iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 356 - 8 giugno 2017 



seguici su facebook
Seguici su Facebook


seguici su telegram
Seguici su Telegram

Sommario

 

Notizie dalla città

Fino al 12 giugno Bologna è capitale mondiale dell’Ambiente con #ALL4THEGREEN, un “contenitore” di 70 eventi aperti a tutti per preparare il G7 Ambiente 2017 che si terrà in città l'11 e il 12 giugno. Presentata e firmata la 'Carta di Bologna per l'Ambiente. Le Città metropolitane per lo sviluppo sostenibile’.

Prevenzione delle ondate di calore

800 562110, questo il numero verde da contattare per sapere come comportarsi in caso di temperature molto elevate o per richiedere aiuto. Il servizio è solo uno degli strumenti del progetto del Comune, in collaborazione con l’Azienda Usl di Bologna, che prenderà il via dal 15 giugno.  

Non mi abbandonare... mi fido di te

Anche quest'anno parte la campagna contro l’abbandono degli animali per dare consigli e numeri utili a chi trova un animale ferito o abbandonato. Per il 2017, due testimonial d'eccezione entrambi adottabili: il gatto Nebbia e il cane Arrosticino dalle zone terremotate dell'Abruzzo. 

Vuoi ricevere notizie e aggiornamenti sulla città direttamente sul tuo smartphone, tablet o pc? Iscriviti al canale Telegram ‘@comunebologna’., sarai informato su mobilità, cantieri stradali, pubblica sicurezza e allerta meteo, variazioni orari uffici, scioperi, scadenze ed altri eventi, in modo sicuro, veloce e gratuito.

 

Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.  

Torna a Bologna dal 9 al 19 giugno il grande cinema biografico interamente dedicato ai racconti di vita che anche quest’anno propone grandi anteprime cinematografiche, ospiti internazionali ed eventi musicali. Inaugurazione il 9 giugno alle 21.45 con il concerto di Angela Baraldi. 

Dal 9 giugno al 30 settembre, nel Sottopasso di piazza Re Enzo, la mostra fotografica che attraversa le vicende storiche di Bologna in un ritratto lungo tre secoli di sguardi: l’Ottocento, il Novecento e il nuovo millennio. Ingresso ridotto con la Card Musei Metropolitani. 

Fino al 10 giugno, torna il festival del Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna, evento conclusivo dell’anno accademico. Discussioni, incontri, sfide tra poeti e reading. Un momento magico per tutta la città di Bologna in nome della poesia. 

Sabato 10 giugno, Notte bianca in via Sardegna e via Lombardia dalle 17 alle 23, con negozi aperti, musica dal vivo, spettacoli di danza, attività per i più piccoli, mercato ambulante e artigianato creativo; Made in ex Ghetto, a partire dalle 17, con artigianato, musica, arte e degustazioni nella zona dell'ex ghetto ebraico.   

Martedì 13 giugno alle 21.15, il concerto di Nada inaugura la nuova stagione della rassegna estiva dei Giardini al CUBO. Cantautrice molto amata dalla critica e da un pubblico di età ed estrazione diverse, si mette in gioco in un live accompagnata dal ritmo indie rock della A Toys Orchestra

Una grande festa per celebrare i primi 30 anni di quattro eccellenze del nostro territorio. Cantina Bentivoglio, Trattoria Scaccomatto, Osteria del Mirasole e Macelleria Zivieri, spegneranno insieme 30 candeline, lunedì 12 giugno dalle 19.30 a Villa Zarri, in una serata di alta cucina, grande musica e solidarietà a favore della Fondazione ANT. 

Si parla del libro "Breve trattato sulle coincidenze" di Domenico Dara, martedì 13 giugno alle 17.30, nella sala incontri di Biblioteca Salaborsa. Il gruppo di lettura Un libro in borsa si riunisce ogni mese, alternando nella scelta libri di narrativa contemporanea, classici e di autori esordienti. 

