iperbole rete civica



La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 514 - 22 dicembre 2016

La Lettera di Iperbole augura a tutti Buone Feste!
Ci rivediamo dopo l'Epifania! 




seguici su facebook
Seguici su Facebook


seguici su telegram
Seguici su Telegram

Sommario

 

Notizie dalla città

Approvato il Bilancio di Previsione 2017

Il Consiglio Comunale ha dato il via libera al Bilancio: tasse e tariffe ferme, innalzamento della soglia di esenzione dell'addizionale IRPEF e applicazione del criterio ISEE al sistema tariffario dei servizi socio-assistenziali. 

Ex Caserma Sani, al via il concorso internazionale di progettazione

Cassa Depositi e Prestiti Investimenti Sgr, società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, ha avviato il Concorso internazionale di progettazione per il compendio dell’ex Caserma Sani. Termine per la consegna degli elaborati di prima fase: 24 febbraio 2017.

Posteggi su area pubblica, nuova modalità di presentazione domande

Dal 2 gennaio online la domanda  per l'assegnazione di posteggi su area pubblica per le attività di commercio, artigianato, somministrazione e vendita di quotidiani e periodici e per quelli riservati ai produttori agricoli, nel Comune di Bologna. 

L'Archiginnasio d'oro al professor Vincenzo Balzani

Il Comune di Bologna conferirà l'Archiginnasio d'oro a Vincenzo Balzani, Professore Emerito dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, chimico di fama internazionale, tra i più conosciuti al mondo, destinatario di numerosi riconoscimenti e premi per la sua attività scientifica. 

Un Natale per chi è solo

Il 25 dicembre torna l'ormai tradizionale pranzo, offerto alle persone sole della città dal centro commerciale Vialarga e dall’ipermercato Conad. Protagonisti sono i tanti volontari dell’associazione Il Parco Onlus, affiancati da tantissime altre persone e dai ragazzi del Centro di Giustizia Minorile di via del Pratello, camerieri per un giorno.

In attesa del Natale Bologna offre tante occasioni per curiosare, cercare, scoprire e lasciarsi coinvolgere dalla atmosfera natalizia. Edizioni straordinarie dei mercati cittadini, mostre-mercato e mercatini a tema. E per l'Epifania, venerdì 6 gennaio, il mercato La Piazzola si terrà regolarmente.

Partecipa alla campagna di crowdfunding "Radici" e contribuirai a rivitalizzare i parchi e i giardini della città! L’obiettivo è raccogliere 3000 euro che permetteranno di acquistare 10 alberi. Se fai una donazione riceverai un attestato di ringraziamento e se vuoi fare un regalo, l’attestato può essere personalizzato con il nome di chi vuoi tu.    

Rendere più appetibili le proposte della refezione scolastica e ridurre gli scarti di cibo: questi gli obiettivi del progetto per la misurazione degli scarti nelle scuole ideato dal Tavolo di Educazione Alimentare del Comune di Bologna a cui partecipano RiBò, l'AUSL, i genitori della Commissione Mensa Cittadina.

Online le graduatorie per l'assegnazione degli orti cittadini, le prime dopo l’approvazione delle modifiche al Regolamento che hanno previsto l'innalzamento dell'età come diritto di precedenza oltre alla nuova suddivisione territoriale a seguito della riforma dei Quartieri.

20 defibrillatori agli impianti sportivi bolognesi

Il Bologna F.C. 1909 ha donato al Comune di Bologna venti defibrillatori per gli impianti sportivi e le palestre di proprietà comunale. Gli impianti a cui verranno assegnati i defibrillatori sono stati individuati sulla base del numero delle società sportive che li utilizzano e della dotazione esistente.

Durante le festività natalizie alcuni sportelli e servizi comunali variano l'orario di apertura al pubblico, osservando anche dei giorni di chiusura. La pagina è in costante aggiornamento. 

 

Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.

Nella Sala dello Stabat Mater dell'Archiginnasio (piazza Galvani 1) in esposizione alcuni importanti autografi di Giacomo Leopardi, grazie alla collaborazione della Soprintendenza archivistica e bibliografica delle Marche e dell'Umbria con l'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna. La mostra resterà allestita fino al 28 febbraio. 

Numeri, fuochi, acrobazie, spettacoli e visioni a faccia in su è il nuovo format del Capodanno di Bologna. Oltre alla tradizionale festa in piazza Maggiore, il programma quest'anno si allarga coinvolgendo diversi luoghi in città, con un cartellone di appuntamenti speciali fino all'8 gennaio, per grandi e piccini e ispirati al tema del Circo.

Sabato 31 dicembre dalle 22.30 in piazza Maggiore, si festeggia l’arrivo del nuovo anno con il doppio dj set di Nas1 e dj Rou che si esibiranno dal balcone centrale di Palazzo del Podestà e il rogo del Vecchione. Quest'anno, il grande fantoccio simbolo dell’anno che se ne va, è l'Ussaro di Andrea Bruno.

Passeggiare per Bologna alla riscoperta di un'antica tradizione popolare ancora viva, quella del presepe, che ha coinvolto nei secoli anche artisti di primo piano nel realizzare figure di alta qualità. Questo l'invito di Presepi in città, che quest'anno propone 4 itinerari di due ore tra i 36 presepi sparsi in palazzi, chiese e cortili.  

