Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > RADIO HAPPENINGS. Dialoghi e performances su Neu Radio dal Nuovo Forno del...

Prossimi appuntamenti

su www.neuradio.it e https://www.facebook.com/neuradio.bologna
sabato 21 novembre h 15.00

RADIO HAPPENINGS. Dialoghi e performances su Neu Radio dal Nuovo Forno del Pane. Dal Cosmismo russo alle nuove concezioni di museo

Dallo studio del Nuovo Forno del Pane negli spazi del MAMbo, Neu Radio organizza una serie di incontri in formato ibrido tra trasmissione radiofonica e happening, raccogliendo elementi di riflessione artistica di rilevanza internazionale. Il nome Radio Happenings è stato ispirato da una serie di conversazioni radiofoniche tra John Cage e Morton Feldman successivamente pubblicate come libro.
Il format prevede una parte introduttiva e una parte “performativa”: dialogo, dibattito, lecture-performance e proiezione di opere visive. In questi mesi segnati da distanze fisiche in un mondo iperconnesso, gli incontri virtuali mediati dal video sono diventati all'ordine del giorno: con questa serie di appuntamenti, che saranno trasmessi sia in diretta che riproposti come podcast da Neu Radio, si vuole dare un tocco “fisico” a questa virtualità forzata guardandosi intorno. 

Il primo incontro si tiene sabato 21 novembre alle h 15.00. Lorenzo Balbi, direttore artistico del MAMbo dialogherà con Arseny Zhilyaev, artista russo basato tra Mosca e Venezia. Si parlerà di Cosmismo Russo, di nuove concezioni di museo, della pratica artistica di Zhilyaev e delle precedenti collaborazioni con Lorenzo Balbi e il MAMbo.
Per seguirlo: www.neuradio.it o https://www.facebook.com/neuradio.bologna

Radio Happenings è condotto da Katia Golovko e Cristian Adamo. La sonorizzazione è a cura di Massimiliano Zani.

Arseny Zhilyaev, nato nel 1984, è un artista che opera tra Mosca e Venezia. I suoi progetti esaminano l'eredità della museologia e dei musei sovietici nella filosofia del Cosmismo Russo usando la mostra come mezzo. Le opere dell'artista sono state esposte a Manifesta 13 a Marsiglia, alle biennali di Gwangju, Liverpool, Lione, Riga, Salonicco e alla Triennale di Lubiana, nonché in mostre al Centre Pompidou, Palais de Tokyo, Parigi; de Appel, Amsterdam; HKW, Berlino; Kadist Art Foundation, Parigi e San Francisco; Fondazione V-A-C, Mosca e Venezia e altri. Zhilyaev si è laureato presso l’Università State di Voronezh (2006); Istituto d'arte contemporanea di Mosca (2008); e Valand School of Fine Arts MA International Programs, Goteborg, Svezia (2010). L'artista ha pubblicato articoli su e-flux journal, Idea, Colta.ru e altri. È editore di un'antologia Avant-Garde Museology (e-flux, University of Minnesota Press, V-A-C Press, 2015) e co-fondatore del Moscow Center for Experimental Museology.