E' già aperta la prevendita, presso Bologna Welcome, dei biglietti per la quinta edizione di Pianofortissimo che anche quest'anno, dal 20 giugno nella storica sede del Cortile dell’Archiginnasiodarà forma e contenuti al fascino intramontabile che il pianoforte sa esercitare sull’animo dei tanti appassionati.

Dal 16 al 18 giugno, in vari luoghi cittadini, l'evento internazionale sulla cultura dell'ospitalità Mens-a 2017 con incontri, letture, riflessioni, laboratori e ospiti del panorama culturale nazionale e internazionale: Agnes Heller, Miguel Benasayag, Paolo Crepet, Salvatore Natoli, Carmelo Vigna, Valerio Massimo Manfredi e molti altri. 

 

La mobilità in città

G7 Ambiente, mobilità e accesso nelle zone interessate al vertice

In occasione del G7 Ambiente sono previsti provvedimenti di traffico.

Con l'arrivo delle vacanze scolastiche, dall'8 giugno al 14 settembre entra in vigore l'orario estivo di bus e corriere Tper. Dall'11 giugno modifiche anche all'orario del servizio ferroviario.

 

Notizie dai quartieri

Navile_Nuova area sgambamento cani

Domenica 11 giugno, alle 15, inaugura "Il giardino di Ilaria" la nuova area di sgambamento per cani, in via Shakespeare 33, all'interno del giardino Grandi. Alle 16 primo Memorial Ilaria Campagna con sfilata canina amatoriale. Merenda a 6 zampe. 

Porto-Saragozza_Variato giorno di apertura Sportello informatico

Modificato l'orario di apertura al pubblico dello Sportello informatico per il cittadino in via dello Scalo 21 che ora riceve il lunedì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Nessuna variazione per lo Sportello di via Pietralata 60 che continua a ricevere il giovedì dalle 9.30 alle 12.30.

Porto-Saragozza_Notte bianca in via Vittorio Veneto

Festa di strada patrocinata dal Quartiere in via Vittorio Veneto, a partire da via Saffi fino a via Sabotino, la sera di mercoledì 14 giugno, dalle 19 alle 24, con negozi aperti e promozioni a sorpresa.  

S.Stefano_Favole in Città

Domenica 11 giugno, un tour a bordo dell'open bus turistico con gli allievi della Scuola di Teatro Alessandra Galante Garrone che interpretano alcuni racconti per bambini. Punto di ritrovo: Giardini del Baraccano - primo gruppo: ore 16; secondo gruppo: ore 17.30. Info e prenotazioni 366 6161319 - info@cityredbus.com.

 

Bologna e i giovani

Incontri informativi per il Servizio Civile Nazionale 2017

Il 26 giugno scade il nuovo bando per il Servizio Civile Nazionale 2017. A Bologna e provincia ci sono molti progetti, ma è possibile candidarsi soltanto per uno solo tra tutti quelli disponibili. Il Copresc di Bologna ha organizzato tre incontri informativi, suddivisi per settore di attività, per aiutare i giovani ad orientarsi nella scelta. Ecco le date: 14 giugno ore 15 - settori ambiente, patrimonio artistico ed estero; 15 giugno ore 9 - settore assistenza; 15 giugno ore 11 - settore educazione e promozione culturale,  

 

Bologna e l'Europa

Concorso per la migliore vignetta dedicata all'Unione europea
La Rappresentanza in Italia della Commissione europea propone la settima edizione del Concorso “Una vignetta per l'Europa”, premio per la migliore vignetta politica sull'UE. Obiettivo del concorso è quello sia di sensibilizzare i vignettisti sulle tematiche europee che di stimolare l'interesse dei cittadini italiani e dell'Unione nei confronti della vita politica europea. Iscrizioni entro il 4 luglio. 

 

Notizie dal web

Guida in 7 passi per i pensionati

Una guida interattiva a disposizione dei pensionati per consultare con maggiore consapevolezza il portale INPS e scoprire eventuali trattamenti integrativi a loro dedicati. La guida suggerisce un percorso di navigazione che integra, in una sequenza logica, contenuti informativi e servizi riservati ai pensionati titolari di trattamenti previdenziali o assistenziali di importo basso. 


Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02