iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 516 - 20 gennaio 2017



seguici su facebook
Seguici su Facebook


seguici su telegram
Seguici su Telegram

Sommario

 

Notizie dalla città

Novità corsie preferenziali

Dal 6 febbraio saranno eliminate le corsie preferenziali in via Vittorio Veneto, Dagnini e viale Masini. La telecamera di via Saragozza si trasforma da Rita a Sirio. Aperte a ciclomotori e motocicli quelle di via dei Mille, Farini, Santo Stefano e San Felice. 

Nettuno d'Oro agli Stadio

Venerdì 20 gennaio alle 15.30, nella Cappella Farnese di Palazzo d'Accursio, il sindaco Virginio Merola conferirà il Premio Nettuno d'Oro alla band degli Stadio, nata nel 1977 sotto le Due Torri e protagonista di una lunga carriera artistica che ha conservato nel tempo un legame profondo con Bologna.

Scuole Bottego, terminati i lavori di riqualificazione energetica

Nuova vita per la scuola primaria Bottego di via della Beverara, al Quartiere Navile. Sono terminati i lavori di riqualificazione tecnologico-funzionale ed energetico-ambientale partiti a ottobre scorso per la sostituzione degli infissi di tutto il plesso. 

Pillole di movimento 2017

Tornano per il settimo anno consecutivo, nelle Farmacie Comunali del gruppo Admenta Lloyds e Federfarma di Bologna e provincia, le 22.000 scatole di Pillole di Movimento con i suggerimenti per la salute e i buoni per svolgere gratuitamente un mese di attività presso una delle società che partecipano al progetto. 

Radici: approfitta della promozione, fai crescere il verde in città

La campagna di crowdfunding Radici, promossa dal Comune di Bologna per piantare nuovi alberi in città, continua… con offerte speciali. Dal 19 al 31 gennaio, facendo una donazione di almeno 15 euro su opengaia.eu/radici, potrai ricevere un gadget in più, oltre alle ricompense previste: una matita che mette radici! 

Aperte le iscrizioni, esclusivamente online, per le scuole d'infanzia e per le classi prime della scuola primaria e secondaria. In corso, nelle sedi dei Quartieri, incontri per genitori con tutti i gestori delle scuole d’infanzia comunali, statali e private convenzionate del territorio.  

Nuova illuminazione pubblica

Le strade e le piazze in cui è prevista (o in corso di svolgimento) la sostituzione dell'illuminazione pubblica in programma nel corso del 2017. 

 

Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.

Fino al 28 febbraio nella Sala dello Stabat Mater dell'Archiginnasio (piazza Galvani 1 ) l'esposizione di alcuni importanti autografi di Giacomo Leopardi. L'ingresso è a offerta libera a favore delle comunità del Centro Italia colpite dal terremoto. 

Nella Manica Lunga di Palazzo d’Accursio, fino al 29 gennaio, la mostra fotografica di Ivano Di Maria che parla di confini, letteralmente cum-finis, ciò che separa e nel contempo ciò che unisce, che si ha in comune con l’altro. Per celebrare la Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato. 

Dal 20 gennaio al 17 aprile, alla Pinacoteca Nazionale di Bologna, la selezione di centotrentacinque opere scelte all'interno dei più di ottocento esemplari relativi agli anni Sessanta/Ottanta presenti nella collezione di grafica europea del Novecento di Luciana Tabarroni (1923-1991).

Dal 20 gennaio al 19 marzo, all'interno del percorso espositivo delle Collezioni Comunali d'Arte, Chiara Lecca si inserisce con un intervento che conduce lo sguardo dello spettatore su una soglia tra realtà e illusione attraverso quattro installazioni ambientali, di cui una appositamente realizzata per questa occasione. 

Prosegue il ciclo di incontri tra il pubblico e le compagnie ospiti dell'Arena del sole per condividere punti di vista, scoprire le chiavi di lettura e i segreti della messinscena. Sabato 21 gennaio alle 16.30, in occasione della messinscena dello spettacolo The pride di Alexi Kaye Campbell, appuntamento con Luca Zingaretti.

La mostra nasce da una ricerca sulla possibilità di generare una serie di sculture a partire dalle ombre nei quadri di Giorgio Morandi. Ricostruendo il suo atelier attraverso un modello virtuale 3D, gli artisti hanno ricreato il set del quadro e la rispettiva composizione di oggetti. Dal 21 gennaio al 12 marzo a Casa Morandi. 

Dal 21 gennaio al 24 febbraio, allo Spazio Labo' Fotografia, la seconda di una serie di mostre che si pone l’intento di individuare tematiche ricorrenti nel libro d’artista classico e contemporaneo.

Sviluppate a partire dal Cantico delle Creature di San Francesco e orientate a ripercorrere le tracce della vita del monaco, le istallazioni site specific trovano spazio, dal 22 gennaio al 12 febbraio, in tre sedi del territorio metropolitano di Bologna tra cui la basilica dei Santi Vitale e Agricola e la chiesa di Santo Stefano.

Dal 22 gennaio al 15 aprile, alla Fondazione del Monte, diciannove artisti a confronto con la fotografia dipinta, una mostra che traccia un percorso e definisce una possibile convivenza creativa tra pittura e fotografia e che non è solo una esposizione ma una riflessione vera e propria sul rapporto tra i due “dispositivi” e le sue possibili trasformazioni nel tempo. 

I colori delle galassie

Domenica 22 gennaio alle 16, al Museo del Patrimonio Industriale, un incontro dedicato ai colori delle galassie con Paola Focardi, Università di Bologna, dipartimento di Fisica e Astronomia. L’incontro è gratuito mentre l’ingresso al Museo è a pagamento (5-3 euro). Prenotazioni alle 051 6356611, entro il 20 gennaio alle 13. 

