Nulla su di noi senza di noi

Rosa Bellacicco, Silvia Dell'Anna, Ester Micalizzi, Tania Parisi

Nulla su di noi senza di noi

Una ricerca empirica sull'abilismo in Italia

L’abilismo è molto presente nella vita quotidiana delle persone: la nostra società, infatti, fa perno attorno ai due concetti di abilità e di normalità: chi non è conforme agli standard imposti viene sistematicamente svantaggiato. L’abilismo fa da sfondo a fenomeni di marginalizzazione, esclusione e discriminazione di chi si allontana dai canoni di una presunta normalità. Il libro presenta i risultati della prima ricerca empirica condotta sulla diffusione degli atteggiamenti abilisti presso la popolazione italiana.

Pagine: 186

ISBN: 9788835140597

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 11152.2

Informazioni sugli open access

L'abilismo, assente dal dibattito pubblico italiano, è invece molto presente nella vita quotidiana delle persone. La nostra società, infatti, fa perno attorno ai due concetti di abilità e di normalità: chi non è conforme agli standard imposti viene sistematicamente svantaggiato. Quando si parla di abilismo, le differenze tra corpi/menti/sensi abili e non abili diventano il pretesto per mettere in atto o per giustificare forme sistematiche di disparità di trattamento e di opportunità, che sono alla base delle disuguaglianze sociali. L'abilismo fa da sfondo a fenomeni di marginalizzazione, esclusione e discriminazione di chi si allontana dai canoni di una presunta normalità. Il libro presenta i risultati della prima ricerca empirica condotta in Italia sulla diffusione degli atteggiamenti abilisti presso la popolazione italiana. Fedele al motto "Nulla su di noi senza di noi", la ricerca è stata condotta insieme a un gruppo di persone con disabilità, esperte per esperienza o attiviste sui temi delle discriminazioni di matrice abilista. Nel volume si inquadra anzitutto il tema dal punto di vista teorico.
Di seguito, si descrivono le fasi della ricerca condotta con metodo partecipativo che ha consentito di formulare una definizione condivisa di abilismo e, a partire da questa, di sviluppare uno strumento per rilevare la diffusione di tale atteggiamento presso la popolazione. Completa il testo la raccolta delle riflessioni delle persone che hanno partecipato alla ricerca.
Con i loro racconti accompagnano il lettore nei diversi ambiti della loro vita quotidiana: a scuola, al lavoro, in città, in vacanza e nello sport.

Rosa Bellacicco è ricercatrice di Pedagogia speciale presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi di Torino e membro affiliato del Centro di Competenza per l'Inclusione Scolastica della Libera Università di Bolzano.

Silvia Dell'Anna è ricercatrice nell'ambito della Pedagogia dell'inclusione presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano.

Ester Micalizzi è dottoranda di ricerca in Sociologia presso il DISFORDipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Genova.

Tania Parisi è ricercatrice di Sociologia generale presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi di Torino e membro del Laboratorio di simulazione del comportamento e robotica educativa "Luciano Gallino"

Paola Borgna, Prefazione
Introduzione
Parte I. Abilismo: rompiamo il silenzio
Nulla su di noi senza di noi
Fabrizio Acanfora, Alle radici del concetto di abilità
Che cos'è l'abilismo?
Abilismo e diritti
La società abilista
Parte II. La ricerca partecipativa
Una ricerca empirica sull'abilismo
Definire e misurare l'abilismo: l'esperienza del panel
Quanto è diffuso l'abilismo in Italia?
Parte III. Abilismo, disabilità e società: le voci dei panelisti
Simona Lancioni, Abilismo e genere
Marco Genise, Abilismo e audismo: una scuola audiocentrica?
Stefano Gilardi,
Abilismo e vita indipendente: vivere per conto proprio
Riccardo Savino,
Abilismo in città, tra barriere architettoniche e culturali
Sergio Montagna,
Abilismo in vacanza. Siamo turisti come gli altri
Dajana Gioffrè,
Lavoro e disabilità
Patrizia Saccà, Abilismo e paralimpiadi
Allegra Magenta, Abilismo e sport
Bibliografia di riferimento.

Contributi: Fabrizio Acanfora, Paola Borgna, Marco Genise, Stefano Gilardi, Dajana Gioffrè, Simona Lancioni, Allegra Magenta, Patrizia Saccà, Riccardo Savino

Collana: Percorsi di ricerca - Open Access

Argomenti: Sociologia

Potrebbero interessarti anche