appena saranno ultimate le attività tecniche in corso.   

Manovre salvavita pediatriche

Sabato 17 dicembre dalle 15 alle 17.30, all'ARCI Benassi (viale Cavina 4) lezione informativa, tenuta dagli istruttori della Croce Rossa Italiana, sulle manovre di disostruzione delle vie aeree nei bambini e sulle regole per un sonno sicuro del lattante per ridurre il rischio della morte in culla (SIDS). Ingresso gratuito a libera donazione. Iscrizione obbligatoria online

Due anni di patti di collaborazione: il report e 10 storie

Presentati i risultati alla luce dei 245 patti di collaborazione stipulati in città, che evidenziano storie di attivismo e di cura della città che i numeri da soli non fanno emergere. Inoltre è stato presentato il nuovo avviso pubblico per presentare le proposte di patto e il report “2014-2016 Due anni di patti di collaborazione”.

Il Comitato di Monitoraggio sul Passante di Bologna, coordinato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, composto da Regione Emilia-Romagna, Città Metropolitana di Bologna, Comune di Bologna e Autostrade per l'Italia ha accolto le proposte ritenute migliorative al progetto preliminare emerse durante il confronto pubblico e avanzate dal territorio.    

Piano Freddo

Attivo il servizio di accoglienza notturna in luogo protetto (278 posti, suddivisi in 12 strutture) promosso dal Comune di Bologna, in collaborazione con Arpa e Asp, e rivolto a tutti coloro che sono costretti a dormire in strada nelle notti invernali. 

Metti radici a Natale, fai un regalo originale!

Partecipa alla campagna di crowdfunding "Radici" e contribuirai a rivitalizzare i parchi e i giardini della città! L’obiettivo è raccogliere 3000 euro che permetteranno di acquistare 10 alberi. Se fai una donazione riceverai un attestato di ringraziamento e se vuoi fare un regalo, l’attestato può essere personalizzato con il nome di chi vuoi tu. 

 

Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.

Dal 10 dicembre al 9 febbraio in Sala d'Ercole di Palazzo d'Accursio, XIII retrospettiva promossa dall'Associazione Bologna per le Arti. Si potranno ammirare circa sessanta opere dell’artista Carlo Corsi provenienti dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, dal MAMbo e da collezioni private.

Sabato 10 dicembre dalle 15 alle 18, ritrovo in Sala incontri di Salaborsa (piazza Nettuno 3) per dar vita a una nuova rivista di letteratura che si chiami "Qualcosa", con Paolo Nori. 

Malandrino e Veronica, coadiuvati da Eugenio Maria Bortolini, vanno alle origini del cinema con un'insolita visita-spettacolo alla mostra dedicata ai fratelli Lumière. Tutti i sabati, le domeniche, il 25, 26 dicembre e il 6 gennaio. Prenotazioni: Bookshop Cineteca (Voltone del Podestà), tel. 051 2194150, mostralumiere@cineteca.bologna.it,

Domenica 11 dicembre, appuntamento in via Zamboni con una giornata di conferenze, incontri, performance teatrali, laboratori per bambini, mostre, installazioni e visite guidate, il tutto dedicato al tema della scienza. 

Fino all'11 dicembre all'Arena del Sole, prima assoluta con la Compagnia In/Out Pratello e Botteghe Molière. Dopo Visioni di Gesù con Afrodite, Paolo Billi e la sua compagnia si cimentano con un altro testo del poeta e drammaturgo Giuliano Scabia, L’insurrezione dei semi, dal significativo sottotitolo Sentiero per attori ricercanti.  

Martedì 13 dicembre Biblioteca Salaborsa festeggia il quindicesimo anno d'apertura. Per celebrare, è stato chiesto ad un artista di donare un'opera per il manifesto del compleanno com'è ormai tradizione dal 2001. Quest'anno festeggiamo con un'opera gentilmente donata da Andrea Bruno. 

Conoscere l'economia per leggere la società e i suoi cambiamenti. Martedì 13 dicembre alle 18, in Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa, "I numeri del benessere. Ricchezza e povertà degli italiani" con Giovanni Vecchi (Università di Roma "Tor Vergata") e Vera Negri Zamagni (Università di Bologna).

Martedì 13 dicembre alle 21, in Biblioteca Salaborsa i musicisti dell’Orchestra Mozart presentano alla città il concerto del 6 gennaio 2017. Dopo tre anni di silenzio, l’Orchestra fondata da Claudio Abbado tornerà a suonare in un concerto unico, reso ancora più speciale dalla presenza del Maestro Bernard Haitink e della solista Isabelle Faust. 

Prosegue il calendario di appuntamenti per le celebrazioni dei 900 anni dalla fondazione del nostro Comune. Mercoledì 14 dicembre alle 17.30 all’Archiginnasio, Giorgio Diritti ripercorre novecento anni della storia di Bologna in un documentario e in un volume fotografico: “Bologna 900”.  

Giovedì 22 dicembre alle 20.30, concerto straordinario con Ezio Bosso nella doppia veste di direttore e pianista, insieme al Coro e all'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna. L'incasso verrà devoluto alle popolazioni del Centro Italia vittime del sisma. Vendita biglietti (da 100 a 10 euro) dal 14 dicembre.