Un ciclo di incontri per scoprire e riscoprire la bellezza di alcuni classici per ragazzi di ieri e di oggi con autori, esperti e docenti che racconteranno il loro romanzo per l'infanzia e l'adolescenza più amato. Martedì 24 gennaio alle 17.30, in Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa, primo incontro dedicato a "Papà Gambalunga" di Jean Webster con Donata Meneghelli.

Dal 25 gennaio al 25 febbraio, il più grande artista contemporaneo giapponese in mostra in Galleria Cavour. Il linguaggio del pop del Sol Levante, con 60 opere tra litografie e sculture e in esclusiva i pezzi unici della Louis Vuitton Foundation create dall'artista nel 2003.

Dal 26 gennaio al 17 aprile, il MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna propone la prima personale in Italia dell'artista tedesco Jonas Burgert. La mostra rende visibili negli ampi spazi della Sala delle Ciminiere un quarantina di dipinti, prevalentemente di grandi dimensioni, creati dall'artista nell'ultimo decennio.

Dal 27 al 29 gennaio, al Circolo Ufficiali, il duo Jonathan Burrows e Matteo Fargion ritorna per un progetto speciale, una 'retrospettiva al futuro' che attraversa il corpus del lavoro del duo inglese, già presentato a Bologna e a Modena in più occasioni nel corso degli anni. 

 

La mobilità in città

Partita di calcio, provvediementi di traffico

Domenica 22 gennaio sono previsti provvedimenti di traffico nelle adiacenze e in prossimità dello stadio, in occasione dell'incontro Bologna - Torino in programma al Dall'Ara alle 15. 

 

Notizie dai quartieri

Navile_Incontro sul bando scuola dell'infanzia

Per i genitori che vogliono approfondire alcuni argomenti sul funzionamento della scuola dell'infanzia e le imminenti iscrizioni, sabato 21 gennaio alle 9.30 si tiene l'incontro condotto da Anna Chiara Capriz, nella Sala del Consiglio di via Saliceto 3/20. 

Porto-Saragozza_Un, due, tre... stella!

Aperto un servizio gratuito di doposcuola per tutti i bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, ogni giovedì dalle 16.30 alle 18 in via Piave, nel Parco dell'ex Velodromo. Aiuto compiti, giochi, laboratori, con personale competente e qualificato. Info e iscrizioni: ACLI - via Lame 116 - tel. 051 0987719. 

S.Donato-S.Vitale_Percorso Cinocittà

Sabato 21 gennaio alle 10.30, primo appuntamento del ciclo di incontri teorico-pratici nell'area di sgambatura per cani di via Rivani. Il Percorso Cinocittà si propone di divulgare una corretta cultura cinofila e di fornire ai proprietari gli strumenti di base relativi a gestione e comunicazione del loro amico a quattro zampe.  

Savena_L'adolescenza, sfide e incontri possibili. Le emozioni in gioco

Tre incontri gratuiti rivolti ai genitori di preadolescenti e adolescenti, per conoscere le proprie emozioni e incontrare quelle dei propri figli. Condotti da Chiara Gambetti e Laura Fregoli, psicologhe-psicoterapeute. Dal 24 gennaio alle 17.30, a Fermo immagine (via Faenza 2). Necessaria l'iscrizione al 355 235640. 

Savena_Carmelo dice che non ami il Teatro

Un uomo seduto ad un caffè si ritrova a conversare con Pier Paolo Pasolini e, partendo da una presunta affermazione di Carmelo Bene, inizia un dialogo che apre a scenari inusuali. Azione scenica in quattro quarti di Emanuele M. Landi, sabato 21 gennaio alle 21, al Teatro degli Angeli (via Massa Carrara 3). Info e prenotazioni: 393 0518084.

 

Bologna e i giovani

Nuovi posti per il Servizio Civile Nazionale e i Corpi Civili di Pace

Sono stati emanati tre nuovi bandi da parte del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. Verranno selezionati in totale 1.200 volontari da inserire nei Corpi civili di Pace, in progetti del Servizio Civile Nazionale finanziati da Garanzia Giovani e in progetti ordinari del Servizio Civile Nazionale. In tutti e tre i casi la scadenza per la presentazione delle domande è per le 14 del 10 febbraio.  

 

Bologna e l'Europa

Concorso europeo “I giovani e le scienze”

La Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche (FAST) organizza la selezione italiana del concorso  "I giovani e le scienze", ideato da Commissione, Consiglio e Parlamento europei nell'ambito dello European Union Contest for Young Scientists. Al concorso possono partecipare gli studenti delle scuole secondarie di 2° grado con età superiore ai 14 anni dal 1' settembre 2017 e con  meno di 21 anni al 30 settembre 2017. I concorrenti dovranno realizzare studi o progetti innovativi in qualsiasi campo scientifico. Iscrizioni entro il 10 febbraio. 

 

Notizie dal web

Online Urban@bo, la piattaforma di condivisione sulle politiche urbane

Rendere pubblici progetti, accordi e collaborazioni tra Università di Bologna, Comune e Città metropolitana di Bologna, e stimolare il confronto pubblico sulle politiche urbane. Con questo obiettivo è online il sito web del progetto Urban@bo, la piattaforma di condivisione della conoscenza sulle politiche urbane promossa da Università di Bologna, Comune e Città metropolitana di Bologna, e Urban@it – Centro nazionale di studi per le politiche urbane.

 

Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02