iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 513 - 15 dicembre 2016 



seguici su facebook
Seguici su Facebook


seguici su telegram
Seguici su Telegram

Sommario

 

Notizie dalla città

Programma Operativo Nazionale (PON) Città metropolitane 2014-2020

Si alza il sipario su azioni e progetti del Programma Operativo Nazionale (PON) Città metropolitane 2014-2020, il Piano per la città e per l’area metropolitana che Bologna mette in campo per attivare le migliori energie e la strategia complessiva di innovazione urbana. Oggi alle 17, all'Opificio Golinelli, il sindaco Virginio Merola presenta il Programma.

Strategie e strumenti per la rigenerazione urbana

La convenzione per l’interramento dei tre elettrodotti del Lazzaretto, il nuovo Protocollo d'intesa Comune/Città Metropolitana/Regione/Bologna Fiere, l’invio al Consiglio comunale per l'approvazione del Piano operativo comunale (Poc) e del Piano urbanistico attuativo (Pua) sono gli atti approvati dalla Giunta per la strategia di rigenerazione urbana.  

Orari natalizi di uffici e servizi comunali

Durante le festività natalizie alcuni sportelli e servizi comunali variano l'orario di apertura al pubblico, osservando anche dei giorni di chiusura. La pagina è in costante aggiornamento. 

 

Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.

Aspettando il concerto straordinario di Ezio Bosso al Teatro Comunale, in favore delle popolazioni del Centro Italia colpite dal sisma, è possibile partecipare alle prove aperte venerdì 16 e sabato 17 dicembre, con accesso libero fino ad esaurimento dei posti, mentre, in altre giornate, con biglietto a 10 euro. 

Passeggiare per Bologna alla riscoperta di un'antica tradizione popolare ancora viva, quella del presepe, che ha coinvolto nei secoli anche artisti di primo piano nel realizzare figure di alta qualità. Questo l'invito di Presepi in città, che quest'anno propone 4 itinerari di due ore tra i 36 presepi sparsi in palazzi, chiese e cortili. 

Dalla Fiera di Santa Lucia al Villaggio Francese, dalla Fiera di Natale di via Altabella ai variopinti mercatini del vintage, dell'artigianato artistico e dell'antiquariato: in attesa del Natale Bologna offre tante occasioni per curiosare, cercare, scoprire e lasciarsi coinvolgere dalla magica atmosfera natalizia. 

Con la Card Musei Metropolitani Bologna regali un anno di visite illimitate alle collezioni di oltre 20 musei, riduzioni speciali per le mostre, sconti per cinema e teatri. Acquistala all’infopoint Bologna Welcome in piazza Maggiore o nei punti vendita attivi presso le biglietterie dell’Istituzione Bologna Musei, costa 25 euro (20 euro ridotto).   

I wikipediani rispondono

Come funziona Wikipedia? Come si inseriscono le fonti? Davvero tutti possono contribuire? Per rispondere a queste e altre domande, alcuni wikipediani saranno presso il Salaborsa Cafè in Piazza coperta, sabato 17 dicembre dalle 15.30 alle 17

Mercoledì 21 dicembre alle 17.30, il gruppo di lettura di Biblioteca Salaborsa dedicato al giallo e al noir si riunisce per parlare del libro "Parti in fretta e non tornare" di Fred Vargas. Gli incontri sono aperti a tutti, fino a esaurimento dei posti disponibili, e si tengono nella Sala Incontri al primo piano.

 

La mobilità in città

Abbonamento Tper ragazzi scuole medie

Chi ha ricevuto l’abbonamento Tper cartaceo "Ragazzi" del Comune di Bologna per i nati dal 2003 al 2005, può andare nelle biglietterie Tper entro il 31 gennaio, consegnare l'abbonamento e ricevere una tessera MiMuovo a microchip ricaricabile per continuare a viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici fino al 31 agosto 2017. 

 

Notizie dai quartieri

Borgo Panigale-Reno_Concerto di Natale del Coro CAI

Concerto del Coro CAI Sezione di Bologna, sabato 17 dicembre alle 21, nella Sala Falcone Borsellino - sede civica del Quartiere Borgo Panigale-Reno in via Battindarno 123. Ingresso libero. 

