Newsletter Quartiere Santo Stefano
Newsletter n° 02 - marzo 2019
Vetrinetta espositiva con oggetti del calcio

In viaggio con la storia del calcio

Si conclude il 3 marzo l'esposizione dei cimeli storici del Museo del calcio Internazionale®, ospitata nella sala museale "Elisabetta Possati". In mostra i cimeli dei Mondiali dal ’30 ad oggi, le maglie dei campioni del passato e, per i tifosi del Bologna, le maglie di Roberto Baggio e la casacca donata da Nicola Mingazzini nella partita per il centenario del Bfc.
Orari: da lun. ven. dalle 9.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 18 – sab e dom. dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30. Ingresso gratuito.

I tre giorni del Welfare - dal 28 febbraio al 2 marzo

La rassegna prevede molteplici iniziative in vari luoghi della città: convegni, incontri con gli operatori di servizi socio-sanitari, stand informativi delle associazioni no-profit, mostre e spettacoli. Sabato 2 marzo passeggiate nei Quartieri alla scoperta dei luoghi simbolici del welfare bolognese. Appuntamento alle 9.30 alla Casa delle Associazioni del Baraccano per il trekking nel nostro Quartiere.

Baraccano kids

La rassegna domenicale dedicata alle famiglie prosegue anche nel mese di marzo presso la Casa delle Associazioni del Baraccano. Il primo appuntamento è domenica 3 marzo, dalle 16 alle 19, con "Baraccano in maschera", il Carnevale per tutta la famiglia, con la sfilata delle mascherine, il truccabimbi e la baby dance. Costo: merenda e attività 3 euro.

Centro Stella - il programma del mese di marzo

Al Centro Socio Ricreativo Culturale Stella, in via Savioli 3, è possibile soddisfare vari interessi e contrastare la solitudine, grazie al ricco e vario programma di attività: cinema, musica, cultura, laboratori creativi, conferenze su tematiche della salute, ginnastica ed anche un corso di tango argentino. Per informazioni: centrostella.bologna@libero.it.

Letture di Domenica

Appuntamento domenica 10 marzo, dalle 16 alle 18, presso il Laboratorio E-20, via Mauro Sarti 20, per condividere la passione per la lettura e passare un pomeriggio in compagnia tra persone che abitano nella zona o che frequentano il centro. Ingresso libero.

Gli Adolescenti nel cinema

Ultimo appuntamento con la 4°edizione della rassegna cinematografica organizzata dal Quartiere Santo Stefano, in collaborazione con Spazio Giovani Ausl di Bologna e l’Associazione Verba Manent. In programma al Cinema Antoniano, martedì 4 marzo, alle 20.15, il film “A testa alta” di E. Bercot (2015). Commenta Davide Baldan, psicologo e psicoanalista. Ingresso gratuito.

Genitori insieme

Ripartono a marzo gli incontri rivolti alle madri sole promossi dal Servizio Sociale di Comunità e dal Servizio Educativo Scolastico Territoriale del Quartiere S. Stefano. L'iniziativa, che si rivolge principalmente alle madri già seguite dal Servizi, si articola in 8 incontri a partire dal 12 marzo fino a giugno, in programma presso la Biblioteca Italiana delle Donne di via del Piombo 5.

Bandi pubblici

In pubblicazione l'Avviso dell'Istituzione Educazione Scuola per la costituzione di un elenco triennale (2019-2021) di gestori di centri estivi rivolti a bambini e ragazzi fra i 3 e i 14 anni, da realizzare in sedi private e in sedi pubbliche in assegnazione. Il bando scade il 18 marzo.

Cura del territorio - I principali cantieri stradali in corso e in fase di attivazione

Via Irnerio - prosegue fino a fine maggio la chiusura del corsello posto tra la banchina di fermata in prossimità di piazza di Porta San Donato e il portico del civico 57, per il cantiere in corso al civico 53, che sta effettuando i lavori di ricostruzione di un fabbricato.
Via Protti -  previsto il rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi, fino al 15 marzo, che comporterà restringimenti di carreggiata.
Via de Mattuiani - venerdì 1 marzo sarà oggetto di restringimenti di carreggiata, per il rifacimento della pavimentazione in asfalto del tratto di marciapiede a fronte del civico 2.

 

Copyright © 2018 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.