Con la Card Musei Metropolitani Bologna regali un anno di visite illimitate alle collezioni di oltre 20 musei, riduzioni speciali per le mostre, sconti per cinema e teatri. Acquistala all’infopoint Bologna Welcome in piazza Maggiore o nei punti vendita attivi presso le biglietterie dell’Istituzione Bologna Musei, costa 25 euro (20 euro ridotto).   

 

La mobilità in città

Sciopero Tper

Per martedì 13 dicembre, le organizzazioni sindacali FILT CGIL – FIT CISL – UILTrasporti – FAISA CISAL – UGL Autoferrotranvieri hanno proclamato uno sciopero di 4 ore (dalle 10.30 alle 14.30) del personale del settore automobilistico aziendale Tper del bacino di servizio di Bologna. Il servizio treni Tper sarà effettuato regolarmente. 


Notizie dai quartieri

Borgo Panigale-Reno_Il Colore delle Favole

Domenica 11 dicembre alle 16, nella sala Falcone e Borsellino in via Battindarno 123, un progetto di RY-ART "Il Colore delle Favole-Favole africane" per bambini 4 - 10 anni con Massimiliano Martines, voce narrante e Max Messina alle percussioni. Ingresso gratuito.

Navile_Presentazione progetto Nuova Roveretolo 

Lunedì 12 dicembre alle 18, al Centro sociale Casa Gialla (piazza Giovanni da Verrazzano 1/3), verrà presentata la Nuova Roveretolo. Il progetto prevede la realizzazione di una nuova strada, in sostituzione del passaggio a livello di via del Pane. Saranno presenti: Irene Priolo – Assessore alla Mobilità, Valentina Orioli – Assessore Urbanistica e Ambiente, Daniele Ara – Presidente del Quartiere Navile.

Porto-Saragozza_Christmas is in the Air

Sabato 10 e 17 dicembre in via Nosadella, shopping natalizio con promozioni, sconti e tante altre sorprese. Nel pomeriggio Babbo Natale distribuirà caramelle a tutti i bambini e sarà possibile visitare il presepe del Santuario S. Maria dei Poveri, dove domenica 11 dicembre alle 21, si terrà il concerto con canti di Natale. 

Dal 14 dicembre l'Ufficio scuola del Quartiere sarà unificato e opererà nell'unica sede di via Pietralata 60 (tel. centralino 051 526311) con i seguenti orari di apertura: martedì dalle 9 alle 12 e giovedì dalle 15 alle 17. Martedì 13 dicembre l'Ufficio scuola di via Berti 2/4 resterà chiusa per trasloco.

All'interno del Mercato Cirenaica in via Bentivogli, sabato 12 dicembre alle 10, si tiene il Mercato del Sorriso dove non si compra, non si vende, non si scambia... ma si regala e si paga solo con un sorriso  e dove tutti possono portare qualcosa da regalare. 

Oltre al "servizio neve" ordinario, il Quartiere cerca volontari disponibili a collaborare, durante il periodo invernale, in occasione di precipitazioni nevose particolarmente abbondanti. Gli interessati, singoli o associati, possono comunicare la propria disponibilità via email a  VolontariSStefano@comune.bologna.it

Martedì 13 dicembre dalle 18, al Centro civico Savena (via Faenza 4) intrattenimento a cura del Teatro degli Angeli, Casa Rodari, Polisportiva Pontevecchio e Lame. Piccolo mercatino di Natale con la collaborazione delle associazioni del Quartiere e, al termine, brindisi di auguri.

 

Bologna e i giovani

Workshop teatrale Chaos & Celebration

Dal 21 al 23 dicembre, presso LIV Performing Arts Centre (via Raffaello Sanzio 6), workshop teatrale gratuito per la costruzione del nuovo spettacolo “Et nous devînmes infranchissables”, attraverso un processo di creazione artistico guidato dalla compagnia francese Mata Malam: improvvisazione canora, training fisico, esplorazione vocale e intellettuale con la scelta di testi che parlano della condizione del mondo, del caos e delle sue possibili celebrazioni. Prenotazione obbligatoria (tessera associativa 10 euro). Info: Instabili Vaganti tel. 051 9911785 - organizzazione@instabilivaganti.com

 

Bologna e l'Europa

PON METRO 2014-2020: i progetti per Bologna e per l'area metropolitana

“Dalle idee alle scelte: Bologna per l'innovazione urbana”, è questo il titolo dell'evento di lancio del “Programma Operativo Nazionale Città metropolitane PON METRO 2014-2020”  che si terrà giovedì 15 dicembre, dalle 17, presso l'Opificio Golinelli in via Paolo Nanni Costa, 14. Per l'occasione il Sindaco Virginio Merola presenterà i progetti per Bologna e per l'area metropolitana, volti a creare nuovi spazi da rigenerare e da vivere, una maggiore inclusione sociale e sostenibilità, nuovi servizi digitali e un'accelerazione civica per i giovani, le comunità e le imprese.  

 

Notizie dal web

Drugadvisor.Bologna.it

Un punto di incontro, una “piazza” virtuale di condivisione e scambio critico sul tema del consumo di sostanze, legali e illegali, che mette al centro il punto di vista degli adulti vicini ai giovani nella vita di tutti i giorni: genitori, educatori, operatori e insegnanti. Drugadvisor.Bologna.it nasce dalla collaborazione tra Comune di Bologna, ASP, Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’Azienda USL e la Città Metropolitana di Bologna e offre la possibilità di dialogare con esperti, di condividere storie ed esperienze e accedere a domande e risposte via email. 


Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02