Navile_Concerto di Natale per le zone terremotate

Sabato 17 dicembre alle 21, nella Chiesa Avventista del Settimo Giorno (via Selva Pescarola 21), concerto di beneficenza a favore delle zone colpite dal sisma. Erika Cortese, Kyoko Hattori - mezzosoprano, Duyugu Er - soprano, Orchestra I Musicisti dell’Accademia, Coro Adventus, direttore Alberto Martelli. 

Porto-Saragozza_Nuova mini isola ecologica in piazza San Francesco

Novità per i cittadini residenti nell'area Pratello - piazza San Francesco. Terminato il cantiere, nella piazza è stata aperta la mini isola interrata per la raccolta differenziata di vetro, lattine e organico e sono stati rimossi i contenitori fuori terra. 

Porto-Saragozza_Sede unica Ufficio Scuola Quartiere

Il Servizio educativo scolastico territoriale del Quartiere Porto-Saragozza ha, da ieri, una sede unica in via Pietralata 60; riceve nei giorni di martedì dalle 9 alle 12 e giovedì dalle 15 alle 17 (tel. centralino 051 526311).  

Favorire la partecipazione delle giovani generazioni alla vita civile e sociale promuovendone la cittadinanza attiva e l'appartenenza alla comunità. Questo l'obiettivo del progetto "Consiglio di Quartiere dei Ragazzi" che si insedierà venerdì 16 dicembre dalle 16, nella Sala Consiliare "Vinka Kitarovic" in piazza Spadolini 7.  

Lunedì 19 dicembre, alle 17.30 allo Spazio lettura C'era una volta (Polo Rodari - via Benini 1) lettura animata e laboratorio creativo "Il lupo che non amava il Natale" per bambini dai 3 ai 7 anni. Prenotazione consigliata (costo 3 euro): tel. 051 505098 - c'eraunavolta.bo@gmail.com - www.facebook.com/ceraunavoltabo.

Primo incontro del ciclo di conferenze a cura di "LibenswertesLeben", lunedì 19 dicembre alle 19, presso la Sala Polivalente del Centro civico (via Faenza 4), sul tema "Dalla ninna nanna alla rivoluzione: ricorsi sonori nel cuore dell'Impero" di e con Cantiga Caracol.

 

Bologna e i giovani

Metti radici a Natale, fai un regalo originale!

Partecipa alla campagna di crowdfunding "Radici" e contribuirai a rivitalizzare i parchi e i giardini della città! L’obiettivo è raccogliere 3000 euro che permetteranno di acquistare 10 alberi. Se fai una donazione riceverai un attestato di ringraziamento e se vuoi fare un regalo, l’attestato può essere personalizzato con il nome di chi vuoi tu.  

 

Bologna e l'Europa

Cinema Lumière: seconda proiezione gratuita dei “Lux Film Days”

Prosegue a Bologna la rassegna gratuita dei “Lux Film Days”, con la proiezione del film “Toni Erdmann” di Maren Ade, vincitore dell'edizione 2016 del “Lux Prize”. Il Premio LUX, del Parlamento europeo, consente attraverso il cinema di mostrare la complessità dell'identità europea, tentando di interpretare e rappresentare la realtà dei successi e delle sfide dell'Unione. L'appuntamento è per venerdì 16 dicembre, alle 19.45, presso il Cinema Lumière. Priorità di ingresso (fino alle 19.35) ai titolari dei coupon in distribuzione presso lo Sportello Europe Direct del Comune di Bologna. 

 

Notizie dal web

Fascicolo Sanitario Elettronico, nuova interfaccia web

Il sito del Fascicolo Sanitario Elettronico cambia look e diventa più semplice e immediato. La navigazione risulterà più facile e si potrà effettuare anche dai dispositivi mobili tramite web. Si tratta di cambiamenti importanti al passo con le nuove esigenze dei cittadini: la Regione Emilia-Romagna ha dato il via al rinnovamento prima con la APP ER Salute e poi con la revisione del FSE per facilitare l’accesso ai servizi on line e ai documenti sanitari. Le credenziali di accesso rimangono le stesse. 


Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02