1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Produzione Artistica Ricerca

Contenuto della pagina

GBM50 - Cinquant'anni di Musica Elettronica a Bologna

GBM50 Cinquant’anni di Musica Elettronica a Bologna 1971-2021 

Bologna, 26-29 ottobre 2021 
concerti – incontri – performance  

Quando inizia storicamente la musica elettronica nella città di Bologna? 

Le prime esperienze in assoluto vengono condotte a partire dal 1971 all’interno del Conservatorio di Musica “G. B. Martini”, quando il fisarmonicista e tecnologo Felice Fugazza (1922-2007) inizia ad insegnare il corso straordinario di “musica elettronica”, che terrà fino al 1992, anno della regolarizzazione nazionale di questo insegnamento in Italia; Bologna si affianca quindi molto presto alle altre città-pioniere delle tecnologie musicali come Firenze, Padova, Torino e Roma, dove le attivazioni risalgono alla seconda metà degli anni Sessanta.

L’enorme sviluppo che sta vivendo la musica elettronica al Conservatorio di Bologna negli ultimi dieci anni, affonda dunque le sue radici lontano nel tempo, cementata anche dalla presenza (dal 1992 fino ad oggi) del compositore e teorico Lelio Camilleri, capace a metà degli anni Duemila di trasformare la vecchia struttura del corso negli attuali quattro profili formativi di taglio universitario, frequentata oggi da oltre cento studenti. 

L’iniziativa del 2021 vuole testimoniare e festeggiare questo percorso, significativo per la città di Bologna e per la sua comunità musicale. E vuole farlo attraverso una molteplice prospettiva, che possa ricordare gli esordi, ma anche presentare musicisti, opere e riflessioni che hanno intersecato il percorso della Scuola di Musica Elettronica di Bologna o che tutt’ora contribuiscono al fermento artistico della sperimentazione musicale della città. Compositori affermati, giovani musicisti, studiosi e didatti, parteciperanno ad un ciclo articolato di eventi, una festa musicale “ideale” da organizzare tra il conservatorio e altre istituzioni bolognesi che vorranno segnare con noi questo momento di grande rilievo storico e attuale. 

Francesco Giomi 

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti 
Organizzato da: Scuola di Musica Elettronica/Conservatorio di Musica G.B. Martini
In collaborazione con: Museo della Musica Bologna, Elettronica Collettiva Bologna, Slowth Records