Tantissime le mostre in corso a Bologna per le festività natalizie: da Dalì a Hugo Pratt, da Frida Khalo all'Arte giapponese, da Wolfango alla collezione Merlini, dai Fratelli Lumière a Chris Ware. Scopri orari, aperture straordinarie e visite guidate su Bologna Agenda Cultura > Mostre.   

Venerdì 6 gennaio alle 16, al Teatro Arena del Sole (via Indipendenza 44) uno spettacolo con regia e coreografia di Virgilio Sieni, con visita al Museo Morandi per celebrare il pittore bolognese Giorgio Morandi. In scena circa cento persone di cui sessanta sono i componenti della corale, che si uniscono alla dimensione del movimento.  

L’Orchestra Mozart torna a suonare dopo tre anni di silenzio, venerdì 6 gennaio alle 20, Teatro Auditorium Manzoni. Ad aprire il concerto sarà l’Ouverture Egmont di Ludwig van Beethoven, seguirà il concerto per violino in Re maggiore op. 61 e, in chiusura, la Sinfonia n. 3 in Mi bemolle maggiore op. 97 Renana di Robert Schumann. 

A Natale regala i Musei

Con la Card Musei Metropolitani Bologna regali un anno di visite illimitate alle collezioni di oltre 20 musei, riduzioni speciali per le mostre, sconti per cinema e teatri. Acquistala all’infopoint Bologna Welcome in piazza Maggiore o nei punti vendita attivi presso le biglietterie dell’Istituzione Bologna Musei, costa 25 euro (20 euro ridotto).    

 

La mobilità in città

Passante di Bologna

Siglato l'accordo finale sul Passante di Bologna: il progetto iniziale esce arricchito dal confronto pubblico a cui hanno partecipato 700 cittadini e presenta, oltre al potenziamento del sistema tangenziale-autostradale bolognese, anche opere fondamentali per il territorio.  

 

Notizie dai quartieri

Borgo Panigale-Reno_Les Incroyables citoyens

Venerdì 23 dicembre alle 17.30, al LIV Performing Arts Centre (via Raffaello Sanzio 6) presentazione dell'esito del workshop Chaos&Celebration diretto dalla compagnia francese Mata Malam, prima tappa italiana dello spettacolo evolutivo “Les Incroyables citoyens” che vedrà i partecipanti al workshop come performers.

Navile_Festività in Quariere

Concerto di Natale venerdì 23 dicembre alle 21, alla sala Centofori in via Gorki 16, a favore dell'Istituto Ramazzini. Favole sull'albero, giovedì 29 dicembre alle 16.30alla biblioteca Casa di Khaoula (via di Corticella 104) e il 5 gennaio alle 16.30, alla biblioteca Cesare Malservisi (via Marco Polo 21-13).  

Savena_Il mondo e noi

Mercoledì 11 gennaio dalle 14.30 alle 17.30, a Fermo Immagine (via Faenza 2) inizia il corso gratuito di internet avanzato che in quattro incontri guiderà l'internauta, già in possesso di alcune conoscenze di base, attraverso una navigazione sicura ed efficace. Informazioni e iscrizioni: tel. 051 6279380. 

 

Bologna e i giovani

LookUp!Radio: la web radio degli studenti

E' nata Look Up! Radio, la prima web radio di una scuola superiore di Bologna, l'Istituto Aldini Valeriani Sirani. Un progetto unico che, mettendo insieme competenze trasversali tipiche dei vari indirizzi di studio dell'istituto (da grafica e comunicazione a elettronica-elettrotecnica passando per il diritto), diventa una forma nuova di alternanza scuola-lavoro. Alla mattina programmazione più a sfondo didattico; pomeriggio intrattenimento, con più del 40% delle ore di trasmissione in inglese. 

 

Bologna e l'Europa

Corpo europeo di solidarietà

La Commissione europea istituisce il “Corpo europeo di solidarietà”,  indicato tra le priorità di azione individuate nella Tabella di marcia di Bratislava. I partecipanti al nuovo corpo europeo di solidarietà, giovani tra i 18 e i 30 anni, avranno la possibilità di essere inseriti in un progetto di volontariato, in un tirocinio, in un apprendistato od ottenere un lavoro per un periodo da 2 a 12 mesi all'interno di  settori quali l'istruzione, l'assistenza sanitaria, l'assistenza e l'integrazione di migranti e rifugiati e la prevenzione di catastrofi naturali. 

 

Notizie dal web

Scelta del medico, si può fare anche online

Nelle prossime settimane 12 medici di medicina generale andranno in pensione e cesseranno il loro incarico di medico convenzionato. Il nuovo medico si può scegliere online tramite il form o il Fascicolo Sanitario Elettronico, ma anche via email compilando e inviando il modulo a: anagrafeonline@ausl.bologna.it. Rimane comunque possibile scegliere il medico presso gli sportelli CUP oppure prendendo appuntamento, dal 2 al 31 gennaio 2017, con l'Ufficio Anagrafe Sanitaria di via Montebello 6 (tel. 051 2869230 lun. e mer. dalle 14 alle 16) 


Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02