iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 543 - 27 luglio 2017



seguici su facebook
Seguici su Facebook


seguici su telegram
Seguici su Telegram

Sommario

 

Notizie dalla città

XXXVII anniversario della strage alla stazione di Bologna

Il 2 agosto 1980 alle 10.25, nella sala d'aspetto di 2ª classe della stazione di Bologna, esplodeva un ordigno a tempo dando vita ad uno degli atti terroristici più gravi avvenuti in Italia nel secondo dopoguerra. Il programma delle celebrazioni per la Giornata in memoria delle vittime di tutte le stragi.

Rete tecnologica comunale, possibili disservizi domenica 30 luglio 
Il Comune di Bologna potenzia la propria infrastruttura tecnologica per garantire una maggiore diffusione e qualità di servizi al cittadino e ai professionisti. L'intervento comporterà diverse interruzioni della maggior parte dei servizi informatici al cittadino. Il termine delle operazioni è previsto entro le ore 16. 
Risparmio idrico    
Fino al 30 settembre è in vigore l'ordinanza con le regole per un corretto uso dell'acqua potabile..
Orari estivi di uffici e servizi comunali  
Durante l’estate alcuni sportelli e servizi comunali variano l'orario di apertura al pubblico, osservando anche dei giorni di chiusura. La pagina è in costante aggiornamento.  
Accordo attuativo per la parità e contro la discriminazione di genere

Firmato tra Comune e Regione l'accordo attuativo della “Legge regionale per la parità e contro le discriminazioni di genere”. Tra i 21 punti prioritari: promozione della medicina di genere, accesso ai consultori e alle nomine pubbliche.

Piazza Aldrovandi, un bando per dipingere i box del mercato 
Al via la call 2017 di R.U.S.Co (Recupero Urbano Spazi Comuni) rivolta agli studenti dell'Accademia di Belle Arti che dovranno proporre e realizzare idee per trasformare la piazza in una galleria d’arte contemporanea a cielo aperto.

 Valorizzazione e gestione Conserva di Valverde

Pubblicato l' avviso per la selezione di un progetto di valorizzazione e gestione del sito storico “Conserva di Valverde” (noto anche come Bagni di Mario). L'immobile, grazie ad alcuni recenti interventi di restauro, tornerà visibile al pubblico.
Concorso per esami "Specialista amministrativo contabile jr" - Cat. D
Concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 19 posti di "Specialista amministrativo contabile jr" categoria D posizione economica D1. La scadenza per le domande è alle 12 del 29 agosto 2017.

 

Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.

Il nuovo cartellone estivo coordinato dal Comune di Bologna, che fino a settembre accende le serate in città. Trovi tutti gli eventi in programma anche nell’app Bologna Agenda Cultura. #bolognaestate è anche su Facebook, Twitter, Instagram.

Dall'1 al 27 agosto il Cortile del Piccolo Teatro del Baraccano ospita il festival di teatro e musica con una programmazione di spettacoli che declinano tutte le forme del teatro musicale, a cura di Associazione Culturale Perséphone.

Continuano fino al 7 agosto la rassegna estiva di musica jazz con artisti italiani ed internazionali a cura dell’associazione culturale nuFlava.

Concerto 2 agosto

Mercoledì 2 agosto alle 21.15 in Piazza Maggiore, concerto finale del concorso internazionale organizzato in memoria delle Vittime della Strage alla Stazione di Bologna del 2 Agosto 1980. La ventitreesima edizione è dedicata a partiture per fisarmonica, sassofono, trombone e orchestra.

In Biblioteca Salaborsa è possibile trovare tanti strumenti per prepararsi alle vacanze: guide turistiche ma anche libri di viaggio e risorse on line.

MediaLibraryOnLine mette a disposizione la nuova funzionalità liste, che raccoglie tutti i tipi di risorse digitali e permette tenere a portata di mano idee e spunti per le prossime letture o l'elenco degli ebook già letti.

 

La mobilità in città

Settimana Europea della mobilità sostenibile

Appuntamento dal 16 al 22 settembre. Pubblicata la call rivolta alle associazioni per la presentazione di iniziative da svolgere e il bando per la ricerca di sponsorizzazioni.

 

Notizie dai quartieri

Navile_Bella Fuori
Fino al 10 agosto pupazzi, burattini e spettacoli di magia animeranno il quartiere grazie a una rassegna itinerante che toccherà cinque diversi centri sociali del territorio.
San Donato-San Vitale_Festa della sirena
Sabato 29 luglio a partire dalle 17.30 il Graf San Donato invita tutti alla festa per la pulizia della fontana della sirena, con la partecipazione dell'illustratore di china Andrea Giordani e dell'artista Gabriele Cocchi.

Il 29 luglio alle 19.30 primo appuntamento della rassegna. Si parte dall'Oratorio Santa Croce (via Massa Carrara 3) per una maratona di teatro con diverse compagnie in luoghi insoliti del quartiere.

 

Bologna e i giovani

Giovani, pace e sicurezza

Scade il 2 agosto il bando per la selezione di 40 giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni, provenienti dagli Stati UE, EFTA e Balcani Occidentali, per partecipare ad una consultazione regionale europea sulla Risoluzione ONU n. 2250 su "Giovani, Pace e Sicurezza".

 

Bologna e l'Europa

Corpo europeo di solidarietà: in arrivo posti di lavoro e tirocini

Nell'ambito del corpo europeo di solidarietà, la Commissione europea sostiene due progetti guidati dal servizio pubblico per l’impiego italiano (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro - ANPAL) e da quello francese  (Pôle Emploi), che offriranno a un massimo di 6 000 giovani, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, un lavoro o un tirocinio connessi alla solidarietà in un altro paese dell’UE.  I progetti,  finanziati con più di 14 milioni di euro dal programma per l'occupazione e l'innovazione sociale, proseguiranno fino a marzo 2019.

 

Notizie dal web

Una app per trovare l'ombrellone

Marina è una app che applica il meccanismo della sharing economy alle esigenze dei bagnanti estivi e permette di trovare un ombrellone libero. L'app è attiva in circa trenta stabilimenti della riviera romagnola ed è stata sviluppata all'interno del Cesenalab, l’incubatore di impresa fondato da Università di Bologna – Campus di Cesena, Comune di Cesena e Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena.


Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02