21 Set 2023

Migranti e migrazioni in Italia: la dashboard con tutti i numeri

Con l'aumento degli sbarchi degli ultimi mesi, l'attenzione torna a essere rivolta verso il mare. Si rischia così di perdere di vista la situazione generale delle migrazioni in Italia. ISPI raccoglie in una singola pagina tutti i numeri necessari a fare chiarezza.

Quante sono le persone che sbarcano in Italia? Quanti gli stranieri attualmente presenti nel nostro Paese, e quelli ospitati nei centri d’accoglienza? Qual è il tasso di rimpatrio dei migranti irregolari? E quali i fattori che spingono i migranti a intraprendere un viaggio così rischioso?

Per rispondere a queste e altre domande, ISPI lancia una dashboard con i numeri principali per seguire il fenomeno migratorio. Numeri pubblicamente disponibili, ma di non semplice reperibilità. E che, raccolti in una singola pagina, vogliono fornire una base solida per i ragionamenti e i dibattiti di questi mesi.

Questa Dashboard è realizzata con il contributo dell’Unità di Analisi e Programmazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ai sensi dell’art. 23- bis del DPR 18/1967.
Le informazioni contenute non rappresentano necessariamente le posizioni del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Pubblicazioni

Vedi tutti

Eventi correlati

Calendario eventi
Not logged in
x